Activity

Monti del Sole: Banche de le Caze Alte (Cenge delle Cacce Alte) con traversata da Gena Bassa a La Muda

Download

Trail photos

Photo ofMonti del Sole: Banche de le Caze Alte (Cenge delle Cacce Alte) con traversata da Gena Bassa a La Muda Photo ofMonti del Sole: Banche de le Caze Alte (Cenge delle Cacce Alte) con traversata da Gena Bassa a La Muda Photo ofMonti del Sole: Banche de le Caze Alte (Cenge delle Cacce Alte) con traversata da Gena Bassa a La Muda

Author

Trail stats

Distance
9.89 mi
Elevation gain
7,349 ft
Technical difficulty
Experts only
Elevation loss
7,201 ft
Max elevation
5,530 ft
TrailRank 
64
Min elevation
1,480 ft
Trail type
One Way
Time
11 hours 12 minutes
Coordinates
9360
Uploaded
August 11, 2019
Recorded
August 2019
Be the first to clap
Share

near Gene Media, Veneto (Italia)

Viewed 1245 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo ofMonti del Sole: Banche de le Caze Alte (Cenge delle Cacce Alte) con traversata da Gena Bassa a La Muda Photo ofMonti del Sole: Banche de le Caze Alte (Cenge delle Cacce Alte) con traversata da Gena Bassa a La Muda Photo ofMonti del Sole: Banche de le Caze Alte (Cenge delle Cacce Alte) con traversata da Gena Bassa a La Muda

Itinerary description

Traversata dei Monti del Sole dalla Valle del Mis alla Val Cordevole percorrendo le Banche de le Caze Alte.
Le Banche de le Caze Alte sono uno dei posti più solitari dei Monti del Sole, sono belle e semplici da percorrere (direi valutazione di difficoltà media “nella scala Wikiloc”), ma hanno un accesso assai difficile e complicato da seguire.
Perché valutazione di difficoltà per esperti: perché considero la difficoltà di una prima percorrenza e la parte difficile non ammette errori di orientamento; anche in un eventuale secondo o terzo giro – quando si sa benissimo cosa si trova e cosa fare – è un percorso che rimane MOLTO IMPEGNATIVO.

DA GENA BASSA A FORCELLA ZANA (O FORZÈLA DE IÉNA O FORZÈLA DE L'ÒN)
Subito prima del Bar alla Soffia si imbocca la stradina asfaltata chiusa al traffico che porta fino a Gena Alta: questa si può fare al buio per chi vuol partire molto presto.
All’ingresso di Gena Alta si stacca il sentiero con indicazione Bivacco Valdo.
Il sentiero parte bello tranquillo nel bosco, sorpassa la deviazione per Cógol de la Loreza e Zimón de Gena, e arriva a un salto di roccia attrezzato con scaletta e cavo metallico.
Dopo il salto di roccia, il percorso si fa “più nervoso” e bisogna stare attenti a qualche passo esposto; di passaggio c’è un ulteriore saltino roccioso di un paio di metri abbastanza ben appigliato.
Si arriva al fondo della Val Soffia che si attraversa da sinistra a destra direzione salita, e poi al bivio che a destra conduce al Bivacco Valdo.
Ancora un po’ di salita su sentierino e ci si cala nell’impluvio della Val Soffia che si seguirà fino a Forcella Zana ben guidati dai segni rossi fra i salti di roccia su cui, a volte, bisogna usare le mani.
C’è un difficile lastrone inclinato (spesso umido) che si sale con l’aiuto di alcune grappe metalliche che formano una scaletta.
Le ultime decine di metri prima di Forcella Zana sono in un taglio di mughi abbastanza comodo.

