Monti del Sole : Le Rosse - Gena Bassa per la Cengia dei Contrabbandieri

Photo ofMonti del Sole : Le Rosse - Gena Bassa per la Cengia dei Contrabbandieri Photo ofMonti del Sole : Le Rosse - Gena Bassa per la Cengia dei Contrabbandieri Photo ofMonti del Sole : Le Rosse - Gena Bassa per la Cengia dei Contrabbandieri

Experts only
March 16, 2024
March 2024

near Rosse Alte, Veneto (Italia)

Questo percorso può essere pensato come un avvicinamento al "mondo" dei Monti del Sole , non particolarmente impegnativo fisicamente, esprime tutta la sua bellezza e "selvaggita".

Il percorso è logico e non presenta particolari asperità anche se ci sono alcuni passaggi non banali per cui ho classificato il sentiero "per esperti" in via precauzionale. Oggi lo abbiamo percorso in modo agile preciso e veloce , sicuramente con la vegetazione è tutto molto più complicato , tenetelo a mente , anche se per profilo altimetrico e quota potrebbe essere percorso tutto l'anno .

Per la descrizione dettagliata lascio ad altre tracce che mi hanno preceduto e do solo una descrizione sommaria . La percorrenza affronta tre momenti diversi .

La prima è la salita da Le Rosse a Casera Nusieda Alta , sentiero CAI escursionistico senza nessuna difficoltà, c'è la possibilità di una variante , quello della traccia passa per qualche passaggio attrezzato molto semplice , c'è comunque la possibilità su una traccia più bassa di ovviare alla parte attrezzata , cartello in loco . Casera Nusieda Alta , bellissima e ben mantenuta , complimenti vivissimi ai volontari e chi se ne occupa .

La seconda parte si può definire la cengia vera e propria , leggero saliscendi , parte con un ampio sentiero che via via affievolisce fino ad arrivare al passaggio chiave , molto esposto , si cammina per qualche metro su un vecchio tronco , fondamentale passo fermo e stare attaccati alla corda è consigliato un moschettone per attaccarsi , qualche decina di metri molto molto esposti . La cengia prosegue per un bel po molto piacevole a piombo sulle pareti dei monti del sole , molto suggestivo . Onnipresente vista lago del Mis . Prima di arrivare a Casera Nandrina Alta , ci sono un paio di altri passaggi degni di attenzione , un canalino di 50 metri, con una corda da 15 metri per la parte finale è un piccolo passaggio di terzo con corda . Il sentiero è segnato da ometti e tagli di rami , con vegetazione è sicuramente meno intuitivo .

Da Casera Nandrina Alta inizia il rientro , più semplice della cengia con qualche bollo rosso molto utile . Unica difficoltà oggettiva gli sfasci da tempesta Vaja che hanno compromesso qualche tratto del sentiero , anche qui lodevole l'impegno di coloro che hanno aperto alcuni varchi sugli sfasci . GRAZIE . La discesa a Gena Media diventa via via più comoda e frequentata.

Passo normale , ovviamente con orientamento ottimale .
Segnale telefonico quasi totalmente assente .
Presenza di zecche .
Il percorso va ovviamente affrontato con due mezzi , buona la disponibilità di parcheggio in entrambi i punti , partenza e arrivo .
Per evitare i due mezzi si può pensare anche all'opzione andata e ritorno con qualche variante , vedi altre recensioni su Wikilock.