MONTI PISANI: IL SASSO BALLOCCIORO

April 4, 2021
April 2021

near Pieve di Compito, Toscana (Italia)

Dallo Spuntone di Santallago scende in direzione nord est una cresta che termina al paese di Sant'Andrea di Compito alla quale fanno parte in successione le cime del Monte Formicosa e del Monte Gallico. Fra queste due cime, ad un' altezza di circa 600 metri si trova il panoramico Sasso Balloccioro un isolato spuntone roccioso che si eleva al di sopra della vegetazione che merita senz'altro una visita. L'escursione non presenta difficoltà ed è classificabile "facile" purchè sufficientemente allenati.
Si parte dal cimitero di Sant'Andrea di Compito e si prende lo sterrato che inizia di lato (sentiero per Prato a Sillori) che costeggia le pendici est del Monte Gallico. Dopo qualche tornante lo sterrato diviene un panoramico sentiero che si affaccia sulla vallata del Torrente Visona e che sale, a tratti abbastanza ripido, verso la sella a monte del Gallico poco sotto il Sasso Balloccioro (presente capanno di caccia) . Arrivati qui il sentiero si innesta nel CAI 130 proveniente da Prato a Sillori diretto a Santallago. Anzichè proseguire si prende a destra un sentiero (indicazioni) che non esisteva la prima volta che salii sul Sasso Balloccioro . Il sentiero è ben pulito e segnato da fettucce e percorsi circa 150 metri porta alla base dell'isolato rilievo. Il Sasso Balloccioro è formato da un insieme di roccioni che si innalzano oltre la vegetazione circostante. Si sale di circa 10 metri senza difficoltà sulla sua cima molto panoramica e dopo aver ammirato il panorama circostante si torna indietro fino al CAI 130. Si prosegue sul CAI 130 e dopo aver superato il Monte Formicosa anzichè proseguire per Santallago si prende a destra un sentiero non segnato ma visibile che conduce allo sterrato proveniente da Vorno. Si segue lo sterrato che sale a destra e passando dalla "Stanghetta" si prosegue fino a Prato a Sillori. Si scende lo sterrato che porterebbe a San Giusto di Compito e una volta arrivati all'invaso anti incendio si prosegue a destra seguendo il sentiero che con qualche tornante riporta al punto di partenza.

Si parte dal cimitero di Sant'Andrea di Compito e si inizia a salire dallo sterrato

Dal sentiero veduta su Sant'Andrea di Compito e in lontananza sul Lago della Gherardesca

Veduta sul Monte Serra e sul Monte Cascetto

Dallo sterrato, ora diventato sentiero, si inizia ad intravedere il Sasso Balloccioro

Bivio per il Sasso Balloccioro

Ci si immette nel CAI 130 proveniente da Prato a Sillori che arriva a Santallago . Anzichè proseguire di devia a destra sul sentiero che conduce al Sasso Balloccioro

Quando ci venni la prima volta questo sentiero non esisteva. Adesso c'è ed è ben pulito e segnato da qualche fettuccia

La base del Sasso Balloccioro. La salita è da destra

Si sale facilmente verso la sommità per una decina di metri su belle rocce

Cima del Sasso Balloccioro

Si attraversa il Rio Vallone - Zano

Si esce dal sentiero e ci si immette sullo sterrato che porta alla Stanghetta

La Stanghetta

Veduta della Piana di Lucca e in basso di Massa Macinaia

Quando si arriva all'invaso anti incendio si va a destra e si prende lo sterrato che riporta verso Sant'Andrea di Compito

Dal sentiero per Sant'Andrea veduta del Monte Aspro e Castellaccio che separano Sant'Andrea dalla Piana di Lucca

• mirkodimarco71 Apr 10, 2022

Sentiero tranquillo e facile da fare