Monti Velino e Cafornia da Forme per il Vallone Rietello (sentieri 7 e 7A)

July 11, 2016
July 2016

near Forme, Abruzzo (Italia)

Si parte da Forme (circa 2 km fuori del centro abitato) a quota 1120m. Si oltrepassa il bivio per la Valle Majelama proseguendo in direzione Nord-Ovest intercettando e percorrendo un sentiero evidente che punta verso una pineta (quota 1200m) e la costeggia per un tratto, tenendola a sinistra.
A quota 1400m c'è un ometto di pietre segnato che indica il punto dove il sentiero svolta a destra e si allontana dalla pineta. Si seguono i segnavia del CAI sempre molto evidenti e, a quota 1700m circa, si giunge al bivio dove si separano i sentieri 7 e 7A. Si prende a destra per il sentiero 7 che entra nel Vallone Rietello e raggiunge la cresta Nord-Est del Monte Cafornia. Si raggiunge la sella e si continua in cresta prendendo a sinistra. Si lambisce Cimata Fossa dei Cavalli (volendo con pochi passi si può guadagnare la cima per poi ridiscendere) e si continua fino a quota 2380m sotto la cima del Cafornia. Qui si prosegue a destra, sempre su sentiero evidente, percorrendo la bella cresta panoramica tra il Cafornia e il Monte Velino (ben visibile a Nord-Ovest) e si raggiunge la vetta del Velino in circa 45 minuti. Si ridiscende dal Velino, ripercorrendo i propri passi, e si guadagna la vetta del Cafornia per ridiscendere dal sentiero 7A che scende a Est per la Costa Cafornia in un percorso ben segnato che si ricongiunge dopo circa 1h15m di cammino con il sentiero 7 percorso all'andata. Si ritorna al punto di partenza ripercorrendo esattamente la via dell'andata oppure con piccole varianti come in questa traccia.