Activity

Monti del Sole: La Clava de la Palàza, Croda Bianca (Coda del Mónt Alt - Cima delle Coràie) e Mónt Alt (Zimón de Mónt Alt)

Download

Trail photos

Photo ofMonti del Sole: La Clava de la Palàza, Croda Bianca (Coda del Mónt Alt - Cima delle Coràie) e Mónt Alt (Zimón de Mónt Alt) Photo ofMonti del Sole: La Clava de la Palàza, Croda Bianca (Coda del Mónt Alt - Cima delle Coràie) e Mónt Alt (Zimón de Mónt Alt) Photo ofMonti del Sole: La Clava de la Palàza, Croda Bianca (Coda del Mónt Alt - Cima delle Coràie) e Mónt Alt (Zimón de Mónt Alt)

Author

Trail stats

Distance
9.66 mi
Elevation gain
7,241 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
7,241 ft
Max elevation
6,599 ft
TrailRank 
71
Min elevation
1,322 ft
Trail type
Loop
Time
10 hours 38 minutes
Coordinates
10572
Uploaded
July 8, 2021
Recorded
July 2021
Be the first to clap
Share

near Casa Candaten, Veneto (Italia)

Viewed 1260 times, downloaded 36 times

Trail photos

Photo ofMonti del Sole: La Clava de la Palàza, Croda Bianca (Coda del Mónt Alt - Cima delle Coràie) e Mónt Alt (Zimón de Mónt Alt) Photo ofMonti del Sole: La Clava de la Palàza, Croda Bianca (Coda del Mónt Alt - Cima delle Coràie) e Mónt Alt (Zimón de Mónt Alt) Photo ofMonti del Sole: La Clava de la Palàza, Croda Bianca (Coda del Mónt Alt - Cima delle Coràie) e Mónt Alt (Zimón de Mónt Alt)

Itinerary description

Salita a due vette che sono considerate le “più facili” dei Monti del Sole nella categoria dei 2000 metri.
È chiaro che, come per tutti i Monti del Sole, non sono facili in assoluto.
In questo caso non ci sono veri passaggi di livello alpinistico, ma rimangono lunghezza e “tipicità” delle tracce da seguire su questi monti.
Di passaggio, in questa escursione c’è la deviazione per la “Clava della Palazza” o “Clava dei Monti del Sole”.
Ci sono varie formazioni rocciose che vengono definite “clava” per il loro profilo e inclinazione, ma questa sembra scolpita da quanto rende bene l’immagine.
Ringrazio l’amico bafiet che mi ha segnalato la posizione e mi ha anche regalato una sua registrazione GPS per arrivarci senza perdere tempo.
Per quanto riguarda le due vette, c’è un’ENORME differenza tra l’affrontare il finale con buona o scarsa visibilità.
Non c’è gran differenza nel salire prima l’una o l’altra: io ho scelto prima la Croda Bianca perché è più semplice, viene dopo del Mont Alt (di solito preferisco andare prima sull’obiettivo più lontano) e propone un panorama più “immerso” nei Monti del Sole.
Ho pensato che, visto che la Croda Bianca stanca di meno, poi rimangono più voglia e grinta per salire l’altra vetta sulla via del ritorno.

