Photo ofMontignoso, lizza del Tascio(Vietina), Pasquilio, sentiero per Cantoresa, la grotta e foccola. Anello Photo ofMontignoso, lizza del Tascio(Vietina), Pasquilio, sentiero per Cantoresa, la grotta e foccola. Anello Photo ofMontignoso, lizza del Tascio(Vietina), Pasquilio, sentiero per Cantoresa, la grotta e foccola. Anello

January 25, 2023
January 2023

near Piano, Toscana (Italia)

la partenza la facciamo da villa Schiff a Montignoso, passando per la Piazza del comune. Poi dalla strada per il Pasquilio prendiamo per Vietina. Poco dopo sulla nostra destra sale il sentiero del Tarsetto, sino alla strada. Riscendiamo qualche centinaio di metri sino alla falegnameria, che ci dovrà rimanere sulla sinistra (noi facciamo un piccolo errore ma lo recuperiamo subito), per far si che andiamo a prendere la lizza del Tascio. Inizia così la salita, il tratto è per lo più sterrato, ma i massi con fori di piro sono molto numerosi nei 1200mt con circa 300mt di dislivello, che percorriamo prima di lasciare la lizza. Il sentiero che prendiamo è molto bello, e specialmente la parte finale, nei pressi del passo del Boccalo, si presenta con scalinature bellissime. Arriviamo sulla strada sterrata/asfaltata e deviamo per la chiesa dei partigiani del Pasquilio. Breve sosta e scendiamo, prendendo alla maestà del Baldini, il sentiero che porta in loc, Cantoresa a Sant'Eustachio. Appena scesi dal sentiero prendiamo subito a sinistra per una strada sterrata, alla fine della quale, va preso, guardando direzione mare, il sentiero che scende (non quello a destra). Da li andiamo verso la zona de la grotta, passando per un punto della vegetazione che era bruciato nel 2021 (questa è una parte leggermente esposta). Il tornante de la grotta ci rimette in direzione Vietina e passiamo dal suggestivo passaggio della Foccola con alcune incisioni crociformi e la Madonnina. L'ultimo tratto è stretto e ci porta sotto la falegnameria dove guadiamo il torrente Pennosa. Il resto è strada. Bel percorso che avevo visto pubblicato su FB. Ciao e alla prossima.

PictographCar park Altitude 670 ft

PictographIntersection Altitude 838 ft

Photo offacciamo l'errore, da qui dobbiamo uscire a chiusura dell'anello, la segheria deve rimanere a sinistra Photo offacciamo l'errore, da qui dobbiamo uscire a chiusura dell'anello, la segheria deve rimanere a sinistra

fori per i piri

lasciamo la lizza e prendiamo il sentiero a sinistra

alcuni passaggi del sentiero

siamo al passo del Boccalo

dalla chiesa dei partigiani al Pasquilio.

siamo alla Foccola, con incisioni crociformi

PictographFountain Altitude 1,040 ft

Fontana

PictographCar park Altitude 643 ft

• Guidoroby Aug 8, 2023

Ad oggi il sentiero di discesa per come è tenuto, erba altissima, rovi, arbusti e' di fatto poco visibile ed in alcuni punti pericoloso stante che la folta vegetazione copre le asperità e i buchi sottostanti. Bisognerebbe curarlo molto di più. Purtroppo c'e' una scarsissima segnaletica e solo grazie all'autore del percorso, preciso e puntuale nella descrizione sono riuscito a farlo.

• Photo of paolopinna1
    paolopinna1 Aug 9, 2023

Grazie Guidoroby, effettivamente è un bel percorso, ma come hai riscontrato, chi lo percorre rischia in determinati periodi di trovarlo infrascato

• Guidoroby Aug 9, 2023

Si anche di volare come e' successo a me. Sentiero franato ma coperto da vegetazione