Monte Zerbion da Barmasc. Antagnod sentiero 105

Photo ofMonte Zerbion da Barmasc. Antagnod sentiero 105 Photo ofMonte Zerbion da Barmasc. Antagnod sentiero 105 Photo ofMonte Zerbion da Barmasc. Antagnod sentiero 105

July 19, 2021
July 2021

near Lignod, Valle d’Aosta (Italia)

Entusiasmante escursione allo Zerbion, nel cuore della Val d’Ayas e della Valle d’Aosta.
Partiamo seguendo da subito le indicazioni per il sentiero 105, sempre molto ben segnalato. La palina indica 3h10′ per la salita. Imbocchiamo questo sentiero e cominciamo a salire aiutati da gradoni naturali e con pendenze molto elevate. Su tutto il sentiero incontriamo diverse stazioni della via Crucis . Alternando radure e tratti di tratti bosco, arriviamo in un’ampia e spettacolare panoramica zona erbosa, il Pian della Portola. La nostra prima tappa. E proprio da questo punto possiamo ammirare sua maestà il Cervino, il Monte Rosa e tutto il percorso fatto fino a questo momento. E alla nostra sinistra finalmente si vede la vetta dello Zerbion....Ci rimettiamo in cammino Incontriamo una traccia proveniente da destra ed una grande grotta con all’interno numerosi santini, immagini religiose e statuette.
Alcuni giovani stambecchi ci osservano dall’alto tranquillamente adagiati sulle rocce a godersi il paesaggio. Attraversiamo questo pianoro e riprendiamo la cresta salendo su lievi pendenze, che tornano ad aumentare sensibilmente proprio nelle vicinanze della cima.
Attraversiamo ora un pendio formato da erba e massi affioranti, per riprendere a salire un’ultima ripida rampa che porta direttamente in vetta al Monte Zerbion.
Eccoci arrivati in vetta dove l’enorme statua della Madonna posta sul punto più alto di questa bellissima montagna che ci offre paesaggi straordinari a 360° . Ammiriamo il Monte Rosa, Cervino, Monte Bianco, Gran Paradiso, tutti i maggiori 4000 della Valle d’Aosta e delle Alpi. La val d’Ayas e la Valtournenche.
Ci godiamo il panorama pranzando con il classico pranzo al sacco prima di rimetterci in marcia per affrontare la discesa.