Activity

Monti del Sole: da Gena Bassa alla Forzèla dei Cóvoi Brusadi, e collegamento diretto da Gena Alta a Casèra Piscalòr

Download

Trail photos

Photo ofMonti del Sole: da Gena Bassa alla Forzèla dei Cóvoi Brusadi, e collegamento diretto da Gena Alta a Casèra Piscalòr Photo ofMonti del Sole: da Gena Bassa alla Forzèla dei Cóvoi Brusadi, e collegamento diretto da Gena Alta a Casèra Piscalòr Photo ofMonti del Sole: da Gena Bassa alla Forzèla dei Cóvoi Brusadi, e collegamento diretto da Gena Alta a Casèra Piscalòr

Author

Trail stats

Distance
7.41 mi
Elevation gain
5,095 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
5,095 ft
Max elevation
4,826 ft
TrailRank 
54
Min elevation
1,423 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 42 minutes
Coordinates
5487
Uploaded
December 19, 2018
Recorded
December 2018
Be the first to clap
Share

near Gene Media, Veneto (Italia)

Viewed 871 times, downloaded 13 times

Trail photos

Photo ofMonti del Sole: da Gena Bassa alla Forzèla dei Cóvoi Brusadi, e collegamento diretto da Gena Alta a Casèra Piscalòr Photo ofMonti del Sole: da Gena Bassa alla Forzèla dei Cóvoi Brusadi, e collegamento diretto da Gena Alta a Casèra Piscalòr Photo ofMonti del Sole: da Gena Bassa alla Forzèla dei Cóvoi Brusadi, e collegamento diretto da Gena Alta a Casèra Piscalòr

Itinerary description

Escursione “calcolata” per evitare neve e ghiaccio stagionali in attesa delle nevicate vere.
È un bel giretto da fare in primavera o autunno.
I sentieri sono molto vari: non sono difficili in assoluto, ma non mancano brevi passaggi dove serve attenzione.
Può essere un’escursione preparatoria per alcuni dei percorsi più famosi dei Monti del Sole.
È sempre utile conoscere bene avvicinamenti e uscite dai tratti più difficili, perché nei tratti più difficili spesso il percorso è obbligato, mentre c’è il rischio di perdere un sacco di tempo nell’orientamento delle rimanenti parti di itinerario: il tempo perso nei tratti medio-facili crea pericolo nei successivi tratti difficili.
La Forzèla dei Cóvoi Brusadi, ad esempio, è l’inizio della mitica Zéngia Bruta del Covolèra (da non confondersi con la Zéngia Bruta della Róa Bianca che non è molto lontana, ma è tutt’altra cosa e sta nel Gruppo del Pizzocco).
Nel giro di oggi, il rientro dalla Forzèla dei Cóvoi Brusadi incrocia il sentiero che dalla Val dei Forti conduce verso la Forcella (o Forzèla) Covolèra: dalla Forcella Covolèra inizia la facile Zéngia del Pa’ Furlan che poi porta verso la Forzèla dei Pón per percorso alternativo al solito del Bivacco Valdo.
Inoltre, dopo la Zéngia Bruta e la Zéngia del Pa’ Furlan, i più coraggiosi possono affrontare (sempre verso la Forzèla dei Pón) il super-spettacolare Viàz del Bus del Diàol.
Per le cenge sopra citate vedi →
DESCRIZIONE PERCORSO ODIERNO
Dopo il solito tratto asfaltato verso Gena Alta, si imbocca la forestale che porta, senza sbalzi di quota, ad attraversare il fondo della Val Soffia appena sopra una bella cascatella.
Da lì inizia il sentiero verso la Val dei Forti che bisogna seguire fino al doppiaggio di un costone poco prima dei 1.200 metri di quota.
La traccia a terra è sempre abbastanza evidente (evidente “secondo i parametri dei Monti del Sole”), con ometti dove serve e qualche sbiaditissimo segno rosso; non manca qualche deciso anche se breve strappo.
Al doppiaggio del costone, dove inizia un tratto di traverso pianeggiante, si nota sulla sinistra un taglio di mughi che sale abbastanza ripidamente (sbiaditissimo segno rosso su un mugo a destra poco dopo l’inizio del taglio).
Per farla breve, basta seguire quella traccia e si arriva alla Forzèla dei Cóvoi Brusadi fra vari cambi di pendenza con qualche punto dove bisogna appoggiarsi con le mani.
Poco prima della Forzèla si doppia una costola rocciosa della Cima del Valarìn, da dove già si vede la prosecuzione del percorso su cengia-bancata fino a una forcelletta successiva.
Da questa forcelletta si scende alcuni metri per canalino molto ripido: se si sta tutto a destra ci sono gradini più regolari; a sinistra è inizialmente più facile, ma poi c’è un salto dove bisogna mettere in atto tecniche arrampicatorie.
Passato il canalino, la bancata continua con modesti dislivelli fino a una fascia di mughi che delimita il bordo di un canale.
Pochi metri prima della fascia bisogna seguire delle incerte tracce per perdere quota nel bosco ed attraversare più sotto il canale dove si trova un facile passaggio.
Dal punto di attraversamento riappare una buona traccia che porta all’immissione nel sentiero che sale dalla Val dei Forti verso la Forcella Covolèra.
Nell’odierna direzione discesa si attraversa subito l’impluvio e si affronta un tratto tipo cengia con, nei primi minuti, due brevi passaggi ASSAI ESPOSTI.
Di seguito si arriva abbastanza comodamente al ricongiungimento con il sentiero della Val dei Forti che era stato abbandonato al bivio per la Forzèla dei Cóvoi Brusadi.

