Monti Cavallo 2171 mt e Blockhaus 2142 mt

Photo ofMonti Cavallo 2171 mt e Blockhaus 2142 mt Photo ofMonti Cavallo 2171 mt e Blockhaus 2142 mt Photo ofMonti Cavallo 2171 mt e Blockhaus 2142 mt

January 1, 2017
January 2017

near Passolanciano-Maielletta, Abruzzo (Italia)

Escursione in ambiente innevato alle prime due cime over 2000 che si incontrano dal rifugio Bruno Pomilio. Parcheggiata l'auto presso il rifugio si procede in direzione SW, seguendo il percorso Indro Montanelli che in breve conduce alla Madonnina del Blockhaus (La Madonna della Montagna). Da qui si prosegue a destra, (esiste anche un sentiero sulla sx ma in condizioni di neve non è molto agevole da percorrere) ed è stato possibile seguire la traccia che scialpinisti e escursionisti con le ciaspole hanno tracciato sino alla vetta del Blockhaus. I sentieri in questo periodo possono risultare non battuti, infatti abbiamo cercato, per quanto possibile di seguire i percorsi già tracciati. Dalla Vetta del Blockhaus a 2142 mt abbiamo proseguito in direzione Sud, intercettando poco più a valle il sentiero P, seguito sino a quando la traccia finiva. Per proseguire abbiamo tracciato noi in modo abbastanza faticoso dato che il manto era fresco e sfondava fino alle ginocchia e oltre. Arrivati al segnavia con il sentiero che scende a Pennapiedimonte (incrocio P-G2) abbiamo seguito le mappe satellitari di google per mantenerci in corrispondenza del piccolo sentiero che conduce, in breve, alla vetta del Monte Cavallo a 2171 mt. Escursione tutto sommato facile, con pochissimo dislivello e divertente.

Madonna del Blockhaus

Monte Blockhaus

Segnavia P

Segnavia P-G2

Monte Cavallo 2172 mt

• Photo of alexmoscow73
    alexmoscow73 Jan 22, 2023

Bel percorso, non difficile ma molto panoramico e divertente, insomma ci sta eccome.
    Ci sono stato dopo una bella nevicata e con molta neve fresca avrei faticato di meno se avessi portato le ciaspole, ma fa tutto brodo e allenamento :-)