Monti Lattari: Circuito del Monte Tre Calli (Sentiero degli Dei Alto)

Photo ofMonti Lattari: Circuito del Monte Tre Calli (Sentiero degli Dei Alto) Photo ofMonti Lattari: Circuito del Monte Tre Calli (Sentiero degli Dei Alto) Photo ofMonti Lattari: Circuito del Monte Tre Calli (Sentiero degli Dei Alto)

March 28, 2022
March 2022

near Pianillo, Campania (Italia)

Tratto da https://www.caimontilattari.it/sentiero/329/

Il sentiero 329, ha un andamento pressochè parallelo al Sentiero degli dei, però a quota maggiore, da cui la denominazione “Sentiero alto degli dei”.

Da piazza Capasso si imbocca via Mannini e, dopo qualche centinaio di metri, si segue la strada di sinistra ad un quadrivio. Dopo 200 m, poco dopo una curva a sinistra, si sale verso destra su una scalinata tra terrazzamenti coltivati. Si prosegue sulla sinistra sulla strada che sale a Paipo, si oltrepassano due tornanti sino ad un Crocifisso.
Si lascia la strada per percorrere una mulattiera sulla destra, dapprima su fondo cementizio e poi su fondo naturale tra vegetazione a ceduo e macchia mediterranea.
Si percorre il sentiero sino alla cresta. La vista è spettacolare su Agerola, i terrazzamenti di vera e propria "agricoltura eroica", il golfo di Salerno e invece verso destra su Positano e tutta la dorsale della penisola che appare come il dorso di un drago sdraiato in acqua.

Arrivati in cresta si consiglia di percorrerla verso sinistra per affacciarsi su uno splendido balcone naturale (cima sud del M.Tre Calli), si ritorna quindi sui propri passi e, oltrepassato il punto di arrivo in cresta, ci si dirige a Nord lungo l’evidente sentiero sommitale.

Con un traverso molto panoramico si oltrepassa il Monte Calabrice (1145 m) e in leggera discesa si punta in direzione di Capo Muro, facilmente riconoscibile per la conformazione rocciosa a forma di fungo. Prima di raggiungerlo si svolta a sinistra in discesa tra roccette con un sentiero che collega al 309C che poco dopo si imbocca verso sinistra in discesa. Si raggiunge in breve l'asfalto in prossimità di una bella casa in sasso ristrutturata. Si continua a scendere e prima di raggiungere il belvedere con madonnina svoltiamo a destra su sentiero non segnato. L'obiettivo è quello di raggiungere il "Pastore sul Sentiero degli Dei", per un meritato pane con salsiccia e friarielli.
Purtroppo il sentiero non segnato si perde nella vegetazione e non siamo riusciti a trovare il passaggio giusto.
Proseguiamo sul sentiero più evidente che traversa sotto alcune case rurali e risale ripido a ritrovare l'asfalto. Poco male abbiamo creato una variante su sterrato.
Ritorniamo in breve sulla via dell'andata per raggiungere Bomerano.