DA FORCELLA ZANA (O FORZÈLA DE IÉNA O FORZÈLA DE L'ÒN) ALLE BANCHE DE LE CAZE ALTE
Questo è il tratto difficile dell’escursione, uno dei più difficili dei percorsi escursionistici dei Monti del Sole.
Da Forcella Zana bisogna scendere verso nord la Val de la Costa del Casón per circa 200 metri di dislivello fino alla base di una paretina rocciosa da risalire (sulla destra canalone) fino a una piazzola sovrastante di erba e mughi.
La parete di uscita è ben visibile già da Forcella Zana, ma nonostante si veda sempre bene non è facile capire a un primo colpo d’occhio la linea giusta da seguire per raggiungerla e minimizzare i rischi della discesa del gran canalone.
Comunque, all’inizio da Forcella Zana si scende qualche metro su fondo scivoloso con ghiaino, costeggiando le rocce di destra finché si trova un chiodo con cordino per una prima calata in corda doppia.
La calata è nei primi metri sempre su fondo non molto inclinato ma instabile, e poi gira su una placca rocciosa molto scivolosa e quasi verticale.
Si finisce “sullo stretto” (quasi un intaglio) e si scende qualche metro su ghiaie e pietrisco ancora instabili fino a un altro chiodo con cordino (a destra) che permette la successiva calata su un salto di roccette lisce e umide.
Dalla base della seconda calata, se si guarda in giù, sembra che ci siano dei saltini “abbordabili”, ma è tutto su terreno ancora instabile o, se compatto, liscio e umido.
Un paio delle varie guide che ho consultato, a questo punto, indicano di spostarsi decisamente a sinistra e rientrare (vicino alla fascia rocciosa di destra del canalone) solo alla fine poco prima della paretina di uscita: e così ho fatto.
Dal “punto di atterraggio” della seconda calata, sulla sinistra si nota una traccia (evidentemente di animali) che passa sotto una bassa e breve fascia rocciosa, e continua con tendenza discesa attraversando alcune costole che delimitano dei canalini secondari.
Nei vari attraversamenti la traccia può scomparire fra il terreno friabile, ma si nota sempre il proseguimento poco dopo.
Sono arrivato così all’ultimo canalino secondario delimitato da una costa sovrastata dai mughi; sono salito sulla costa e ho cominciato a scendere qualche metro a bordo mughi; poi ho trovato un saltino di un metro e mezzo circa che mi ha fatto scendere su una dorsale riportandomi sotto le rocce di destra del canale principale; da qui pochi metri ancora di discesa e si arriva alla base della paretina di uscita in corrispondenza di un altro gran canalone che proviene da destra.
(Una delle guide scrive di scendere direttamente nel canalino secondario che anticipa la costa finale con mughi, ma l’ho visto troppo umido sulle rocce lisce della parte bassa, e ho cambiato linea.)
Dalla base della “paretina-obiettivo”, finalmente e per fortuna, si capisce che la salita non è così verticale come sembra vista da Forcella Zana.
Arrivando si nota una cengia a mezza altezza che taglia la parete in salita da destra a sinistra, e che porta fuori quasi sopra la piazzola di erba e mughi di riferimento: bisogna raggiungerla salendo sul I° grado un po’ verso destra, e poi si trova un ometto che indica la lista-camminamento giusta da seguire per infilarsi nella cengia che, chiaramente, è molto esposta ma sufficientemente larga da non dover mai procedere con il corpo di traverso.
Arrivati verso lo spigolo di sinistra, si sale per qualche metro sempre su roccette (in compagnia di qualche mugo e arbusto) fino allo slargo erboso sotto roccia, che dà inizio a un’altra cengia che conduce in piano a un evidente ulteriore spigolo con piccolo gendarme.
Dopo questo spigolo con piccolo gendarme c’è il tratto finale di salita verso le Banche de le Caze Alte, di cui si danno tre diverse soluzioni/possibilità nelle guide che ho consultato: io ho seguito quella … di cui mi sono accorto con più evidenza.
La cengia di arrivo allo spigolo con gendarme continua quasi in piano e quasi subito passa accanto a una piccola grotta, e poi attraversa un primo canale; ancora avanti e arriva a un secondo canale indicato da una guida a circa 100 metri dallo spigolo precedente con gendarme: è un dato corretto perché il GPS mi indicava poco più di 70 metri di distanza “in linea d’aria” senza considerare le varie svolte per seguire il pendio tortuoso.
Dal secondo canale si nota la cengia che prosegue in piano fino allo spigolo successivo ma, ATTENZIONE, si nota molto anche un ometto che sta qualche metro più in alto sul crinale originato dallo spigolo.
Quindi si aggira lo spigolo e dopo pochi metri, quando la traccia di cengia scende decisa e muore poco dopo, si torna un po’ indietro in salita su altra traccia più esile ma riconoscibile, e si raggiunge l’ometto sul crinale: ora bisogna salire e basta.
Da qui, in successione:
  • Si segue il crinale su traccia “stile viàz”, fra mughi e ripido erboso-roccette di difficoltà equivalente a un I° grado circa
  • Si esce dal tratto con mughi sotto un tratto di crinale libero e più verticale dove, a destra, si nota il canale attraversato più in basso che prosegue a “livello alpinistico”
  • A sinistra (sempre direzione salita) si nota, invece, un lungo intaglio stretto, scuro e umido che sale con pendenza accettabile: dopo alcuni metri c’è un ometto sulla destra (ma si vede solo avanzando)
  • La ristrettezza dell’intaglio e le buone basi di appoggio consentono di passare senza troppi problemi anche se è umido
  • Quando sembra manchi poco all’uscita sui terrazzamenti di mughi in alto che indicherebbe la fine delle difficoltà … l’intaglio precipita sul fondo di un successivo canalone impraticabile; però qui siamo sul punto più stretto e, salendo sul bordo sinistro esterno dell’intaglio, con un passo in leggera spaccata si può salire a destra su pochi metri non difficili che portano su altro “pendio mugoso” che è quello buono; tuttavia questo passo di attraversata dell’intaglio necessita di 2/3 movimenti successivi di un buon II° grado per tirarsi su
  • Raggiunti i mughi si prosegue per poco su qualche corridoio naturale non molto largo, e poi c’è da “ravanare” qualche metro cercando di spostarsi verso destra per trovare dove il solito canale attraversato in basso diventa, nell’origine della parte alta, un semplice canale superficiale che crea un comodissimo passaggio fra i mughi
  • Seguendo questo canale superficiale ho raggiunto sotto roccia l’inizio ovest delle Banche de le Caze Alte, con salita di circa 70/75 metri di dislivello e bastoncini alla mano che ora si possono tirar fuori dallo zaino e usare tranquillamente

