Monto Foltrone dalla Valle degli Scoiattoli

Photo ofMonto Foltrone dalla Valle degli Scoiattoli Photo ofMonto Foltrone dalla Valle degli Scoiattoli Photo ofMonto Foltrone dalla Valle degli Scoiattoli

Experts only
April 7, 2024
April 2024

near Battaglia, Abruzzo (Italia)

Piacevole scoperta del versante + nascosto del Monte Foltrone. Partendo pochi metri sotto l'abitato di Battaglia (638m), all'imbocco della sterrata per la Valle degli Scoiattioli, decidiamo di salire in Vetta dal versante Ovest, allora seguiamo fedelmente il sentiero 425 fino alla Forchetta(1260m). Qui risaliamo il sentiero 425C (sentiero per esperti con alcuni tratti esposti), che appena usciti dal bosco impenna decisivamente per poi entrare nel Canalino, risale la rampa sulla dx senza troppe difficoltà e in breve esce in cresta. La segnaletica in questo tratto è ottima e occorre seguirla fedelmente per non trovarsi ben presto in difficoltà. Una volta raggiunta la cresta siamo già a 1670m e in breve in direzione N/E siamo in vetta al Monte Foltrone 1718m. Per la discesa percorriamo dapprima il sentiero 423 che scende sulla cresta S fino all'incrocio con il 425A, pochi metri prima della base del Monticchio. Riscendiamo nella Valle degli Scoiattoli proprio con il sentiero 425A, all'inizio particolarmente ripido ed insidioso, senza segnaletica ma con la presenza di numerosi ometti ad indicare la direzione corretta. Una volta tornati sul 425 lo riscendiamo fino a circa 900m di quota dove lasciamo la sterrata percorsa al mattino per scoprire una fantastica variante del 425 che costeggia e guada + volte il Fosso Bianco con le sue numerose cascatelle fino a riprenedere il sentiero percorso all'andata a circa 720m di quota. Da qui in breve e senza altre deviazioni, rientriamo alle auto. Un versante Ovest del Foltrone tutto da scoprire.