Salita fino al punto di deviazione per la Clava de la Palàza o Clava della Palazza o Clava dei Monti del Sole
Dalla fine del tratto ciclabile della Via degli Ospizi in arrivo da San Gottardo, in circa 200 metri si arriva ad attraversare, ancora al livello del Torrente Cordevole che sta sulla destra, un canaletto che quasi sempre ha buona portata d’acqua.
Poi il largo sentiero inizia a salire e, dopo circa 250 metri lineari di camminata con un paio di svolte, sulla sinistra si stacca il sentierino di uscita dalla Via degli Ospizi dove si nota un ometto circa 20 metri all’interno: l’ometto sta a un bivio con segni rossi ENEL verso tutte e due le diramazioni, e bisogna andare a destra.
Ora si continua verso il Col de la Cazeta sempre su traccia riconoscibile, a tratti inerbata come oggi se nel periodo di ricrescita del verde.
Appena prima della collinetta boschiva del Col de la Cazeta, il sentiero svolta a sinistra verso il Col dei Porz.
Fino ai pianori boschivi del Col dei Porz è tutto evidente con vari ometti sulla via.
Dopo l’ultimo pianoro il sentiero arriva a una svolta a sinistra segnalata con cartello-freccia “MONT ALT” e qui, oltre ai soliti rami tagliati, inizia anche la segnaletica con piccoli bollini rossi: piccoli-piccoli ma ben evidenti.
In 5 minuti si arriva a un caratteristico tratto di cengia in una zona denominata “Le Scalete” secondo le varie guide che descrivono questa salita: una guida indica questo tratto di sentiero come “Zengia Longa Alta”.
La cengia scorre quasi sempre abbastanza larga su grande altezza (tendenza leggera discesa all’andata), ma non mancano un paio di passaggi più stretti dove serve attenzione.
Poi il sentiero continua per un tratto a traversare su ripido fianco e arriva alla risalita di una costa boschiva.
Questa risalita è su tracce di camminamento quasi sempre larghe e qui, dove c’è qualche dubbio su tracce multiple, forse i piccoli bollini rossi sono quelli più di aiuto oltre agli ometti e ai rami tagliati.
Dalla costa si esce verso sinistra e si entra in uno slargo prativo oggi ben ricoperto di felci: qui ci sono un paio di evidentissimi ometti bianchi sopra delle rocce a terra per guidare l’attraversamento.
Dopo il prato ci sono pochi metri in un boschetto che conducono nell’impluvio di un largo vallone (Val del Pez) spoglio di vegetazione (ho incontrato una sorgente all’ingresso nel vallone).
Il vallone non è difficile, si potrebbe risalire a vista ma anche qui ci sono ometti e bollini rossi che guidano su tracce discontinue che minimizzano la fatica: si sta generalmente sul lato sinistro dell’impluvio direzione salita con un’unica ansa che va sulla destra.
A quota 1550 circa, si esce in testata del vallone sotto una gran conca tappezzata di mughi: proprio l’uscita in testata è il punto di deviazione per la visita alla Clava de la Palàza o Clava della Palazza o Clava dei Monti del Sole.

Deviazione per la Clava de la Palàza o Clava della Palazza o Clava dei Monti del Sole
All’arrivo alla base della grande conca tappezzata di mughi, c’è un boschetto sulla sinistra in cui bisogna infilarsi.
Dopo la breve fascia boschiva c’è un pendio di mughi dove BISOGNA individuare l’inizio dei rami tagliati di segnalazione.
Verso l’uscita dal boschetto – sono pochi metri di percorrenza, forse una trentina – c’è un grande ometto in bella evidenza: conviene individuarlo perché fa da riferimento alla prosecuzione.
Dall’ometto si notano corridoi che vanno sia in piano più o meno diritti oppure verso destra in direzione di un tratto più in salita.
Bisogna andare con tendenza verso destra (sempre pochi metri) e si dovrebbero vedere i primi rami tagliati su vegetazione allargata, che conducono in uno stretto taglio di mughi con breve tratto anche in decisa salita.
Tra i tagli, si arriva al doppiaggio di una piccola costa da cui si ammira subito “La Clava”.
Dalla costa si scende appena per infilarsi in un mini-viàz sempre tra i tagli di rami, che con traverso e un piccolo saltino verticale in discesa porta alla base dell’obiettivo: un paio di passi su solide roccette e si è sotto l’arco di roccia, anzi il triangolo di roccia.
In tutto sono una decina di minuti o poco più.

