Monte Volturino dall'incrocio SP16/SP141 (variante difficile).

Photo ofMonte Volturino dall'incrocio SP16/SP141 (variante difficile). Photo ofMonte Volturino dall'incrocio SP16/SP141 (variante difficile). Photo ofMonte Volturino dall'incrocio SP16/SP141 (variante difficile).

April 24, 2023
April 2023

near Marsicovetere, Basilicata (Italia)

Partenza dall'incrocio tra SP16 ed SP141. Si prosegue lungo il sentiero tracciato (senza seguire il classico percorso per raggiungere Piano dell'Imperatore) fino all'incontro con un sentiero più piccolo che porta ad un antenna elettrica.
Da qui in poi c'è la presenza della parte più difficile del percorso (da affrontare soltanto in condizioni meteo, del terreno e di allenamento ideali), infatti, il maggiore dislivello (o meglio, pendenza) viene affrontato in questo breve tratto.
Suggestiva la parete rocciosa che ci accompagna fino al punto panoramico di Piano dell'Imperatore.
Da qui, raggiungere la vetta del Monte Volturino è abbastanza semplice. Una volta in cima si può optare, sempre in base alle condizioni del terreno, di raggiungere velocemente la "cima" nord per poi tornare all'incrocio con la pista da sci (noi non abbiamo potuto farlo causa neve insolitamente alta per fine Aprile e mancanza di ciaspole).
Tornati sulla strada asfaltata si può, anche in questo caso, decidere se proseguire su di essa o ricongiungersi ad anello su una parte del percorso fatto inizialmente (seguendo facilmente il flusso dei ruscelli).
Un bellissimo esperimento che ci ha fatto scoprire un percorso alternativo degno di nota. Torneremo sicuramente, nel periodo di inizio estate, per perfezionarlo con le parti mancanti.