Photo ofMonti Sabini. Roccantica - Eremo di S.Leonardo - Mulino medioevale - Grotta di S.Michele Arcangelo - Pozze del Diavolo Photo ofMonti Sabini. Roccantica - Eremo di S.Leonardo - Mulino medioevale - Grotta di S.Michele Arcangelo - Pozze del Diavolo Photo ofMonti Sabini. Roccantica - Eremo di S.Leonardo - Mulino medioevale - Grotta di S.Michele Arcangelo - Pozze del Diavolo

March 8, 2020
March 2020

•   4.6 15 Reviews

near Roccantica, Lazio (Italia)

Alla ricerca di eremi, grotte, ruscelli e cascate, nel cuore dell'Appennino.
Escursione storico artistica naturalistica sui monti Sabini. Partenza alle 7:00 da Roccantica, si parcheggia propio sotto la strada che conduce all'ingresso del paese. Risalendo sulla piazza si supera la Chiesa di San Valentino e si prende il sentiero 354 come indicato sul cartello sotto il campanile. Dopo un breve tratto di asfalto, sulla destra scende un sentierino che conduce agevolmente all'Eremo di S.Leonardo. Numerosi sono i cartelli e la traccia è semplice da seguire. Dopo una bella visita all'eremo (attenzione alla falesia sopra le vostre teste, un sasso si è staccato mentre stavo sistemando la macchina fotografica), sono sceso a visitare il mulino Medioevale, anche questo ben segnalato, pochi ruderi accanto al frizzante torrente Galantina. Risalito sul sentiero per l'eremo sono tornato leggermente indietro per proseguire verso la grotta. La strada si impenna improvvisamente, si giunge ad uno spiazzo sul quale c'è una azienda agricola. Costeggiata evitando di far troppo rumore ed attirare i cani, sono sceso dalla parte opposta su una carrareccia utilizzata dai taglialegna. La strada scende e poi sale, qualche bivio che ho puntualmente segnalato e si arriva in prossimità della Grotta di San Michele, la falesia che l'ospita ha un grande impatto, mentre l'eremo purtroppo rimane chiuso. Proseguendo oltre, non troppo distante dalla grotta, termina il percorso sulla strada asfaltata, in prossimità del ponticello sul torrente Galantina. Da qui si può salire sul monte Tancia seguendo il sentiero segnato. Per le Pozze del Diavolo invece, occorre superare il cartello giallo del paese di S.Giovanni e scendere sulla destra, guadare il torrente, scegliete voi dove e come perchè un vero e propio passaggio non c'è, poi si prosegue sul sentiero segnato e in 10 minuti si arriva alla cascata e alle pozze. Per il ritorno ho ripercorso la stessa strada, alle 12:00 sono arrivato alla macchina. Per chiudere in bellezza la giornata ho girovagato per il bellissimo paese di Roccantica, sono salito fin sotto la torre (purtroppo chiusa) e chiacchierato con qualche abitante del paesino. Lungo la strada per tornare a casa infine, ho fatto tappa all'Abbazia di Farfa chiudendo egregiamente una giornata rigenerativa.

PictographCar park Altitude 1,296 ft

Inizio sentiero 354

Guado secco

Nella stagione di caccia il sentiero potrebbe essere interdetto

Svolta a sinistra

PictographReligious site Altitude 1,531 ft

Eremo di S.Leonardo

PictographRuins Altitude 1,381 ft

Mulino Medioevale

PictographCave Altitude 2,220 ft

Eremo di San Michele Arcangelo

Photo ofFine sentiero, parcheggio per le Pozze del Diavolo o per sentiero Monte Tancia Photo ofFine sentiero, parcheggio per le Pozze del Diavolo o per sentiero Monte Tancia Photo ofFine sentiero, parcheggio per le Pozze del Diavolo o per sentiero Monte Tancia

Fine sentiero, parcheggio per le Pozze del Diavolo o per sentiero Monte Tancia

PictographRiver Altitude 2,169 ft

PictographRiver Altitude 2,244 ft

Pozze del Diavolo

• Photo of giorgio.trinca
    giorgio.trinca Sep 17, 2020

Sembra un bel percorso e la descrizione dettagliata mi ha fatto venire voglia di ripeterlo, grazie

Marlow78 Sep 17, 2020

Grazie a te!

• Photo of antonella torchiaro
    antonella torchiaro Nov 21, 2020

Ciao! Bellissima descrizione! Non mi è chiaro se i 14 km sono andata e ritorno o solo andata. Grazie!

Marlow78 Nov 21, 2020

Ciao, 14 km sono comprensivi di andata e ritorno. Grazie per il complimento.

• Photo of Kabanero
    Kabanero Dec 13, 2020

Excellent tral

• Photo of SabriMimmi :-P
    SabriMimmi :-P Dec 19, 2020

Grazie Andrea le tue indicazioni sono precisissime e dettagliate. Percorso abbastanza facile, con dislivello impegnativo. Si può fare anche con ragazzi.

• Photo of SabriMimmi :-P
    SabriMimmi :-P Dec 19, 2020

In questo periodo 19 dic 2020 stanno rifacendo la strada quindi non si può passare da via del Campanile ma si deve passare dal centro del paese (chiesa a. Caterina) via piagge. Si entra sul sentiero che arriva al bosco

• giaserv . Feb 5, 2021

Ciao hai parlato di non attirare l'attenzione dei cani. Sono liberi o all'interno azienda agricola ?

