Monti Capreo, Semprevisa, La Croce e Abisso Consolini da Pian della Faggeta

Photo ofMonti Capreo, Semprevisa, La Croce e Abisso Consolini da Pian della Faggeta Photo ofMonti Capreo, Semprevisa, La Croce e Abisso Consolini da Pian della Faggeta Photo ofMonti Capreo, Semprevisa, La Croce e Abisso Consolini da Pian della Faggeta

February 3, 2024
February 2024

near Carpineto Romano, Lazio (Italia)

Percorso ad anello segnato solo in parte. Dall'ampio parcheggio di Pian della Faggeta dopo circa 1km di carrereccia si attacca il sentiero che passa per Acqua di Mezzavalle (2.3 km) diretto al Monte Capreo (4.7 km). La salita al monte è interamente segnata su openstreetmaps ma ad un certo punto occorre lasciare il sentiero 707 (che porta al passo della Fota) e al km 4.25 prendere a destra la cresta, dove non ci sono segni ma che tutto sommato risulta intuibile. La cima appare progressivamente man mano che si dirada il bosco: valeva la pena per lo splendido panorama. Per la discesa siamo andati a vista per non ripercorrere la strada dell'andata.
Tornati alla Sella di Mezzavalle (5.4 km) siamo saliti per il classico itinerario nella faggeta versante nord che porta al Monte Semprevisa (7.5 km). Questo tratto è ipersegnato senza problemi. Dalla cima abbiamo proseguito per il 709 che passa per Monte Lacroce (9.2 km) a quota 1431e per il Catravasso Della Selvotta (9.8 km) dove si susseguono enormi faggi secolari.
Dall'Abisso Consolini (10.1 km) in poi l'itinerario non è segnato. Una volta lasciata la cresta e entrati nel bosco, abbiamo tagliato a mezzacosta fino ad un canalone dal quale siamo scesi fino a raggiungere una prima carrereccia. Al km 11.65 circa si lascia la strada iniziando a scendere a destra. Durante questo tratto si attraversa una recinzione di confine, la si costeggia lasciandola sulla destra. La discesa seguendo tracce di animali riporta ad una seconda sterrata che in un paio di km arriva al punto di partenza.
Nonostante una parte dell'itinerario non sia segnata con l'aiuto della traccia risulta comunque fattibile senza difficoltà.

PictographFountain Altitude 4,001 ft

Acqua di Mezzavalle

PictographMountain pass Altitude 4,338 ft

Sella di Mezzavalle

Monte Capreo

PictographRisk Altitude 4,704 ft

PictographTree Altitude 3,623 ft

Se si volesse fare al contrario il percorso