Activity

Monte volturino Sentiero del ventennale con rientro da strada asfaltata (18/12/2022)

Download

Trail photos

Photo ofMonte volturino Sentiero del ventennale con rientro da strada asfaltata (18/12/2022) Photo ofMonte volturino Sentiero del ventennale con rientro da strada asfaltata (18/12/2022) Photo ofMonte volturino Sentiero del ventennale con rientro da strada asfaltata (18/12/2022)

Author

Trail stats

Distance
10.26 mi
Elevation gain
2,907 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,907 ft
Max elevation
5,992 ft
TrailRank 
66
Min elevation
3,071 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 41 minutes
Coordinates
1411
Uploaded
December 18, 2022
Recorded
December 2022
Share

near Marsicovetere, Basilicata (Italia)

Viewed 333 times, downloaded 12 times

Trail photos

Photo ofMonte volturino Sentiero del ventennale con rientro da strada asfaltata (18/12/2022) Photo ofMonte volturino Sentiero del ventennale con rientro da strada asfaltata (18/12/2022) Photo ofMonte volturino Sentiero del ventennale con rientro da strada asfaltata (18/12/2022)

Itinerary description

BASILICATA
APPENNINO LUCANO
MONTE VOLTURINO 1836 mt
SENTIERO DEL VENTENNALE

Dislivello: 1100 m 😍
Sviluppo: 15 km 😉
Difficoltà: E 😒
Tempo di percorrenza: 8 ore 😏(più o meno nè !)
Segnaletica: l’intero percorso, è identificato con la sigla SV e unisce due distinti sentieri indicati con i numeri 501 e 501A.
Partenza e rientro: Sorgente Copone
Accesso: da Potenza si imbocca la sp 5 della Sellata; dopo circa 27 km, alla fine della C/da Pierfaone, si svolta a sinistra e si segue la sp 16 Marsicana in direzione di Marsicovetere fino all'area parcheggio.

DESCRIZIONE

Il Sentiero del Ventennale inizia dalla Sorgente Copone, situata appena fuori dal centro abitato di Marsicovetere, e termina sulla cima del Monte Volturino. Il parcheggio prossimo alla Sorgente Copone, facilmente raggiungibile in macchina, può contenere numerose autovetture.
Dalla Sorgente Copone si imbocca il sentiero 501 che costeggia il Fosso Salicone e attraversa la Pineta delle Calanche, per poi giungere al quadrivio di Tuppo delle Seti; da qui si attraversano le praterie sottostanti la strada asfaltata e si procede nella fitta faggeta per arrivare alla fontana ubicata al margine di Piano dell’Imperatore.
Si attraversa il pianoro, si raggiunge la chiesetta e si costeggia per un breve tratto il bosco, per poi addentrarvisi e seguire il sentiero che raggiunge la cima del Monte Volturino, da dove si può godere di un’ampia visuale e di un superbo panorama: la Val d’Agri, con i suoi numerosi centri abitati; la vicina Montagna di Viggiano, con il santuario che ospita la Madonna Nera, patrona della Regione; il profilo delle altre montagne della Basilicata: le guglie gotiche delle piccole Dolomiti lucane ad est, le solitarie vette del Vulture che dominano la Valle di Vitalba e l’ampio cratere vulcanico a nord; a nord ovest l’alta barriera degli Alburni e a occidente le creste del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano; a sud il Monte Sirino e il Monte Alpi, prima dell’ampio e azzurro arco del massiccio del Pollino.
Si ritorna seguendo il sentiero 501A lungo la panoramica linea di cresta in direzione sud est, che conduce nuovamente a Piano dell’Imperatore. Dietro la fontana si prosegue lungo il sentiero 501A nella faggeta; poco dopo si attraversa la strada asfaltata e si raggiunge un ampio prato con sorgente e area pic‐nic. Si risale il vallone che separa Scarrone di Mezzo da Serra la Mandra e, una volta raggiunto il passo, aggirando Serra la Mandra, si scende fino a riportarsi al quadrivio di Tuppo delle Seti, dove si incrocia il sentiero 501 che conduce alla Sorgente Copone.

Dalle forme dolci e accoglienti, ricoperta da prati e boschi, con i suoi circa 2 mila metri si innalza maestosa, alle spalle del piccolo borgo antico di Marsicovetere, l’imponente montagna del Volturino, il cui nome deriva dal latino vultur (avvoltoio). A protezione del suo ospitale centro storico, il Volturino domina sia la Val d’Agri che la Val Camastra, fino a raggiungere i monti di Lagonegro e del Sirino. È la terza tra le vette più alte del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Il suo “cuore verde” ospita un pregevole patrimonio naturalistico, dai faggi ai castagni, dai cerri agli aceri e ai carpini. Una natura ricca di vegetazione ma anche di meravigliosi esemplari faunistici, come la lontra, il lupo, il gatto selvatico, oltre ai ricci, le volpi, gli scoiattoli e i cinghiali che è possibile scorgere durante le escursioni che si possono praticare nei boschi. Tra i volatili si registra la presenza della ghiandaia e del nibbio reale. Il monte offre, inoltre, nella sua sfida tra il cielo e la gravità, paesaggi mozzafiato e di estrema bellezza che travolgono lo sguardo del visitatore.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 4,104 ft