PERCORRENZA DELLE BANCHE DE LE CAZE ALTE FINO ALL’IMMISSIONE NEL SENTIERO CAI 871 SOPRA LA BUSA DE LE CAZE ALTE
Le Banche de le Caze Alte sono descritte in qualsiasi guida come uno dei “luoghi solitari di eccellenza” dei Monti del Sole, e stanno sospese sopra la Val Pegolèra (che è pure ben poco frequentata) addossate alle pareti nord dei Ferùch.
Si possono dividere in tre parti distinte: due larghi circhi su bancate libere per una gran fascia sotto roccia, e un terzo settore verso est fra tagli di mughi e vegetazione varia che si percorrono senza “ravanare” se si seguono bene le evidenti tracce vicino alla base rocciosa delle varie cime dei Ferùch.
Lungo tutte le Banche de le Caze Alte, le tracce a terra possono momentaneamente sparire all’attraversamento di qualche lingua di ghiaia o di neve, ma sulla media distanza si vedono sempre, e direi che non c’è alcun problema di orientamento.
Qualsiasi escursionista non occasionale potrebbe percorrere le Banche de le Caze Alte se avessero un accesso meno difficile.
Alla fine verso est si arriva nel canale che sale dalla Busa de le Caze Alte: se si attraversa si imbocca il sentiero CAI 871 in direzione della Forcella delle Coraie; se si scende qualche metro si imbocca il CAI 871 verso la discesa a La Muda che chiude la traversata.
******************************
Chi volesse – a partire da questo punto – indicazioni per salire alla Forcella delle Coraie e completare il “Giro dei Ferùch”, può far riferimento all’itinerario → Monti del Sole: Forzèla de le Coraie (Forcella delle Coraie) e Forzèla dei Pón (Forcella dei Pom) da La Muda a Gena Bassa.

