Monte Viglio da Passo Serra Sant'Antonio ad anello

Photo ofMonte Viglio da Passo Serra Sant'Antonio ad anello Photo ofMonte Viglio da Passo Serra Sant'Antonio ad anello Photo ofMonte Viglio da Passo Serra Sant'Antonio ad anello

February 2, 2024
February 2024

near Valle Granara, Lazio (Italia)

Premessa: Il monte Viglio è la cima più elevata dei Monti Cantari, ubicata fra Lazio, Abruzzo, a cavallo tra la provincia di Frosinone e l'Aquila.

Percorso ad anello da Passo Serra /Valico Serra Sant'Antonio con percorso inziale CAI 651 direzione Monte Viglio / Fonte della Moscosa (unica fonte d'acqua in questo percorso).
Da Fonte della Moscosa 1619 m piegare a sinistra per il 696a fino a condurci alla Madonnina.
Continuando sulla destra il percorso più scoperto e pietroso ma molto meritevole per la vista.
Si sale incontrando la prima cima, quella dei Cantari.
Dopo i Cantari si prosegue direzione Gendarme, una parete corta ma molto ripida che io decido di non affrontare per via del ghiaccio. Aggirata da un sentiero posto poco più in basso ci rimane un ultimo strappo in salita fino ad arrivare in vetta al maestoso Viglio (2156 m slm)
Da qui è possibile osservare il panorama sulla piana de Fucino e la catena del Sirente - Velino ad est, la Maiella e i Marsicani a sud-est, sulla valle del Sacco ad ovest , sui monti Ernici a sud e Monti Simbruini a nord. In alcuni giorni è possibile vedere il Gran Sasso.
Piccola sosta e scendiamo per la cresta fino ad arrivare nel bosco seguendo il 654 direzione Fonte della Moscosa/Valico serra Sant'Antonio per chiudere l'anello.

NB: D'inverno questo percorso presenta difficoltà alpinistiche soprattutto nella sella tra i Cantari e il Gendarme.