Monte Volturino (1.835m) da Pietra del Brigante

Photo ofMonte Volturino (1.835m) da Pietra del Brigante Photo ofMonte Volturino (1.835m) da Pietra del Brigante Photo ofMonte Volturino (1.835m) da Pietra del Brigante

July 23, 2023
July 2023

near Marsicovetere, Basilicata (Italia)

Itinerario: Salita breve e molto facile, a tratti nel bosco, poi su ampia e panoramica cresta, con discesa molto diretta lungo la vecchia pista da sci in disuso. In estate consigliata nel tardo pomeriggio (verso il tramonto), con il versante est della montagna già nell'ombra, magari prima di recarsi in tenda per un bivacco nella bellissima faggeta in località "Pietra del Brigante".

Nota condizioni: Salita intrapresa a metà luglio, con temperature molto alte a valle, circa 25°C nella faggeta (quota 1.500 m), vento leggero di direzione nord e nord-ovest, più forte (ma sempre piacevole) sull'ampia cresta panoramica e in vetta.

Tempo effettivamente impiegato: meno di 2 ore 30 minuti per il percorso intero, tutte le soste comprese

Punto di partenza/d'arrivo: Parcheggio (o sul bordo della strada) in località "Pietra del Brigante" (1.430m)

Salita: Dal punto di partenza si attraversa la faggeta (tratto senza sentiero ma facile) per imboccare il sentiero CAI che sale verso il Piano dell'Imperatore. Raggiunto il pianoro, si abbandona il sentiero in direzione sud per raggiungere in breve tempo il Punto Panoramico. In leggera discesa si attraversa i prati puntando verso una chiesetta (Santuario della Madonna Assunta del Volturino), dove si riprende il sentiero CAI (bianco rosso) e si inizia a salire. Dopo un breve tratto un po' ripido si continua a costeggiare il ciglio del bosco, qui praticamente pianeggiante. Entrando nella faggeta si sale di nuovo più ripidamente fino a raggiunge l'ampia cresta sud che porta alla vetta al Monte Volturino (1.835m).

Discesa: Dalla cima si prosegue in direzione nord, scendendo fino a una sella molto evidente. Alla sella si gira a destra (est) per seguire la vecchia pista da sci, ormai abbandonata, fino a raggiungere di nuovo la strada asfaltata nei pressi della "Pietra del Brigante".

Materiale usato: scarponi da montagna, bastoncini da trekking (per la discesa); lampada frontale

PictographCar park Altitude 4,712 ft

Punto di Partenza / d'arrivo (Pietra del Brigante)