DISCESA A LA MUDA DALLA BUSA DE LE CAZE ALTE LUNGO IL SENTIERO CAI 871
Dalla fine est delle Banche de le Caze Alte, si scende il canale per circa 45 metri di dislivello seguendo segnavia CAI e ometti vari.
Poi si esce verso destra dentro il boschetto denominato “Al Boscon” e lo si attraversa seguendo sempre i numerosi segnavia e ometti (la traccia a terra non è sempre molto visibile, ma ci sono molti segnavia).
Dal Boscon si esce in discesa ripidina, dopo un po’ c’è breve tratto in un “fosso roccioso”, fino a un sentiero-cengia che dopo un tornante a destra conduce fino al fondo in testata della Val Chegadór o Val del Cargadór (qui, a parte che il GPS non riceve bene e la linea registrata sarebbe comunque imprecisa, ho abbandonato i segnavia CAI per andare a rinfrescarmi nelle pozze d’acqua sotto la cascata di fondo valle).
Attraversato l’accidentato fondo valle verso la destra orografica, si imbocca una cengia che presenta anche un breve tratto molto esposto con cavo in acciaio di aiuto.
Da qui si arriva alla dorsale boschiva della Costa dei Faghèr che bisogna scendere per oltre 300 metri di dislivello fino ad incontrare il sentiero della destra Val Pegolèra: svolta a destra per La Muda.
Subito all’inizio c’è un grande albero schiantato da aggirare e si prosegue per lungo tratto libero fino a una serie di altri schianti in corrispondenza di alcuni tornantini ravvicinati: qui la traccia GPS non rispetta il sentiero perché ho tagliato il pendio (che non è troppo ripido in quel punto) per evitare del tutto i fastidiosi scavalcamenti/aggiramenti – il taglio è di circa 40 metri di dislivello e ho saltato 5 tornantini, 3 a destra e 2 a sinistra.
Poi avanti senza altri problemi fino all’immissione nella stradetta di valle della Via degli Ospizi e per questa, verso sinistra, al ponte sul Torrente Cordevole e al parcheggio di La Muda.

******************************

Il dislivello reale dell’escursione è di circa 550 metri in meno di quanto indicato nei dati di riepilogo Wikiloc.

******************************

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,427 ft

01 - Parcheggio a Gena Bassa all'imbocco della strada per Gena Alta

PictographWaypoint Altitude 2,630 ft

02 - Gena Alta e uscita da asfalto per sentiero CAI 871

PictographWaypoint Altitude 3,885 ft
Photo of03 - Salto di roccia con cavo e scaletta fra Gena Alta e il bivio per il Bivacco Valdo

03 - Salto di roccia con cavo e scaletta fra Gena Alta e il bivio per il Bivacco Valdo

PictographWaypoint Altitude 4,380 ft

04 - Bivio con sentiero per il Bivacco Valdo

PictographWaypoint Altitude 4,109 ft

05 - Attraversamento impluvio della Val Soffia

PictographWaypoint Altitude 4,357 ft
Photo of06 - Rientro nell'impluvio della Val Soffia per ultima parte di salita verso Forcella Zana

06 - Rientro nell'impluvio della Val Soffia per ultima parte di salita verso Forcella Zana

PictographWaypoint Altitude 4,609 ft
Photo of07 - Scaletta a grappe metalliche su roccia-lastra inclinata salendo verso Forcella Zana

07 - Scaletta a grappe metalliche su roccia-lastra inclinata salendo verso Forcella Zana

PictographWaypoint Altitude 5,479 ft
Photo of08 - Forcella Zana o Forzèla de Iéna o Forzèla de l'Òn Photo of08 - Forcella Zana o Forzèla de Iéna o Forzèla de l'Òn Photo of08 - Forcella Zana o Forzèla de Iéna o Forzèla de l'Òn

08 - Forcella Zana o Forzèla de Iéna o Forzèla de l'Òn

PictographWaypoint Altitude 5,456 ft
Photo of09 - Chiodo con cordino per prima calata in corda doppia dopo Forcella Zana Photo of09 - Chiodo con cordino per prima calata in corda doppia dopo Forcella Zana Photo of09 - Chiodo con cordino per prima calata in corda doppia dopo Forcella Zana

09 - Chiodo con cordino per prima calata in corda doppia dopo Forcella Zana

PictographWaypoint Altitude 5,410 ft
Photo of10 - Base prima calata in corda doppia e subito dopo inizio seconda calata nella Val de la Costa del Casón Photo of10 - Base prima calata in corda doppia e subito dopo inizio seconda calata nella Val de la Costa del Casón Photo of10 - Base prima calata in corda doppia e subito dopo inizio seconda calata nella Val de la Costa del Casón

