Activity

Monti del Cilento: da Piani di Vesole al Santuario Madonna del Granato per il Monte Vesole e il Monte Soprano (e foto dell'Etna)

Download

Trail photos

Photo ofMonti del Cilento: da Piani di Vesole al Santuario Madonna del Granato per il Monte Vesole e il Monte Soprano (e foto dell'Etna) Photo ofMonti del Cilento: da Piani di Vesole al Santuario Madonna del Granato per il Monte Vesole e il Monte Soprano (e foto dell'Etna) Photo ofMonti del Cilento: da Piani di Vesole al Santuario Madonna del Granato per il Monte Vesole e il Monte Soprano (e foto dell'Etna)

Author

Trail stats

Distance
11.44 mi
Elevation gain
1,709 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,848 ft
Max elevation
3,973 ft
TrailRank 
68
Min elevation
847 ft
Trail type
One Way
Time
8 hours 40 minutes
Coordinates
6969
Uploaded
January 5, 2022
Recorded
December 2021

near Roccadaspide, Campania (Italia)

Viewed 961 times, downloaded 25 times

Trail photos

Photo ofMonti del Cilento: da Piani di Vesole al Santuario Madonna del Granato per il Monte Vesole e il Monte Soprano (e foto dell'Etna) Photo ofMonti del Cilento: da Piani di Vesole al Santuario Madonna del Granato per il Monte Vesole e il Monte Soprano (e foto dell'Etna) Photo ofMonti del Cilento: da Piani di Vesole al Santuario Madonna del Granato per il Monte Vesole e il Monte Soprano (e foto dell'Etna)

Itinerary description

Traversata molto panoramica da fare solo con previsioni di OTTIMA visibilità, perfetta anche per le giornate invernali.
Dopo la breve salita al Monte Vesole ci si immette sul lungo e largo crinale che dal Valico di Vesole va verso nord-ovest e fa parte del Sentiero delle Dee di Roccia – questo caratteristico sentiero dal valico continua anche in direzione sud-est verso il Monte Chianiello.
Se lo scavalcamento del Monte Vesole è facile, il successivo crinale presenta dei tratti disagevoli sebbene in bassissima pendenza, perché spesso si cammina in mezzo a piccoli spuntoni di roccia dove serve un po’ di attenzione per salvaguardare le articolazioni – non si può correre, ma è un bene per poter godere dei panorami.
L’itinerario è tutto coperto da segnavia a cui conviene prestare attenzione specialmente nella parte più contorta della discesa dal Monte Soprano fino al bivio con la breve deviazione per le rovine del Castello di Federico II°.

******************************

Dal parcheggio al km 5-VI della SP 414 si imbocca una stradetta-mulattiera che, appena fuori dal boschetto iniziale, diventa traccia di camminamento un po’ discontinua come impronta a terra ma sempre ben segnata e che non lascia dubbi di prosecuzione.
Questo versante del Monte Vesole non è mai veramente ripido, e il tracciato CAI esegue vari “curvoni” per addolcirlo ulteriormente: chi vuole può senz’altro effettuare dei tagli di percorso.
Dopo l’arrivo sulla panoramica vetta si scende al Valico di Vesole per comoda stradetta forestale.
Da qui inizia il lungo tratto su dorsale con una prima dolce e più lunga salita fino a un’elevazione senza nome di quota 1094, e poi avanti con leggeri saliscendi fino alla quota 1030 di Matadduni: in questo tratto si passa anche a sfiorare un’area di pascolo e in mezzo a un rado boschetto con panchine.
Poi continuazione “semplice come logica” fino al SUPER-PANORAMICO Monte Soprano, sempre con un minimo di attenzione ai tratti dove si cammina in mezzo a piccoli spuntoni di roccia: noi abbiamo quasi sempre seguito fedelmente la segnaletica CAI, allontanandoci a volte solo qualche metro per ricercare delle viste migliori.
Dal Monte Soprano il “colpo d’occhio di discesa” lascia inizialmente un’impressione ancora di semplicità come orientamento, ma qui è meglio stare da subito ben vicini ai segnavia CAI.
Si arriva a un primo cartello che indica Località Polveracchio di quota 909, e poco dopo si entra in un bel tratto boschivo.
In uscita dal bosco si arriva a un secondo cartello che indica Località Polveracchio di quota 710 (tutti e due i cartelli sono all’incrocio con altri sentieri).
Ora si continua per poco ancora su un largo piano inclinato di dorsale che finisce su un salto da dove si nota, appena a destra, una gran fascia rocciosa che cala verso il Castello di Federico II°.
Qui ci si sposta a destra e SEGUENDO BENE I NUMEROSISSIMI SEGNAVIA si scende il pendio che sta a destra della fascia rocciosa.
Non è un pendio con salti o passi veramente disagevoli, ma il tracciato è assai contorto e bisogna andar piano per concludere in relax tutta la bella cavalcata di dorsale.
Si arriva così all’incrocio con i sentieri per Capaccio, per il Castello di Federico II° e per la continuazione verso la “Fontana della Comunità Montana” fino alla stradetta finale per il Santuario della Madonna del Granato.
La deviazione per i ruderi del Castello di Federico II° è di soli 5 minuti e ci siamo fatti pure quella.

