MONTESPERTOLI - TURBONE

February 5, 2024

near Montespertoli, Toscana (Italia)

Montespertoli - Turbone è un itinerario su strada bianca che costeggia il rio Turbone arrivando alla frazione Turbone. L'itinerario medio facile attraversa un territorio coltivato e boschivo molto piacevole adatto anche a gite in bici e cavallo. Nessun segnavia che indica l'itinerario. ma lungo il cammino si interseca il cai 470 che scende e risale da Montecastello -Botinaccio possibile deviazione per chi volesse deviare. MONTESPERTOLI chi non conosce questo borgo per l'annuale Festa del Vino? Circondato da ville e castelli il suo territorio si presta a stupendi itinerari tra storia e natura circondato da pregiati vini rossi ed olii di frantoio di tradizione antica. Un antico detto recitava" Montespertoli, da qui si godon 300 e 7 città" questo per dire che è una terrazza sul mondo. Dall'antico " castrum Mons Sighipetuli o Mons Petri Apostolo, come vorrebbe la leggenda che ricorda la visita di S. Pietro alla vicina Pieve in Mercato l'itinerario scende in direzione di "Castrum Lupus Fiorentino" Montelupo Fiorentino terminando nel villaggio di Turbone, spaziando sulle colline circostanti tra antichi insediamenti e ville lontane con una forte evidenzia per la millenaria attenzione e fatica dell'uomo per la propria terra.

Inizio percorso Parcheggio auto.

inizio trekking

stare sulla sx

andare diritto

incrocio con CAI 470

incrocio andare diritti

proseguire sempre diritto via del Turbone