10 - Base prima calata in corda doppia e subito dopo inizio seconda calata nella Val de la Costa del Casón

PictographWaypoint Altitude 5,316 ft
Photo of11 - Punto foto nel traverso verso sinistra dopo la seconda calata in doppia nella Val de la Costa del Casón Photo of11 - Punto foto nel traverso verso sinistra dopo la seconda calata in doppia nella Val de la Costa del Casón Photo of11 - Punto foto nel traverso verso sinistra dopo la seconda calata in doppia nella Val de la Costa del Casón

11 - Punto foto nel traverso verso sinistra dopo la seconda calata in doppia nella Val de la Costa del Casón

PictographWaypoint Altitude 4,977 ft
Photo of12 - Rientro verso destra sotto fascia rocciosa nel canalone principale della Val de la Costa del Casón Photo of12 - Rientro verso destra sotto fascia rocciosa nel canalone principale della Val de la Costa del Casón

12 - Rientro verso destra sotto fascia rocciosa nel canalone principale della Val de la Costa del Casón

PictographWaypoint Altitude 4,892 ft
Photo of13 - Uscita dalla Val de la Costa del Casón e inizio risalita verso le Banche de le Caze Alte Photo of13 - Uscita dalla Val de la Costa del Casón e inizio risalita verso le Banche de le Caze Alte Photo of13 - Uscita dalla Val de la Costa del Casón e inizio risalita verso le Banche de le Caze Alte

13 - Uscita dalla Val de la Costa del Casón e inizio risalita verso le Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,165 ft
Photo of14 - Punto foto lungo la risalita della paretina di uscita dalla Val de la Costa del Casón Photo of14 - Punto foto lungo la risalita della paretina di uscita dalla Val de la Costa del Casón Photo of14 - Punto foto lungo la risalita della paretina di uscita dalla Val de la Costa del Casón

14 - Punto foto lungo la risalita della paretina di uscita dalla Val de la Costa del Casón

PictographWaypoint Altitude 5,198 ft
Photo of15 - Spalto con erba e mughi a fine della paretina di uscita dalla Val de la Costa del Casón Photo of15 - Spalto con erba e mughi a fine della paretina di uscita dalla Val de la Costa del Casón

15 - Spalto con erba e mughi a fine della paretina di uscita dalla Val de la Costa del Casón

PictographWaypoint Altitude 5,172 ft
Photo of16 - Spigolo con piccolo gendarme nella cengia di collegamento verso la salita finale alle Banche de le Caze Alte Photo of16 - Spigolo con piccolo gendarme nella cengia di collegamento verso la salita finale alle Banche de le Caze Alte Photo of16 - Spigolo con piccolo gendarme nella cengia di collegamento verso la salita finale alle Banche de le Caze Alte

16 - Spigolo con piccolo gendarme nella cengia di collegamento verso la salita finale alle Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,007 ft
Photo of17 - Secondo canale dopo lo spigolo che anticipa l'uscita di cengia verso la salita finale alle Banche de le Caze Alte Photo of17 - Secondo canale dopo lo spigolo che anticipa l'uscita di cengia verso la salita finale alle Banche de le Caze Alte

17 - Secondo canale dopo lo spigolo che anticipa l'uscita di cengia verso la salita finale alle Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,002 ft
Photo of18 - Uscita da cengia-viàz per risalita su crinale finale verso le Banche de le Caze Alte

18 - Uscita da cengia-viàz per risalita su crinale finale verso le Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,090 ft
Photo of19 - Foto nell'intaglio roccioso a sinistra del crinale finale di risalita verso le Banche de le Caze Alte Photo of19 - Foto nell'intaglio roccioso a sinistra del crinale finale di risalita verso le Banche de le Caze Alte Photo of19 - Foto nell'intaglio roccioso a sinistra del crinale finale di risalita verso le Banche de le Caze Alte

19 - Foto nell'intaglio roccioso a sinistra del crinale finale di risalita verso le Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,144 ft
Photo of20 - Uscita dall'intaglio roccioso in II° grado per pendio finale nei mughi verso le Banche de le Caze Alte Photo of20 - Uscita dall'intaglio roccioso in II° grado per pendio finale nei mughi verso le Banche de le Caze Alte