Marlow78 Feb 5, 2021

Ciao, i cani sono all'interno dell'azienda agricola ma non saprei dirti se nella recinzione vi sono punti dove i cani possono uscire. Io li ho sentiti abbaiare ed ho accelerato il passo cercando di uscire il prima possibile dal loro territorio. Comunque essendo un sentiero molto trafficato credo non possano arrivare ad aggredire i passanti.

• giaserv . Feb 7, 2021

Ho seguito il tuo percorso oggi, molto bello. Segnalo che la prima parte del sentiero è chiusa per lavori e bisogna fare il giro del paese e passare da su.

• Photo of antonio.cerruto
    antonio.cerruto Feb 19, 2021

Percorso molto bello e vario. La strada alla partenza dalla piazza è al momento chiusa per lavori: occorre salire su al paese e seguire le strade orientandosi con la mappa Wikiloc in modo che dopo poco ci si possa ricongiungere al persorso. Per via della partenza un po' tarda abbiamo limitato alla Grotta di S. Michele arcangelo, dove tra l'altro abbiamo trovato dei rocciatori intenti ad allenarsi alla parete. Consiglio anche di farsi un giro per il paese di Rocca Antica ... vale la pena.

• Photo of alessandra.cipiaceviaggiare
    alessandra.cipiaceviaggiare Feb 20, 2021

percorso ottimamente descritto e con molti dettagli. purtroppo non abbiamo potuto arrivare alle pozze del diavolo
    grazie

Marlow78 Feb 20, 2021

Grazie per il commento positivo.

• Simone Tessaro Jun 9, 2021

Bel percorso di facile percorrenza. Sentiero abbastanza curato.

• Photo of David pelei wichingoitaliano68
    David pelei wichingoitaliano68 Jun 13, 2021

Grazie x tutte le info chiarissime...bel percorso👍

• Photo of loredanaf
    loredanaf Jun 17, 2021

Si incontrano cani sciolti lungo il percorso?

Marlow78 Jun 17, 2021

Ciao Loredana, no, io non ne ho incontrati, ho sentito abbaiare in corrispondenza dell'azienda agricola ma di cani non ne ho visti.

• SakkeEU Jun 28, 2021

Percorso molto bello e facile da seguire.
    Grazie!

Visto che è stato chiesto aggiungo che ho incontrato cani sciolti all'azienda agricola: 3 o 4 di taglia media. Non mi hanno seguito oltre i limiti dell'azienda nonostante la staccionata gli permettesse facilmente di uscire.

• Photo of fab_bod
    fab_bod Sep 23, 2021

Buongiorno. Lo abbiamo fatto ieri. Piacevole passeggiata, grazie. Il sentiero è facile da seguire, cani non ne abbiamo visti ma un bel cinghialotto. Peccato per quelle antenne in cima che son un cazzotto dentro un occhio...il bosco è incantevole.

Scusate ma ho recensito il percorso sbagliato :/

• Photo of AlessandroBianchi75
    AlessandroBianchi75 Nov 16, 2021

bella traccia e ben segnalata, peccato la grotta di san Michele Arcangelo sia chiusa con un cancello.

• Photo of Petra Modirari
    Petra Modirari Nov 20, 2021

Bel sentiero, fatto in solitaria con il cane. Facile da seguire, non ci sono fonti per l’acqua (neanche per il cane) fino a dopo la grotta di San Michele (guado con acqua). Grotta di San Michele chiusa 🙁

• Francesca 29 Jan 29, 2022

Dove si trova precisamente il parcheggio?

Marlow78 Jan 29, 2022

Ciao Francesca, se utilizzi l'opzione "indicazioni stradali per inizio sentiero", ti ci porta direttamente Google Maps, comunque per la precisione, si trova all'ingresso del paese di Roccantica, c'è tanto di cartello, non ti puoi sbagliare.

• Photo of JustyGius
    JustyGius Jan 31, 2022

Ho seguito la tua traccia in una bella giornata di sole di sabato 29 gennaio. alle Pozze del Diavolo ho proseguito lungo il sentiero e fatto un piccolo anello passando per il casale Ferri e tornando poi sul percorso dell'andata. la mia traccia è qui:
    complimenti comunque per il bel percorso.

• Photo of Lucrezia Argentino
    Lucrezia Argentino Feb 7, 2022

Ho seguito il percorso con un'unica variante all'andata, continuando per il sentiero dritto, senza girare dove ci sono le mucche! Questo ci ha fatto cambiare l'ordine di visita dei punti di interesse, prima S. Michele, poi le Pozze del Diavolo e solo infine, al ritorno, S. Leonardo e il Mulino.

Grazie!

• alessandra_sor Apr 6, 2022

Ci sono stata ed è meraviglioso e passando da queste parti vi consiglio di fare "un salto" nella dolina del Revotano, portando profondissimo rispetto per la vegetazione preistorica che troverete là dentro!

• Photo of caiapha
    caiapha May 30, 2022

Molto bello! Consigliato!

• Photo of Patrizio_Trekk
    Patrizio_Trekk Dec 19, 2022

Ho fatto oggi questo percorso, meraviglioso, sono stato anche fortunato che mi sono incontrato con una stupenda..... Grande Marlow78💪🏻

• Photo of momy72
    momy72 Apr 23, 2023

Bellissimo percorso descritto in modo ineccepibile.