Punto 2

PictographWaypoint Altitude 4,462 ft

Punto 6

PictographSummit Altitude 5,991 ft
Photo ofMonte volturino 1835 mt Photo ofMonte volturino 1835 mt

Monte volturino 1835 mt

PictographWaypoint Altitude 4,114 ft

Punto 1

PictographReligious site Altitude 5,131 ft
Photo ofSantuario della Madonna Assunta del Volturino Photo ofSantuario della Madonna Assunta del Volturino Photo ofSantuario della Madonna Assunta del Volturino

Santuario della Madonna Assunta del Volturino

Santuario della Madonna del Volturino La struttura che attualmente ospita la cappella della Madonna Assunta fu realizzata negli ultimi decenni del XX secolo e nasce come rifugio gestito dalla Guardia Forestale. Nel 2005 la struttura, ex rifugio, viene trasformata ed adibita a cappella della Madonna Assunta 'Regina del monte Volturino". Qui viene portata in processione, dalla chiesa madre di Marsicovetere l'ultima domenica di maggio di ogni anno, la statua della Madonna Assunta che rimane fino a metà agosto quando poi viene riportata nella chiesa del paese La cappella della Madonna Assunta, chiamata anche Santuario della Madonna Assunta 'Regina del monte Volturino' sorge in località Piano dell'Imperatore ad una altitudine di circa 1500 mt. L'esterno è completamente rivestito in pietra di Gorgoglione con la facciata che presenta l'ingresso principale e una finestra circolare vetrata nella parte superiore. L'interno, ad unica navata con abside finale semicircolare, è caratterizzato dal contrasto tra le due pareti longitudinali: una semplicemente intonacata e scandita dalle vetrate e l'altra completamente rivestita in pietra e interrotta da un portale del settecento che è d'accesso alla sagrestia. Nell'abside e` collocato l'altare maggiore secondo l'uso pre Concilio e sul presbiterio, leggermente rialzato dal piano di calpestio, è collocata la nuova mensa in pietra e alla destra la teca in legno che ospita la Madonna Assunta da maggio ad agosto. All'esterno del santuario vi è un ampia zona verde con un altare posto sulla sommità di un declivio dove avvengono le celebrazioni all'arrivo e alla partenza della Madonna.

PictographMountain pass Altitude 5,233 ft
Photo ofPunto 11 Photo ofPunto 11 Photo ofPunto 11

Punto 11

PictographWaypoint Altitude 5,712 ft
Photo ofPunto 12 Photo ofPunto 12 Photo ofPunto 12

Punto 12

PictographWilderness hut Altitude 5,955 ft
Photo ofSeggiovia abbandonata Photo ofSeggiovia abbandonata Photo ofSeggiovia abbandonata

Seggiovia abbandonata

Basilicata Impianto Monte Volturino Comune Marsicovetere Quota 1450 m s.l.m.- 1800 m s.l.m Tipologia una seggiovia e uno skilift Anno di costruzione non noto Anno di dismissione 2010 circa Nei pressi della Valle del fiume Agri, alle spalle di Marsicovetere, si trova il maestoso massiccio del Monte Volturino. Una seggiovia biposto serviva una pista rossa per lo sci alpino, riconosciuta dalla FISI per le gare invernali; iniziava dalla vetta del Monte Volturino (1836 m s.l.m) e si snodava per 2600 metri. Sulla pista principale si immettevano due varianti: una pista nera per utenti esperti, ed un’altra per principianti. Uno skilift della lunghezza di circa 300 metri serviva il campo scuola. Gli impianti sono stati chiusi a causa di un grave dannneggiamento ad opera di vandali, che non è mai stato riparato.

PictographFountain Altitude 5,098 ft

Punto 15

PictographWaypoint Altitude 4,803 ft

Punto 16

PictographCar park Altitude 4,301 ft
Photo ofPunto 3 Photo ofPunto 3

Punto 3

PictographWaypoint Altitude 4,229 ft

Punto 4

PictographWaypoint Altitude 4,298 ft

Punto 5

PictographWaypoint Altitude 4,675 ft

Punto 7

PictographWaypoint Altitude 4,826 ft

Punto 8

PictographWaypoint Altitude 5,039 ft

Punto 9

PictographCar park Altitude 3,126 ft
Photo ofparcheggio fontana copone Photo ofparcheggio fontana copone Photo ofparcheggio fontana copone

parcheggio fontana copone

PictographWaypoint Altitude 3,201 ft
Photo ofImbocco del sentiero Photo ofImbocco del sentiero Photo ofImbocco del sentiero

Imbocco del sentiero

PictographWaypoint Altitude 3,368 ft

3

PictographWaypoint Altitude 3,478 ft

4

PictographWaypoint Altitude 3,533 ft

5

PictographWaypoint Altitude 3,612 ft

6

PictographWaypoint Altitude 3,670 ft

7

Comments  (1)

  • alessio_trek Dec 26, 2022

    Complimenti per il percorso. Com'è lo stato dei sentieri e neve?

You can or this trail