MonterossoAlmo-Bosco Serrarossa-Ferrovia CiccioPecora

Photo ofMonterossoAlmo-Bosco Serrarossa-Ferrovia CiccioPecora Photo ofMonterossoAlmo-Bosco Serrarossa-Ferrovia CiccioPecora Photo ofMonterossoAlmo-Bosco Serrarossa-Ferrovia CiccioPecora

April 7, 2024

near Monterosso Almo, Sicilia (Italia)

Partenza da un punto non definito alla fine della strada che da Chiaramonte-Monterosso porta alla "Contrada Vallone", dove è presente un segnavia del CAI su un sentiero sulla sinistra dove abbiamo parcheggiato. L'escursione attraversa una parte suggestiva del Bosco Serrarossa (lato Est-SudEst). Bisogna attraversare i cancelli della forestale, si possono ammirare diversi ulivi e alberi da frutto (testimonianza di coltivazioni passate in questa zona). Dopo una salita, si scende verso una sorta di passo con alcune case, si percorre brevemente una strada sterrata e poi, girando sulla destra, si continua a scendere fino al fiume Amerillo. Da lì cambiamo versante, trovandoci ad ovest del Bosco Serrarossa e risalendo un pendio in direzione sud. Il sentiero non è segnato, ma con un buon senso dell'orientamento è possibile trovarlo. Arrivati in cima al sentiero, ci troviamo sul tracciato dell'ex linea ferroviaria Ciccio-Pecora: una linea a scartamento ridotto che, in passato, collegava Siracusa e Ragusa attraversando gli Iblei. Percorriamo un bel tratto in direzione SUD attraversando un paio di gallerie e ammirando il suggestivo panorama dei pascoli iblei. Facciamo una pausa pranzo e iniziamo il ritorno seguendo il tratto di sentiero già percorso. Tuttavia, continuiamo lungo l'intero percorso della linea ferroviaria, attraversando l'ultima lunga galleria e sbucando in una zona di pascoli. Un allevatore, inizialmente contrario, comprende gentilmente la natura escursionistica del nostro percorso e ci indica come proseguire evitando le mucche con i vitellini appena nati. Riprendiamo il cammino, attraversando i suggestivi terrazzamenti e risalendo gradualmente fino a rientrare nel bosco seguendo la strada forestale. Ricolleghiamoci al sentiero di partenza e, scendendo, torniamo lentamente alla macchina. Mi spiace di non poter fornire dettagli precisi sulla zona, ma posso solo consigliare vivamente questa escursione. Non è particolarmente difficile, ma è consigliabile essere un po' allenati. Data la presenza di molto bosco, sconsiglio di farla in estate. Le vedute sono spettacolari: noi siamo riusciti a vedere chiaramente Monterosso incorniciata dall'Etna timidamente innevato. Raccomando sempre la prudenza e vi prego di farmi sapere come va.