Monti Marsicani Riserva Naturale Regionale Alto Gizio

Photo ofMonti Marsicani Riserva Naturale Regionale Alto Gizio Photo ofMonti Marsicani Riserva Naturale Regionale Alto Gizio Photo ofMonti Marsicani Riserva Naturale Regionale Alto Gizio

June 20, 2021
June 2021

near Frattura, Abruzzo (Italia)

Partenza e arrivo da Frattura vecchia si sale sulla sinistra seguendo il percorso (un paio di fonti ma chiuse) si arriva a un rifugio (circa 1600 mt) chiuso, senza acqua, proseguiamo su una notevole gobba per raggiungere la cresta. A sinistra si raggiunge in poco tempo il Rognone, tornando indietro si toccano il Genzana e Serra Leardi. Il sentiero di ritorno dalla Serra non è ben tracciato per cui abbiamo seguito una traccia che mio padre aveva già fatto. Come riferimento per il ritorno bisogna passare vicino a vecchio rifugio abbandonato e cadente in una pineta rada, consiglio di tagliare per bosco che è attraversato da una lunga carrareccia volendo si può seguire ma si allunga di parecchio. All'imbocco della carrareccia c'è una bella fontana.
Da Frattura nuova c'è un sentiero sulla destra con un'ultima salita di un centinaio di metri che dopo tutta l'escursione si fa sentire, premio una bella e gelida fontana all'interno del paese vecchio che ristora tutto!

PictographFountain Altitude 4,783 ft

PictographWilderness hut Altitude 5,495 ft

PictographWilderness hut Altitude 5,741 ft

• Photo of Gitu50
    Gitu50 Jun 22, 2021

i dati di Wikiloc sono sempre fasulli , non coincidono con il Garmin 62s e di tanto, questo giro ha un dislivello di 1150m e 17.6Km di lunghezza.