Continuazione verso il punto di diramazione delle salite finali alle vette della Croda Bianca e del Mont Alt
Ritornati alla base della grande conca tappezzata di mughi, bisogna spostarsi tutto sulla destra direzione salita verso una costa boschiva.
Non bisogna entrare nella costa boschiva, ma si svolta in salita per traccia nei mughi appena prima.
Oggi l’imbocco della traccia era molto nascosto da un paio di piccoli tronchi marci abbattuti e qualche ramo di arbusti troppo cresciuto.
Trovato l’imbocco in qualche modo, poi non è difficile seguire il sentierino tra i soliti rami tagliati, piccoli ometti e ancora qualche bollino rosso.
Tutta la conca è ricoperta di mughi, e conviene trovare la traccia ufficiale altrimenti diventa una penitenza.
La traccia ufficiale, tra qualche saltino di livello dentro canaletti secondari, un po’ alla volta si sposta all’estremità sinistra direzione salita della gran conca, e sbuca sopra una piatta bancata ai piedi del punto di inizio salita finale per La Palaza poco oltre i 1700 metri di quota.
Qui si svolta verso destra in direzione nord-ovest, con tendenza leggera salita, per seguire la bancata tenendo d’occhio degli evidenti ometti distanziati.
Dopo circa 300 metri in linea d’aria, c’è un bivio con due corridoi tra i mughi e, oggi, segnalato da un piccolo ometto.
Il ramo di sinistra va in salita, con evidenti rami tagliati da quasi subito, e finisce su una forcella sotto la cresta est del Mont Alt.
Il ramo di destra va avanti per un po’ quasi piatto senza segnalazioni che riprendono quando non è più evidente per dove proseguire.
Per questa escursione bisogna andare a destra.
Ora c’è un lungo tratto (almeno 200 metri) dove si fa affidamento solo sui rami tagliati che guidano su passaggi a tratti MOLTO STRETTI – non si cammina MAI sui mughi, ma spesso c’è da spostare qualche ramo; il passaggio dai brevi tratti allargati ai tratti più chiusi spesso si individua “guardando sotto” dove si nota il camminamento e qualche taglio appena all’interno del nuovo mini-settore.
Con un po’ di esperienza si avanza senza errori, ma bisogna andare piano.
Svoltando verso ovest si arriva a un tratto quasi pianeggiante e ben allargato segnalato con ometti: da qui c’è una visione chiara sul pendio finale di salita al Mont Alt verso sinistra e sul pendio per la Croda Bianca molto spostato a destra.
Non c’è, o almeno non ho visto, una segnalazione chiara dove i due tracciati divergono, ma a un certo punto si notano corridoi e “probabili successivi tagli” che vanno nelle due direzioni – se c’è ottima visibilità come oggi, verso il Mont Alt si vedono anche un paio di ometti a buona distanza.

Finale di salita per la Croda Bianca o Coda del Mónt Alt o Cima delle Coràie
Dopo i primi metri “a sensazione” verso la Croda Bianca, ho individuato dei rami tagliati che guidano, con un paio di svolte in salita, ad attraversare un vero taglio di mughi per aggirare un torrione che sta più o meno a fianco della sella di cresta tra Mont Alt e Croda Bianca.
Fatto questo si entra nel gran traverso finale con larghi spazi tra i mughi e tratti di sentierino evidentemente di animali.
L’area di vetta della Croda Bianca è composta da tre gobbe: si passa sotto le prime due ricoperte di mughi e, infine con buona pendenza su fascia prativa, si arriva all’ometto del punto vetta più a nord.

Finale di salita per il Mónt Alt o Zimón de Mónt Alt
È impensabile seguire la cresta tra le due vette vista la densità di mughi.
Poiché in salita si dovrebbe aver memorizzato bene il punto di diramazione tra le due vette, bisognerebbe ritornare a questo perdendo un po’ quota ma camminando sempre sul (quasi) facile.
Così ho fatto tranne un taglio di percorso quando, traversando nel finale di discesa dalla Croda Bianca, ho visto più o meno alla stessa altezza un ometto nei corridoi di salita verso il Mont Alt: alla fine ho camminato una decina di metri sopra i mughi e mi sono ricollegato.
Se la salita finale alla Croda Bianca non presenta alcun problema di orientamento, qui bisogna impegnarsi nella selva di mughi.
Dopo un primo facile tratto con ometti evidenti, è la stessa situazione incontrata in precedenza prima del bivio tra le due vette: non si cammina MAI sui mughi, ma spesso c’è da spostare qualche ramo; il passaggio dai brevi tratti allargati ai tratti più chiusi spesso si individua “guardando sotto” dove si nota il camminamento e qualche taglio appena all’interno del nuovo mini-settore; con un po’ di esperienza si avanza senza errori, ma bisogna andare piano.
Si arriva così a rimontare sul filo di cresta poco a nord della vetta, e seguendo i tagli si arriva all’ometto di vetta nord.
Anche qui l’area di vetta è formata da tre gobbe, ma non ci sono mughi e si può passare da una gobba all’altra.

