Monti della Laga Pizzo di Moscio e Pelone

Photo ofMonti della Laga Pizzo di Moscio e Pelone Photo ofMonti della Laga Pizzo di Moscio e Pelone Photo ofMonti della Laga Pizzo di Moscio e Pelone

-135 ft
6 days 7 hours 3 minutes
October 31, 2015
November 2011

near Preta, Lazio (Italia)

(Escursione svolta nel novembre 2011 con gli amici di Aria Sottile)
Punto di partenza: pianoro del Sacro Cuore a quota 1381 metri s.l.m.Questa località si trova a Capricchia, frazione di Amatrice (provincia di Rieti). Per raggiungerla bisogna attraversare il paese e proseguire per altri 4,5 km fino alle indicazioni per la frazione di Capricchia.
Parcheggiata l'auto bisogna imboccare la strada sterrata di fronte al parcheggio. Si arriva, così, poco dopo, al sentiero: che risale subito in direzione del Crinale del Vento. Si trascura il sentiero di sinistra che scende verso la cascata delle Barche e si segue quello segnato che rimane in alto a mezza costa sopra il Fosso di Selva Grande. Una volta superata la Sorgente Piani Fonte che si trova a quota 1545 metri s.l.m. biasogna proseguire fino a raggiungere un bivio a circa 1560 metri s.l.m.: dritti si va verso la Sella della Solagna, a destra in salita si va verso il Monte Gorzano. Si continua dritti e bisogna attraversare il Fosso di Gorzano. Superato il Fosso si incontra un altro bivio segnalato anch'esso da cartelli: procedere a destra e salire la scarpata franosa. Alla fine, con un lungo tratto a zig-zag, il sentiero raggiunge il crinale erboso dei Balzi Classette a quota 1803 metri s.l.m. La via scende a mezza costa e si raggiungono i resti dello Stazzo della Pacina. Bisogna attraverare anche questo Fosso. Poi, in discesa, si raggiunge il Fosso Pelone con una cscata. Da qui si procede in salita attraversando numerosi fossi secondari (tutti provenienti dalla Solagna). Continuando a seguire i segni rossi fino all’ultima salita si raggiunge la Sella della Solagna a quota 2221 metri s.l.m. proseguendo verso sinistra si raggiunge la vetta del Pizzo di Moscio a quota 2411 metri s.l.m. Dal Pizzo di Moscio si ridiscende e continuando sula cresta si arriva al Monte Pelone mt 2259. Il ritorno è per la stessa via dell'andata.

Balzi Classette

Bivio

Bivio a destra si va per il Monte Gorzano proseguire diritti