Monti Della Laga (Cesacastina - Valle delle Cento Cascate - Monte Gorzano)

Photo ofMonti Della Laga (Cesacastina - Valle delle Cento Cascate - Monte Gorzano) Photo ofMonti Della Laga (Cesacastina - Valle delle Cento Cascate - Monte Gorzano) Photo ofMonti Della Laga (Cesacastina - Valle delle Cento Cascate - Monte Gorzano)

June 24, 2019
June 2019

near Cesacastina, Abruzzo (Italia)

Arrivati a Cesacastina abbiamo proseguito con la macchina per una sterrata che ci ha portato fino alla piana di partenza del nostro trekking. Siamo partiti e giunti fino ad una sbarra di divieto che abbiamo attraversato sentiero n°300 fino a giungere ad un casotto dell'enel sulla sx e si sale la bella faggeta dopo un pò di dislivello si arriva ad una biforcazione e prendiamo il sentiero 354 che costeggia sempre il torrente che forma le cascate, si sale sempre con il rumore dell'acqua che scorre bellissimo, si arriva fino a sotto la Costa delle Troie e si apre l'anfiteatro delle Cento Fonti, si segue con una serie di dossi la valle fino a giungere alla sella della Laghetta dove siamo andati a dx per giungere fino alla cima della Laghetta nord ed a seguire il Monte Gorzano. Per il ritorno abbiamo fatto tutta la costa delle Troie fino a giungere al sentiero che ci ha fatto scendere in prossimità di un ponte di cemento che abbiamo attraversato e siamo tornati sui passi dell'andata. Il Panorama è bellissimo con alle spalle sempre il Gran Sasso e l'anfiteatro davanti dei Monti della Laga e poi camminare con il rumore del torrente è meraviglioso.