Activity

Monti Del Matese - Notturna al Monte Miletto 13 ago 2014

Download

Trail photos

Photo ofMonti Del Matese - Notturna al Monte Miletto 13 ago 2014 Photo ofMonti Del Matese - Notturna al Monte Miletto 13 ago 2014 Photo ofMonti Del Matese - Notturna al Monte Miletto 13 ago 2014

Author

Trail stats

Distance
3.11 mi
Elevation gain
2,940 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
20 ft
Max elevation
6,731 ft
TrailRank 
36
Min elevation
3,809 ft
Trail type
One Way
Coordinates
492
Uploaded
August 15, 2014
Recorded
August 2014
Be the first to clap
Share

near Campitello, Molise (Italia)

Viewed 1884 times, downloaded 58 times

Trail photos

Photo ofMonti Del Matese - Notturna al Monte Miletto 13 ago 2014 Photo ofMonti Del Matese - Notturna al Monte Miletto 13 ago 2014 Photo ofMonti Del Matese - Notturna al Monte Miletto 13 ago 2014

Itinerary description

Mercoledì 13 – Giovedì 14 agosto 2014
Monti del Matese: Notturna sul Miletto.
Intersezionale con la Sezione CAI di Piedimonte Matese
Disl.: 900 metri – Diff.: EE (Escursionistica per Esperti) Durata: 10 ore circa
Appuntamenti
ore 00.00
Raduno a Lago Matese (Miralago) e spostamento in località Sprecavitelli da cui inizierà l’escursione alle ore 00.30.
ore 04.30
Arrivo a Cima Miletto dove si attenderà il sorgere del sole recuperando energie, consumando bevande calde, rifocillandosi e rivolgendo un pensiero alla memoria di Emiliano.
ore 08.00
Inizio percorso di ritorno.
ore 10.30
Termine escursione e partenza per il rientro.
Attrezzatura: scarpe da trekking, abbigliamento adatto alla stagione e ad un’escursione in ‘notturna’ a 2000 metri di quota, colazione a sacco, borraccia, consigliati i bastoncini da trekking, torcia, possibilmente frontale, (volendo, sacco a pelo).

NOTTURNA SUL MILETTO
Fascino ed emozione per un evento in memoria di Emiliano
Nella notte tra il 13 e il 14 agosto prossimi si svolgerà un’escursione sul Monte Miletto che, con i suoi 2.050 metri, primeggia sull’intero massiccio del Matese.
La organizzano in collaborazione - ormai da diversi anni - le Sezioni C.A.I. di Benevento e di Piedimonte Matese, con l’intento di unire la suggestione di un trekking sotto le stelle alla celebrazione della memoria di un giovane socio, Emiliano, prematuramente sottratto all’affetto dei suoi cari.
Grazie alla particolare tipologia dell’escursione, le passate edizioni hanno visto sempre un buon numero di partecipanti, e tra loro molti giovani, desiderosi di condividere piaceri ed emozioni lungo un percorso che parte da località “Sprecavitelli”, in prossimità del Lago Matese, e si snoda tra faggi e rocce lungo i fianchi della montagna in un silenzio che sembra irreale, rotto di tanto in tanto dal richiamo di qualche uccello notturno. In fila indiana, avvalendosi dell’uso delle torce che a volte risultano superflue grazie alla luna che col suo bianco chiarore conferisce al paesaggio un aspetto ammaliante, lentamente si sale sempre più su fino a raggiungere la vetta poco prima dell’alba.
Sulla sommità di Cima Miletto ci si raggruppa e, ben coperti per ripararsi dal vento e dal freddo della notte, ci si riscalda e rifocilla con biscotti e una buona tazza di cioccolata calda (thermos e fornelletti a gas provvedono alla bisogna).
Lo spuntare del sole che illumina l’Adriatico ed il Tirreno è a dir poco un momento magico. Le vette circostanti si colorano di rosa, in lontananza biancheggia l’abbazia di Monte Cassino, ad ovest spicca l’Epomeo che domina l’isola d’Ischia.
Il sentiero del ritorno attende i partecipanti. L’esperienza appena vissuta è sicuramente valsa la fatica del cammino e la rinuncia a qualche ora di sonno.

Waypoints

PictographIntersection Altitude 3,778 ft

Inizio

Inizio

PictographTree Altitude 5,059 ft

Campo Dell'Acero

Campo Dell'Acero

PictographTree Altitude 5,613 ft

Campo

Campo

PictographSummit Altitude 6,720 ft

Cima

Cima

PictographTree Altitude 6,498 ft

Campo

Campo

Comments

    You can or this trail