Monte Zerbion da Nissod

January 31, 2022
January 2022

near Beigne, Valle d’Aosta (Italia)

DISLIVELLO REALE 1007 m + altri 300 m per arrivare alla statua della Madonna.

Da Saint Vincent una strada asfaltata piuttosto stretta ma ben tenuta in mezz'ora porta al paese di Nissod da dove, lasciata l'auto, parte il sentiero per monte Zerbion.
Il sentiero sale piuttosto deciso (in alternativa si segue la sterrata) prima in un bosco di pini e poi prosegue più tranquillo verso la cresta in mezzo ai pascoli.
Arrivati alla cresta ci si trova tra la Val Tournenche e la Val D'Ayas: si prosegue senza possibilità di errore verso la grande madonna seguendo la pista battuta nella neve e ometti di pietra con segnalazioni gialle.
Arrivati al falsopiano sotto l'ultimo sperone mancano ancora 300 metri.
La vista spazia a 350 gradi dal Bianco al Cervino al gruppo del Rosa e poi verso valle.
Ritorno per lo stesso percorso o tagliando dritto per i pascoli.

A fine gennaio 2022 poca neve piuttosto morbida e qualche tratto ghiacciato, ramponcini comunque raccomandati in cresta.

Fontana presente solo all'inizio del sentiero.

Connessione internet non sempre presente.

Curiosità
Il sentiero parte in realtà da Saint Vincent e volendo farlo tutto si arriva a fare 2200 m di dislivello.

Al termine della gita consiglio di immergersi nelle vasche idromassaggio all'aperto delle terme di Saint Vincent e godersi il tramonto :-)