monte Viglio da Meta (Civitella Roveto) ad anello

Photo ofmonte Viglio da Meta (Civitella Roveto) ad anello Photo ofmonte Viglio da Meta (Civitella Roveto) ad anello Photo ofmonte Viglio da Meta (Civitella Roveto) ad anello

4 hours one minute
August 26, 2018
August 2018

•   4.7 2 Reviews

near Meta, Abruzzo (Italia)

Ultimo di approcci al Viglio che ci mancava.
Prima siamo saliti da:

Fossa (La Grancia/Morino, 26km, 2.142m di dislivello): https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/monte-viglio-gendarme-da-grancia-18282537

Campocatino (ritorno per direttissima, 22 km, 1.536m di dislivello): https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/monte-crepacuore-e-monte-viglio-da-campocatino-sentieri-651-610-13141510

Campocatino (ritorno per fonte Pozzotello, 22km, 1.489m di dislivello): https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/monte-viglio-da-campocatino-2-versione-estiva-14256430

Valle Granara (13km, 1.099m di dislivello): https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anello-di-viglio-da-valle-granara-18440395

Pezze della Macchia (Filettino, 12km, 984m): https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/monte-viglio-da-pezze-della-macchia-invernale-23449511

dal Valico Serra Sant’Antonio non siamo arrivati al Viglio ma lo abbiamo fatto come via piu' facile in assoluto, al ritorno, quando non e' stato possibile concludere il percorso dalla Meta: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/traversata-meta-sp30-valico-serra-santantonio-23152379

Ho elencato approcci al Viglio dal piu' difficile al piu' facile, questo sara' in mezzo fra Campocatino e Valle Granara sia per lunghezza che per dislivello.
Nel caso di pioggia al ritorno si puo' fare la sterrata (infatti, ci siamo divisi: Ale06 faceva le scorciatoie nel bosco, io ho preferito la sterrata per non scivolare su foglie bagnate)

bosco

uscita cresta

Photo ofAle06 vicino alla statua San Giovanni Photo ofAle06 vicino alla statua San Giovanni Photo ofAle06 vicino alla statua San Giovanni

Ale06 vicino alla statua San Giovanni

san Giovanni Battista

gendarme del viglio

Viglio

cippo 248

discesa

• ginodicesare Sep 12, 2019

Ciao. Il percorso dal campo di calcetto al valico della moscosa è segnato?

sepupic Sep 16, 2019

Si, e' segnato. Non mi ricordo esattamente se da subito o poco dopo, ma abbiamo trovato il sentiero senza difficolta'.
    Qua: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/traversata-meta-sp30-valico-serra-santantonio-23152379#wp-23152386 abbiamo provato a fare questo percorso in inverno, ed anche con la neve si vedeva la segnaletica, la si vede su certe foto del percorso invernale

• ginodicesare Sep 16, 2019

Grazie grazie. Siamo già andati sabato e poi ho constatato di persona.
    Gran bel percorso

• levidav Feb 20, 2023

Fatto a febbraio con la neve. Percorso impegnativo da subito, appena fuori da Meta, con salita ripida in tutto il tratto boscoso fino all'uscita sulle prime creste. Il Gendarme con la neve richiede attenzione e attrezzatura adeguata (ramponi e piccozza) se fatto con la neve. Superato il Gendarme resta ancora un bel tratto di salita. Dalla croce di vetta fino al rientro in paese ci si rilassa e si può godere di quanto fatto durante la salita. Necessaria una buona forma fisica. Estremamente gratificante.

Alex Med May 9, 2023

Volevo chiedere se durante metà maggio si incontra ancora tanta neve, da portare ramponi e piccozze, o si può gestire la salita evitando i versanti più innevati. grazie

sepupic May 9, 2023

@Alex Med, da come lo vedo ad oggi qua: campocatinometeo.it
    c'e' poca neve in cresta, non servono ramponi e picozze, nel bosco secondo me troverete neve residua aggirabile ma poca visto che a 1.700 siete gia'fuori dal bosco

Alex Med May 9, 2023

grazie, buona montagna!

Alex Med May 18, 2023

Ciao, avrei un'altra domanda sul tuo percorso. Wikilok dice tempo totale 9 ore, invece tempo in movimento 4 ore, quale devo prendere come riferimento? quanto ci avete messo per fare l'anello? grazie

sepupic May 18, 2023

@Alex Med, vale quello effettivo, 9:44, non andiamo mai veloce, di solito 2km/h, ma soprattutto in estate qualsiasi camminata me la allungo per tutta la giornata per stare il piu' possibile in mezzo al verde, non in citta'.
    Una persona media ma un pochino allenata ci mette 6-7 ore per fare questo percorso.

Alex Med May 18, 2023

grazie ancora

• Photo of Marco Babusci
    Marco Babusci Aug 16, 2023

Bellissimo percorso e traccia ottima
    Il sentiero è ben segnato

• vacca.em Sep 7, 2023

Ciao! In base alla tua esperienza, qual è l'escursione più bella per il Monte Viglio in estate? Intendo a livello di paesaggi, panorami, varietà e così via.

sepupic Sep 8, 2023

ciao, ho criteri molto diversi per estate, mi ammazza il caldo e scelgo percorsi con più ombra possibile, quindi o questo o quello da Filetti o per fare meno possibile cresta nuda