20 - Uscita dall'intaglio roccioso in II° grado per pendio finale nei mughi verso le Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,260 ft
Photo of21 - Fine diagonale nei mughi e immissione in facile canale superficiale verso le Banche de le Caze Alte

21 - Fine diagonale nei mughi e immissione in facile canale superficiale verso le Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,367 ft
Photo of22 - Punto foto nel corridoio finale fra i mughi verso le Banche de le Caze Alte

22 - Punto foto nel corridoio finale fra i mughi verso le Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,499 ft
Photo of23 - Uscita dal corridoio fra i mughi verso l'inizio delle Banche de le Caze Alte Photo of23 - Uscita dal corridoio fra i mughi verso l'inizio delle Banche de le Caze Alte Photo of23 - Uscita dal corridoio fra i mughi verso l'inizio delle Banche de le Caze Alte

23 - Uscita dal corridoio fra i mughi verso l'inizio delle Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,507 ft
Photo of24 - Inizio ovest delle Banche de le Caze Alte

24 - Inizio ovest delle Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,504 ft
Photo of25 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte Photo of25 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

25 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,278 ft
Photo of26 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte Photo of26 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte Photo of26 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

26 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,200 ft
Photo of27 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte Photo of27 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

27 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,251 ft
Photo of28 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

28 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,142 ft
Photo of29 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte Photo of29 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

29 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,077 ft
Photo of30 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

30 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,133 ft
Photo of31 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

31 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,127 ft
Photo of32 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

32 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,128 ft
Photo of33 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

33 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,152 ft
Photo of34 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

34 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,065 ft
Photo of35 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

35 - Punto foto nelle Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 5,009 ft
Photo of36 - Fine est delle Banche de le Caze Alte Photo of36 - Fine est delle Banche de le Caze Alte

36 - Fine est delle Banche de le Caze Alte

PictographWaypoint Altitude 4,857 ft

37 - Uscita dalla Busa de le Caze Alte e ingresso nel boschetto 'Al Boscon'

PictographWaypoint Altitude 4,577 ft

38 - Uscita dal boschetto 'Al Boscon' in discesa per ripido e poi simil-cengia

PictographWaypoint Altitude 4,255 ft
Photo of39 - Arrivo al fondo della testata della Val Chegadór o Val del Cargadór

39 - Arrivo al fondo della testata della Val Chegadór o Val del Cargadór

PictographWaypoint Altitude 4,101 ft
Photo of40 - Inizio sentiero-cengia di uscita dalla Val Chegadór o Val del Cargadór

40 - Inizio sentiero-cengia di uscita dalla Val Chegadór o Val del Cargadór

PictographWaypoint Altitude 4,066 ft
Photo of41 - Punto foto in uscita dalla Val Chegadór o Val del Cargadór Photo of41 - Punto foto in uscita dalla Val Chegadór o Val del Cargadór

41 - Punto foto in uscita dalla Val Chegadór o Val del Cargadór

PictographWaypoint Altitude 4,029 ft
Photo of42 - Spigolo esposto con cavo nella cengia di uscita dalla Val Chegadór o Val del Cargadór Photo of42 - Spigolo esposto con cavo nella cengia di uscita dalla Val Chegadór o Val del Cargadór Photo of42 - Spigolo esposto con cavo nella cengia di uscita dalla Val Chegadór o Val del Cargadór

42 - Spigolo esposto con cavo nella cengia di uscita dalla Val Chegadór o Val del Cargadór

PictographWaypoint Altitude 4,068 ft

43 - Arrivo nella dorsale della Costa dei Faghèr

PictographWaypoint Altitude 3,021 ft
Photo of44 - Bivio con frecce Forcella Coraie-Forcella Zana sopra la Val Pegolèra

44 - Bivio con frecce Forcella Coraie-Forcella Zana sopra la Val Pegolèra

PictographWaypoint Altitude 1,674 ft

45 - Immissione nella stradetta forestale finale della Via degli Ospizi

PictographWaypoint Altitude 1,585 ft

46 - Parcheggio di arrivo a La Muda presso il ponte sul Torrente Cordevole

Comments

    You can or this trail