Monti Runch e Valsecca

2010
May 11, 2024
May 2024

near Ravascletto, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Partiti dall’abitato di Ravascletto alla quota di 950 mt. abbiamo seguito il sentiero CAI 152 (tabelle nella piazza principale) che attraverso sentiero e strada forestale ci ha portato alla cappelletta di “Maina di Mont” (mt.1309) per poi proseguire ancora su strada forestale e sentiero fino a quota mt.1590, in corrispondenza ad un tornante della rotabile asfaltata, dove abbiamo seguito sulla destra una traccia contrassegnata in nero sulla cartina e segnalata con frecce rosse sugli alberi che, per ripide e strette svolte, ci ha portato a raggiungere l'erbosa cimetta del monte Runch (mt.1845)in poco più di 2 ore dalla partenza. Da quest’ultima elevazione siamo scesi per pochi metri per poi risalire di poco, prima raggiungendo la mulattiera presso la Casera Valsecca, poi proseguendo per una ripida dorsale abbiamo raggiunto in una ventina di minuti l’ampia cima del monte Valsecca (mt.1966). Ripresa la dorsale in discesa verso nord abbiamo seguito una ripida traccia con tratti di neve residua fino a raggiungere una piccola insellatura nei pressi della strada panoramica delle vette, da dove proseguendo in piano siamo ritornato alla casera Valsecca per prendere in discesa il sentiero CAI 152 fino alla casera Glaretz (mt.1644) e poi avanti fino a chiudere l'anello presso la curva a mt.1590 per poi ridiscendere seguendo lo stesso percorso dell'andata.Tempi complessivi: 5 h (soste escluse) di cui 2 h e 40’ di salite; dislivello complessivo mt.1030; sviluppo km.11; difficoltà E.