Montebè. Priafaia, Greppino, Varazze

Photo ofMontebè. Priafaia, Greppino, Varazze Photo ofMontebè. Priafaia, Greppino, Varazze Photo ofMontebè. Priafaia, Greppino, Varazze

-22 ft
October 29, 2021
October 2021

near Celle Ligure, Liguria (Italia)

Da Varazze si segue il segnavia Croce rossa che porta al Beigua passando per la Cappella del Beato Jacopo e Passo del Muraglione.
Sperato l’incrocio per la Via Megalitica ed il Bric del vento, si giunge ai piedi del monte Priafaia.
Qui  Si prende il sentiero di sinistra, indicato da un cartello ma non segnalato; il sentierino ( non segnato ma molto evidente) sale ripido seguendo il sovrastante costolone, quindi supera alcune roccette e raggiunge la croce di vetta del Monte Priafaia.
Si scende brevemente tra le facili rocce sul versante opposto, quindi si riprende il sentiero che scavalca una gobba coperta da una bella pineta. Si supera una sella e , si riprende a salire tra erba e rocce affioranti, raggiungendo la cima del Bric Montebè (980 m). Poco più avanti si incontra il sentiero segnato con un triangolo rosso vuoto, proveniente da Alpicella,  Si prende il ramo di sinistra a scendere sino a trovare il piccolo distacco per Bric Voltui. ( non riveste grande interesse essendo tra gli alberi e senza vista)
Per una evidente traccia di sentiero, non segnata ma molto larga, ben visibile e battuta, si lascia il Triangolo rosso Vuoto e ci si porta sul sentiero con una L rossa. Quindi si prosegue sino ad incrociare la N Rossa (strada megalitica). Incrociamo quindi il il Bivio per il Greppino (la spada nella roccia ) sentiero segnato con una T Rossa . Giunti sul Greppino si torna sui nostri passi sin o alla strada megalitica (N rossa) che percorriamo dalla parte opposta rispetto alla nostra provenienza. Giungiamo quindi sul sentiero contrassegno con una croce rossa percorso all’andata che ci riporta a Varazze.
guadagno di quota ,percorsi 22,04 km

Bric Voltui

Bivio 665 L rossa

Bivio

Bivio per raggiungere il sentiero +rossa