******************************

Non commento i panorami perché è possibile capire cosa sono solo guardandoli dal vivo.
Sono “troppo” vasti e con infiniti particolari – di forme e di colori – da cogliere per poter rendere l’idea con qualche foto scattata in velocità visto che … era l’ultimo dell’anno.
E il nostro regalo per l’anno nuovo è stata la visione dell’Etna!
Sapevamo della buona visibilità prevista ma non ce lo aspettavamo proprio, eppure guardando in direzione (più o meno) di Santa Maria di Castellabate si notava bene che emergeva dal mare: l’occhio umano “buca meglio la foschia” della combinazione obiettivo-sensore di una fotocamera compatta. 😉

******************************

Il dislivello reale di questa escursione è di circa 150 metri in più di quanto indicato nei dati di riepilogo Wikiloc, ma dipende dalle linee che si seguono lungo i saliscendi del sentiero CAI 410.

******************************

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,871 ft
Photo of01 - Parcheggio di inizio escursione al curvone del km 5-VI della SP 414

01 - Parcheggio di inizio escursione al curvone del km 5-VI della SP 414

PictographWaypoint Altitude 3,141 ft
Photo of02 - Foto dalla prima parte di salita verso il Monte Vesole poco dopo l'uscita dal bosco

02 - Foto dalla prima parte di salita verso il Monte Vesole poco dopo l'uscita dal bosco

PictographWaypoint Altitude 3,685 ft
Photo of03 - Foto salendo verso il Monte Vesole

03 - Foto salendo verso il Monte Vesole

PictographWaypoint Altitude 3,801 ft
Photo of04 - Foto del finale di salita al Monte Vesole Photo of04 - Foto del finale di salita al Monte Vesole

04 - Foto del finale di salita al Monte Vesole

PictographWaypoint Altitude 3,973 ft
Photo of05 - Monte Vesole Photo of05 - Monte Vesole Photo of05 - Monte Vesole

05 - Monte Vesole

PictographWaypoint Altitude 3,364 ft
Photo of06 - Valico di Vesole e immissione nel CAI 410 lungo il tratto nord-ovest del Sentiero delle Dee di Roccia Photo of06 - Valico di Vesole e immissione nel CAI 410 lungo il tratto nord-ovest del Sentiero delle Dee di Roccia

06 - Valico di Vesole e immissione nel CAI 410 lungo il tratto nord-ovest del Sentiero delle Dee di Roccia

PictographWaypoint Altitude 3,479 ft
Photo of07 - Foto dalla prima parte del sentiero CAI 410 Photo of07 - Foto dalla prima parte del sentiero CAI 410 Photo of07 - Foto dalla prima parte del sentiero CAI 410

07 - Foto dalla prima parte del sentiero CAI 410

PictographWaypoint Altitude 3,581 ft
Photo of08 - Foto dall'area della cima senza nome di quota 1094 lungo il sentiero CAI 410

08 - Foto dall'area della cima senza nome di quota 1094 lungo il sentiero CAI 410

PictographWaypoint Altitude 3,513 ft
Photo of09 - Foto avanzando verso Matadduni

09 - Foto avanzando verso Matadduni

PictographWaypoint Altitude 3,329 ft
Photo of10 - Area attrezzata lungo il sentiero CAI 410 avanzando verso Matadduni

10 - Area attrezzata lungo il sentiero CAI 410 avanzando verso Matadduni

PictographWaypoint Altitude 3,470 ft
Photo of11 - Foto all'Etna dal sentiero CAI 410 poco prima dell'arrivo a Matadduni Photo of11 - Foto all'Etna dal sentiero CAI 410 poco prima dell'arrivo a Matadduni

