Monti pisani - anello delle A.N.P.I.L. sopra Asciano

Photo ofMonti pisani - anello delle A.N.P.I.L. sopra Asciano Photo ofMonti pisani - anello delle A.N.P.I.L. sopra Asciano Photo ofMonti pisani - anello delle A.N.P.I.L. sopra Asciano

October 3, 2015
October 2015

•   4.5 2 Reviews

near Il Prato, Toscana (Italia)

Piccolo anello sulle A.N.P.I.L. del Castellare e della Valle delle Fonti

Partenza da Asciano (via Trieste). Si percorre a piedi via Trieste, via di Valle e via delle Casette, sino ad una fontana che segna l'inzio dello sterrato che porta a villa Bosniaski (conosciuta meglio come la villa del polacco). Dopo pochi metri si incontra il bivio con il nostro sentiero, il 117, che seguiamo e che ben presto ci si presenta con una piccola ma impegnativa salita sino alla località "Castagno" (un grande crocevia).
Al "Castagno" lasciamo il 117 in favore del sentiero di cresta 00. Lo 00 ci accompagnerà sino alla località "Conserva", punto di altitudine massima e inizio della discesa (molto ripida) sino al "Mirteto".
Da "Mirteto", con un discesa meno impegnativa seguiamo il sentiero 119 che ci porta al "Cisternone" giusto sopra Asciano. Continuando a scendere verso Asciano da via Barachini incontraiamo subito via Trieste e quindi il punto di partenza.

PictographIntersection Altitude 285 ft

Loc. Mirteto

Punto panoramico

PictographPanorama Altitude 578 ft

Punto panoramico (piana di Lucca)

• Photo of ale.giova
    ale.giova Jun 25, 2019

Bello ma impegnativa sia la salita che la discesa

• Photo of vito zaccara
    vito zaccara Jan 12, 2020

Percorso ad anello proprio sopra Asciano. Molto bello. La descrizione dell'autore, come sempre, è impeccabile!