Montearci, Cascata Rio Salonis

58 minutes
December 10, 2023
December 2023

near Comunità alle Sorgenti, Sardegna (Italia)

Il percorso si limita al breve sentiero che dal parcheggio porta alla cascata del Rio Salonis, ( a volte si trova Rio Is Alonis).

Si arriva facilmente in macchina passando nella strada secondaria che da Morgongiori porta alla pineta di Is Benas, superata la quale proseguiamo a destra sino al termino della strada asfaltata, dove lasciamo le macchine (WP1) e proseguiamo a piedi. Coordinate parcheggio: 39.76462020933905, 8.76957467737459.

Entriamo nella strada di fianco al parcheggio (WP2) e proseguiamo in mezzo al bosco, dove querce e corbezzoli la fanno da padrone.
Dopo poche centinaia di metri dovremmo trovare l'indicazione degli omini per svoltare a destra e scendere nella parte bassa. Noi tagliamo lungo una traccia visibile per poi ricollegarci nella parte bassa al sentiero.

Passando per il sentiero svolteremmo a destra in corrispondenza del WP3, dove vi sono gli omini. Proseguendo lungo il sentiero si incontrano diversi omini di segnalazione.
Il sentiero termina nel Rio Salonis, a monte della cascata, in corrispondenza del ponticello WP4; continuiamo verso destra (WP5) cosi da raggiungere la parte bassa. Dopo aver superato il muretto incontriamo una recinzione (WP6) che superiamo e proseguiamo per scendere nella parte bassa della cascata (WP7). Nonostante le piogge la cascata purtroppo è ancora asciutta (alcune foto del WP7 sono di un'escursione passata). Da li risaliamo e ci spostiamo sulla sinistra subito dopo la recinzione, cosi da raggiungere il primo salto della cascata WP8 e goderci il panorama.

Torniamo indietro proseguendo sullo stesso percorso. Buona visita

PictographCar park Altitude 1,980 ft

1) Parcheggio

2) Ingresso

Foto fatta da dietro. Dal sentiero girare verso destra lasciando la quercia sulla destra e il sasso con l'omino a sinistra.