11 - Foto all'Etna dal sentiero CAI 410 poco prima dell'arrivo a Matadduni

PictographWaypoint Altitude 3,535 ft
Photo of12 - Matadduni

12 - Matadduni

PictographWaypoint Altitude 3,550 ft
Photo of13 - Foto tra Matadduni e il Monte Soprano

13 - Foto tra Matadduni e il Monte Soprano

PictographWaypoint Altitude 3,513 ft
Photo of14 - Foto tra Matadduni e il Monte Soprano

14 - Foto tra Matadduni e il Monte Soprano

PictographWaypoint Altitude 3,558 ft
Photo of15 - Tabella e libro delle firme del Monte Soprano - waypoint 1 Photo of15 - Tabella e libro delle firme del Monte Soprano - waypoint 1 Photo of15 - Tabella e libro delle firme del Monte Soprano - waypoint 1

15 - Tabella e libro delle firme del Monte Soprano - waypoint 1

PictographWaypoint Altitude 3,558 ft
Photo of16 - Tabella e libro delle firme del Monte Soprano - waypoint 2 Photo of16 - Tabella e libro delle firme del Monte Soprano - waypoint 2 Photo of16 - Tabella e libro delle firme del Monte Soprano - waypoint 2

16 - Tabella e libro delle firme del Monte Soprano - waypoint 2

PictographWaypoint Altitude 3,176 ft
Photo of17 - Foto nella prima parte di discesa dal Monte Soprano Photo of17 - Foto nella prima parte di discesa dal Monte Soprano

17 - Foto nella prima parte di discesa dal Monte Soprano

PictographWaypoint Altitude 2,989 ft
Photo of18 - Tabella Località Polveracchio di quota 909 Photo of18 - Tabella Località Polveracchio di quota 909

18 - Tabella Località Polveracchio di quota 909

PictographWaypoint Altitude 2,397 ft

19 - Tabella Località Polveracchio di quota 710

PictographWaypoint Altitude 2,315 ft
Photo of20 - Foto in allontanamento dalla Località Polveracchio Photo of20 - Foto in allontanamento dalla Località Polveracchio

20 - Foto in allontanamento dalla Località Polveracchio

PictographWaypoint Altitude 2,128 ft
Photo of21 - Arrivo all'inizio della contorta discesa finale verso il Castello di Federico II° Photo of21 - Arrivo all'inizio della contorta discesa finale verso il Castello di Federico II°

21 - Arrivo all'inizio della contorta discesa finale verso il Castello di Federico II°

PictographWaypoint Altitude 1,446 ft
Photo of22 - Base bastionata rocciosa scendendo verso il Castello di Federico II°

22 - Base bastionata rocciosa scendendo verso il Castello di Federico II°

PictographWaypoint Altitude 1,266 ft
Photo of23 - Foto in avvicinamento al Castello di Federico II°

23 - Foto in avvicinamento al Castello di Federico II°

PictographWaypoint Altitude 1,222 ft
Photo of24 - Arrivo ai ruderi del Castello di Federico II° Photo of24 - Arrivo ai ruderi del Castello di Federico II° Photo of24 - Arrivo ai ruderi del Castello di Federico II°

24 - Arrivo ai ruderi del Castello di Federico II°

PictographWaypoint Altitude 953 ft
Photo of25 - «Fontana della Comunità Montana» e immissione nella stradetta finale per il Santuario della Madonna del Granato

25 - «Fontana della Comunità Montana» e immissione nella stradetta finale per il Santuario della Madonna del Granato

PictographWaypoint Altitude 850 ft
Photo of26 - Fine escursione al Santuario della Madonna del Granato Photo of26 - Fine escursione al Santuario della Madonna del Granato Photo of26 - Fine escursione al Santuario della Madonna del Granato

26 - Fine escursione al Santuario della Madonna del Granato

Comments  (2)

  • Photo of Paolo Cher
    Paolo Cher Jul 2, 2023

    Complimenti per la descrizione e soprattutto per le foto!

  • Photo of ZioMario
    ZioMario Jul 2, 2023

    Ciao Paolo,
    grazie dei complimenti anche da parte della mia compagna.
    È stato proprio un bel ultimo dell’anno.
    Con il bel tempo, in un posto del genere le foto «vengono da sole».
    Ti auguro tanti bei giri. 😉

You can or this trail