Monti dell'Uccellina

July 24, 2014
July 2014

near Alberese, Toscana (Italia)

Mappa usata: Parco Uccellina e M- Argentario 1:25.000 Ed. Multigraphic
Luogo di partenza: Centro visite Alberese
Luogo di arrivo: Idem
Perc. Auto da Firenze: Raccordo FI-Siena-Grosseto; via Aurelia direzione Roma-
Rispescia-Alberese (attenzione: non Marina di Alberese)
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Ore 4,10; Km 8,0; Disl. salita m 415, discesa m 410

DESCRIZIONE

Per il percorso da noi scelto nel mese di luglio occorre la prenotazione e viene effettuato solo con accompagnatore. Noi siamo stati accompagnati dalla bravissima Paola.
Dal Centro Visite si raggiunge col bus località Pratini, dove iniziamo a camminare.
Il percorso si immerge, salendo, nel cuore verde dei Monti dell’Uccellina. In una ampia radura tra alte piante di leccio svettano le pietre biancastre dell’Abbazia e del Monastero benedettino di San Rabano (XI sec.). A pochi metri la Torre Uccellina (XIV sec.). Con percorso spesso ombroso e con punti panoramici mozzafiato, terminiamo l’escursione in un punto prativo dove ci attende il bus che ci riporta al Centro Visite.