Monte Visolo Presolana orientale e centrale

Photo ofMonte Visolo Presolana orientale e centrale Photo ofMonte Visolo Presolana orientale e centrale Photo ofMonte Visolo Presolana orientale e centrale

June 21, 2023
June 2023

near Donico, Lombardia (Italia)

Bel giro in meravigliosa compagnia con Giorgio, Ivan, Mauro e Rino......
Partiti dal Passo della Presolana in prossimità dell'Hotel Spampatti siamo saliti dal sentiero CAI 316 in direzione Rifugio Cassinelli e dopo averlo superato ci siamo portati in vetta al Monte Visolo ( 2370 mt.) da li abbiamo proseguito su traccia in cresta fino ad arrivare alla cima della Presolana Orientale (2490 MT.), prima alla croce in legno e poi alla croce in metallo.
Da li sempre in cresta abbiamo proseguito fino alla vetta della Presolana Centrale (2517 mt.). Ritorno a ritroso in cresta fino ad incrociare il sentiero CAI 328 che ci ha portato prima alla Cappella Savina e poi al Bivacco Città di Clusone dove ci siamo fermati per un breve ristoro.
Per completare il giro ad anello siamo scesi dalla Valle Dell'ombra fino al Rifugio Cassinelli e da li sui nostri passi del mattino fino all'auto.
Tempo molto bello, ovviamente con le nuvole e i piccoli banchi di nebbia tipici di quelle quote.
Alla fine è uscito un giro di circa 7 ore, 13 km e 1400 mt D+.....