******************************

Scendere lentamente per non perdersi! 😊
In discesa è più facile notare, sotto l’area del pendio finale per la Palàza o Palazza, i resti di vari “mandrìz” o recinti per animali di pascolo (io ne ho visti quattro): resta da capire come facessero a portare i bovini per la cengia fin su agli alpeggi in quota. 🐄

******************************

Il dislivello reale dell’escursione è di poco più di 1.800 metri e non 2.200 come indicato nei dati di riepilogo Wikiloc.

******************************

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,400 ft
Photo of01 - Fine tratto ciclabile della Via degli Ospizi e inizio escursione a piedi

01 - Fine tratto ciclabile della Via degli Ospizi e inizio escursione a piedi

PictographWaypoint Altitude 1,627 ft

02 - Uscita dal sentiero della Via degli Ospizi verso il Col de la Cazéta e il Col dei Porz

PictographWaypoint Altitude 3,424 ft
Photo of03 - Foto a La Rochéta dal sentiero tra il Col de la Cazéta e il Col dei Porz

03 - Foto a La Rochéta dal sentiero tra il Col de la Cazéta e il Col dei Porz

PictographWaypoint Altitude 3,652 ft
Photo of04 - Foto in arrivo nell'area di Col dei Porz

04 - Foto in arrivo nell'area di Col dei Porz

PictographWaypoint Altitude 3,773 ft
Photo of05 - Cartello-freccia con indicazione di svolta a sinistra per 'MONT ALT'

05 - Cartello-freccia con indicazione di svolta a sinistra per 'MONT ALT'

PictographWaypoint Altitude 3,786 ft
Photo of06 - Arrivo all'inizio della Zéngia Longa Alta

06 - Arrivo all'inizio della Zéngia Longa Alta

PictographWaypoint Altitude 3,787 ft
Photo of07 - Foto lungo la Zéngia Longa Alta

07 - Foto lungo la Zéngia Longa Alta

PictographWaypoint Altitude 3,723 ft
Photo of08 - Foto lungo la Zéngia Longa Alta Photo of08 - Foto lungo la Zéngia Longa Alta

08 - Foto lungo la Zéngia Longa Alta

PictographWaypoint Altitude 4,538 ft

09 - Immissione nell'impluvio del vallone della Val del Pez dopo risalita di una costa boschiva

PictographWaypoint Altitude 4,960 ft
Photo of10 - Testata vallone inziale della Val del Pez e base grande conca tappezzata di mughi Photo of10 - Testata vallone inziale della Val del Pez e base grande conca tappezzata di mughi

10 - Testata vallone inziale della Val del Pez e base grande conca tappezzata di mughi

PictographWaypoint Altitude 4,938 ft
Photo of11 - Ometto di riferimento a inizio deviazione per l'avvicinamento a La Clava

11 - Ometto di riferimento a inizio deviazione per l'avvicinamento a La Clava

PictographWaypoint Altitude 5,087 ft
Photo of12 - Piccola costa del pendio con prima vista verso La Clava de la Palàza o Clava dei Monti del Sole Photo of12 - Piccola costa del pendio con prima vista verso La Clava de la Palàza o Clava dei Monti del Sole Photo of12 - Piccola costa del pendio con prima vista verso La Clava de la Palàza o Clava dei Monti del Sole

12 - Piccola costa del pendio con prima vista verso La Clava de la Palàza o Clava dei Monti del Sole

PictographWaypoint Altitude 5,066 ft
Photo of13 - La Clava de la Palàza o Clava della Palazza o Clava dei Monti del Sole Photo of13 - La Clava de la Palàza o Clava della Palazza o Clava dei Monti del Sole Photo of13 - La Clava de la Palàza o Clava della Palazza o Clava dei Monti del Sole

13 - La Clava de la Palàza o Clava della Palazza o Clava dei Monti del Sole

PictographWaypoint Altitude 5,110 ft
Photo of14 - Foto risalendo la conca alta della Val del Pez

14 - Foto risalendo la conca alta della Val del Pez

PictographWaypoint Altitude 5,613 ft
Photo of15 - Fine risalita conca alta della Val del Pez con vista su Mont Alt e Croda Bianca Photo of15 - Fine risalita conca alta della Val del Pez con vista su Mont Alt e Croda Bianca

15 - Fine risalita conca alta della Val del Pez con vista su Mont Alt e Croda Bianca

PictographWaypoint Altitude 5,769 ft

16 - Bivio di tagli tra i mughi con piccolo ometto: seguire a destra in piano verso Croda Bianca e Mont Alt