Oggi sono tornato indietro per lo stesso sentiero fin quasi al riattraversamento dell’impluvio della Val Soffia, dove c’è un bivio con traccia ben marcata a terra che porta al fondo della Val Pisson, e permette di fare un collegamento diretto fra Gena Alta e Casèra Piscalòr.
Il tratto fino alla Val Pisson è quasi tutto su falsopiani, poi si attraversa lo spettacolare impluvio (seguendo bene gli ometti e una piccola freccia rossa disegnata su roccia per ritrovare la traccia dall’altro lato) e si affronta una salita decisa di qualche decina di metri di dislivello.
Infine su pendenze modeste si traversa fino a ricollegarsi al sentiero che sale da Casera Piscalòr al Col dei Viegoi.
Da Casera Piscalòr solita e ben nota discesa fino a Gena Bassa.

IL DISLIVELLO REALE DELL’ESCURSIONE È DI CIRCA 250 MT IN MENO DI QUANTO INDICATO NEI DATI DI RIEPILOGO DI WIKILOC.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,466 ft

01 - Parcheggio in località Gena Bassa presso il Bar Ristorante alla Soffia

PictographWaypoint Altitude 2,690 ft

02 - Fine asfalto iniziale in località Gena Alta

PictographWaypoint Altitude 2,630 ft

03 - Attraversamento torrente sul fondo della Val Soffia

PictographWaypoint Altitude 2,690 ft

04 - Bivio sentieri verso Val dei Forti e Val Pisson

PictographWaypoint Altitude 3,857 ft
Photo of05 - Deviazione dal sentiero della Val dei Forti verso la Forzèla dei Cóvoi Brusadi

05 - Deviazione dal sentiero della Val dei Forti verso la Forzèla dei Cóvoi Brusadi

PictographWaypoint Altitude 4,756 ft
Photo of06 - Forzèla dei Cóvoi Brusadi Photo of06 - Forzèla dei Cóvoi Brusadi Photo of06 - Forzèla dei Cóvoi Brusadi

06 - Forzèla dei Cóvoi Brusadi

PictographWaypoint Altitude 4,827 ft
Photo of07 - Forcelletta di riferimento dopo la Forzèla dei Cóvoi Brusadi Photo of07 - Forcelletta di riferimento dopo la Forzèla dei Cóvoi Brusadi

07 - Forcelletta di riferimento dopo la Forzèla dei Cóvoi Brusadi

PictographWaypoint Altitude 4,626 ft
Photo of08 - Immissione nel sentiero di Forcella Covolèra poco prima di attraversare l'impluvio della Val Covolèra Photo of08 - Immissione nel sentiero di Forcella Covolèra poco prima di attraversare l'impluvio della Val Covolèra Photo of08 - Immissione nel sentiero di Forcella Covolèra poco prima di attraversare l'impluvio della Val Covolèra

08 - Immissione nel sentiero di Forcella Covolèra poco prima di attraversare l'impluvio della Val Covolèra

PictographWaypoint Altitude 4,395 ft

09 - Rientro sul sentiero della Val dei Forti

PictographWaypoint Altitude 3,931 ft
Photo of10 - Riattraversamento in basso dell'impluvio della Val Covolèra

10 - Riattraversamento in basso dell'impluvio della Val Covolèra

PictographWaypoint Altitude 2,708 ft
Photo of11 - Attraversamento impluvio Val Pisson

11 - Attraversamento impluvio Val Pisson

PictographWaypoint Altitude 3,015 ft
Photo of12 - Immissione sentiero variante fra Casera Piscalor e Col dei Viegoi

12 - Immissione sentiero variante fra Casera Piscalor e Col dei Viegoi

PictographWaypoint Altitude 2,822 ft

13 - Immissione sentiero principale fra Casera Piscalor e Col dei Viegoi

PictographWaypoint Altitude 2,634 ft
Photo of14 - Casera Piscalòr

14 - Casera Piscalòr

PictographWaypoint Altitude 1,800 ft
Photo of15 - Piccolo ponte sulla Val Soffia con vista sulla forra Photo of15 - Piccolo ponte sulla Val Soffia con vista sulla forra Photo of15 - Piccolo ponte sulla Val Soffia con vista sulla forra

15 - Piccolo ponte sulla Val Soffia con vista sulla forra

PictographWaypoint Altitude 1,686 ft

16 - Rientro su breve asfalto finale della stradetta fra Gena Bassa e Gena Alta

Comments

    You can or this trail