Monti Cimini - Monte Venere

May 7, 2017
May 2017

near San Rocco, Lazio (Italia)

bellissima escursione in una montagna poco conosciuta del lazio, nel parco dei monti cimini e lago di vico.
si parte dal complesso turistico "bella venere" si prende di fronte al parcheggio la via francigena cimina, una vìdeviazione della via francigena che passa da viterbo a capranica, si gira a sinistra e si prende una ripida salita e si entra bella spettacolare secolare faggeta del monte venere, assolutamente da ammirare e fare foto, tre km di saliscendi e poi si prende decisamente a sinistra e si sale ripidamente un mezzo al bosco sensa seguire un sentiero.
si arriva al sentiero 128 che porta alla vetta del monte, in vetta ci sono solamente alberi ma si intravede il lago, si scende per una traccia sassosa, attensione!! si arriva poco dopo alla grotta del diavolo, si tratta di una cavita' di origine vulcanica posta alla sommita' del monte Venere (851 m. slm), si tratta dell'unica grotta, attualmente nota, di rocce vulcaniche.
Il sentiero, dopo la grotta è piu' pendente e roccioso, ma dopo poco riprende ad essere un tranquillo sentiero che percorre un bosco incantato.
c'e anche un fontanile finita la discesa. il percorso della via francigena si fa a ritroso

• Anselmo Tiburzi Nov 15, 2020

Bellissima passeggiata, un pochino faticosa prima di arrivare in cima ma assolutamente ne vale la pena.