Monti Ruffi - Anello da Rocca Canterano

Photo ofMonti Ruffi - Anello da Rocca Canterano Photo ofMonti Ruffi - Anello da Rocca Canterano Photo ofMonti Ruffi - Anello da Rocca Canterano

October 16, 2022
October 2022

•   4 2 Reviews

near Rocca Canterano, Lazio (Italia)

Il nostro itinerario inizia da Rocca Canterano, attraversa per un piccolo tratto il paese e prosegue in discesa fino alla frazione di Rocca di Mezzo. Il percorso si snoda prima su strada asfaltata, poi cementata e infine su ampia sterrata che purtroppo presenta tracce profonde lasciate dalle ruote dei trattori: ma, sollevando lo sguardo dal terreno, risalta ai nostri occhi il verde dei prati con delle ampie radure. Si arriva alla Fonte del Merro proprio in mezzo ad un ampio prato contornato da faggi. Si prosegue cercando di evitare la carrozzabile, ma il sentiero, anche se è segnato dal CAI, non è ben mantenuto ed a malincuore torniamo sulla carrareccia. Si arriva al laghetto carsico del Merro tra gli ampi e verdi prati della "Retommella". Si prosegue in fondo a sinistra e ci si immerge, in salita, nel folto bosco, tra massi rocciosi per lo più ricoperti da muschio verde e soffice. Le frecce rosse, ma in senso contrario (segno di una passata corsa campestre), ci guidano nel percorso. I taglialegna ci riportano alla civiltà con il rumore della motosega e ad ostacolare il nostro percorso troviamo sul sentiero pezzi di legna tagliata, mentre i muli aspettano di essere caricati. Finalmente arriviamo alla sella che raggiunge il punto più alto, 1180m di Monte Cerasolo. Inizia la discesa tra facili roccette e poi nel bosco di conifere tra cipressi, abeti e cedri lungo un sentiero piuttosto comodo. Il silenzio ci avvolge e tra pace e tranquillità raggiungiamo la chiesetta rupestre di San Michele. Continuiamo nel bosco tra facili tornanti fino ad arrivare alla strada asfaltata che è poi la via più semplice per concludere l'anello fino a raggiungere in salita Rocca Canterano.
Trek con Valter che si è fidato della mia guida solo perché gli avevo promesso un gustoso menù alla sagra del tartufo di Canterano.
Consiglio di fare il percorso in senso contrario.

Photo ofRocca Canterano e Sagra Tartufo a Canterano Photo ofRocca Canterano e Sagra Tartufo a Canterano Photo ofRocca Canterano e Sagra Tartufo a Canterano

Rocca Canterano e Sagra Tartufo a Canterano

• agnese berducci Jan 13, 2024

Bel percorso ad anello di media difficoltà

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Jan 14, 2024

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 15 gennaio 2024.

Come consigliato dall'autrice della traccia, abbiamo percorso l'anello in verso opposto.

Siamo dunque prima scesi su strada asfaltata poco trafficata per 2.5km e poi abbiamo intrapreso la salita, decisa ma costante fino alla cima dalla quale purtroppo non si gode nessun panorama.

La discesa dapprima un pochino articolata ma non difficile, finisce nel fango rendendo davvero lento e faticoso il proseguimento della camminata, dato che intere zolle di terra si attaccano alle scarpe.

Dopo qualche chilometro per fortuna, si incrocia prima una carrareccia e poi nuovamente la strada asfaltata che riporta velocemente all'auto.

Ci sono fonti lungo il percorso.

Abbiamo chiuso il giro in 5 ore.