Activity

Monti Del Matese - Tre Frati di Sepino - 14 Giugno 2020

Download

Trail photos

Photo ofMonti Del Matese - Tre Frati di Sepino - 14 Giugno 2020 Photo ofMonti Del Matese - Tre Frati di Sepino - 14 Giugno 2020 Photo ofMonti Del Matese - Tre Frati di Sepino - 14 Giugno 2020

Author

Trail stats

Distance
4.98 mi
Elevation gain
725 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
725 ft
Max elevation
4,217 ft
TrailRank 
37
Min elevation
4,217 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 45 minutes
Coordinates
609
Uploaded
June 14, 2020
Recorded
June 2020
Be the first to clap
1 comment
Share

near Brecciosa, Molise (Italia)

Viewed 484 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo ofMonti Del Matese - Tre Frati di Sepino - 14 Giugno 2020 Photo ofMonti Del Matese - Tre Frati di Sepino - 14 Giugno 2020 Photo ofMonti Del Matese - Tre Frati di Sepino - 14 Giugno 2020

Itinerary description

Chi non conosce i tre frati di Guardiaregia nella zona dello splendido Monte Mutria e della riserva regionale gestita dal WWF? Speriamo pochi. Qui ci sono i tre spettacolari faggi, anche se nelle vicinanze se ne vedono di altri di indubbia bellezza. Perchè sono stati chiamati tre frati? Come vuole la leggenda raccontata “Tre fratelli per furto di bestiame, furono impiccati sul posto proprio sugli alberi di questa località. I faggi, da allora denominati dei “Tre Frati”, non furono più toccati nei secoli a venire, lasciati lì apposta a futura memoria del tragico ed “esemplare” episodio. Inoltre, leggenda nella leggenda, ancor oggi nelle sere di tempesta, il rumoroso turbinio del vento e della neve sui possenti rami, sembrano quasi ricordare le voci urlanti dei tre fratelli appena catturati e di lì a breve impiccati.” I faggi “un po’ maledetti” non essendo più stati tagliati possono oggi essere visti nella loro bellezza.
Il primo, quello più vecchio è un vero e proprio patriarca della natura con un’età stimata in 400 anni circa. Le sue lunghe radici superficiali ricoperte di muschio sembrano come numerose zampe di gallina. Gli altri esemplari dimostrano un età tra i 250 ed i 300 anni. Chiome slanciate branche e rami altissimi. Tra i faggi più conosciuti in Regione i tre frati meritano comunque una visita e una abbraccio del tronco. Bisogna essere almeno in quattro, per quello più grande che si trova più a valle rispetto ai primi due.
Anche se, come al solito, le foto non rendono l’idea della maestosità dei “frati”, consigliamo di arrivare in questi luoghi percorrendo buona parte il sentiero nella faggeta, non solo per guardarli, ma fermarsi ed osservarli un po’ più a lungo. Respiriamo quindi sotto le imponenti fronde “un’aria che sa di magia e di antiche leggende”

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 4,164 ft

Start

PictographWaypoint Altitude 4,073 ft

Rifugio

PictographWaypoint Altitude 3,959 ft

Cascate Acqua Fredda

PictographWaypoint Altitude 3,699 ft

Tre Frati

Comments  (1)

You can or this trail