PictographWaypoint Altitude 5,970 ft
Photo of17 - Ometto di riferimento tra i tagli di mughi avanzando verso la Croda Bianca e il Mont Alt

17 - Ometto di riferimento tra i tagli di mughi avanzando verso la Croda Bianca e il Mont Alt

PictographWaypoint Altitude 6,007 ft
Photo of18 - Foto al Mont Alt dai tagli di mughi prima di deviare verso la Croda Bianca

18 - Foto al Mont Alt dai tagli di mughi prima di deviare verso la Croda Bianca

PictographWaypoint Altitude 6,357 ft
Photo of19 - Foto avanzando nel traverso finale in direzione della Croda Bianca Photo of19 - Foto avanzando nel traverso finale in direzione della Croda Bianca

19 - Foto avanzando nel traverso finale in direzione della Croda Bianca

PictographWaypoint Altitude 6,534 ft
Photo of20 - Base ultimo strappetto per la vetta della Croda Bianca Photo of20 - Base ultimo strappetto per la vetta della Croda Bianca

20 - Base ultimo strappetto per la vetta della Croda Bianca

PictographWaypoint Altitude 6,595 ft
Photo of21 - Ometto di vetta nord della Croda Bianca o Coda del Mónt Alt o Cima delle Coràie - waypoint 1 Photo of21 - Ometto di vetta nord della Croda Bianca o Coda del Mónt Alt o Cima delle Coràie - waypoint 1 Photo of21 - Ometto di vetta nord della Croda Bianca o Coda del Mónt Alt o Cima delle Coràie - waypoint 1

21 - Ometto di vetta nord della Croda Bianca o Coda del Mónt Alt o Cima delle Coràie - waypoint 1

PictographWaypoint Altitude 6,595 ft
Photo of22 - Ometto di vetta nord della Croda Bianca o Coda del Mónt Alt o Cima delle Coràie - waypoint 2 Photo of22 - Ometto di vetta nord della Croda Bianca o Coda del Mónt Alt o Cima delle Coràie - waypoint 2 Photo of22 - Ometto di vetta nord della Croda Bianca o Coda del Mónt Alt o Cima delle Coràie - waypoint 2

22 - Ometto di vetta nord della Croda Bianca o Coda del Mónt Alt o Cima delle Coràie - waypoint 2

PictographWaypoint Altitude 6,302 ft
Photo of23 - Foto a ometto nei tagli di mughi lungo la salita finale al Mont Alt

23 - Foto a ometto nei tagli di mughi lungo la salita finale al Mont Alt

PictographWaypoint Altitude 6,453 ft
Photo of24 - Foto alla Croda Bianca dai tagli di mughi lungo la salita finale al Mont Alt

24 - Foto alla Croda Bianca dai tagli di mughi lungo la salita finale al Mont Alt

PictographWaypoint Altitude 6,517 ft
Photo of25 - Arrivo sul filo di cresta finale a nord della vetta del Mont Alt Photo of25 - Arrivo sul filo di cresta finale a nord della vetta del Mont Alt

25 - Arrivo sul filo di cresta finale a nord della vetta del Mont Alt

PictographWaypoint Altitude 6,559 ft
Photo of26 - Ometto di vetta nord del Mónt Alt o Zimón de Mónt Alt Photo of26 - Ometto di vetta nord del Mónt Alt o Zimón de Mónt Alt Photo of26 - Ometto di vetta nord del Mónt Alt o Zimón de Mónt Alt

26 - Ometto di vetta nord del Mónt Alt o Zimón de Mónt Alt

PictographWaypoint Altitude 6,551 ft
Photo of27 - Punto vetta sud del Mónt Alt o Zimón de Mónt Alt Photo of27 - Punto vetta sud del Mónt Alt o Zimón de Mónt Alt Photo of27 - Punto vetta sud del Mónt Alt o Zimón de Mónt Alt

27 - Punto vetta sud del Mónt Alt o Zimón de Mónt Alt

PictographWaypoint Altitude 5,746 ft
Photo of28 - Foto ritornando sotto il pendio finale della Palàza o Palazza Photo of28 - Foto ritornando sotto il pendio finale della Palàza o Palazza

28 - Foto ritornando sotto il pendio finale della Palàza o Palazza

Comments

    You can or this trail