Activity

Monte Vettore - Pizzo del Diavolo - Monti Sibillini--da Forca di Presta--

Download

Trail photos

Photo ofMonte Vettore - Pizzo del Diavolo - Monti Sibillini--da Forca di Presta-- Photo ofMonte Vettore - Pizzo del Diavolo - Monti Sibillini--da Forca di Presta-- Photo ofMonte Vettore - Pizzo del Diavolo - Monti Sibillini--da Forca di Presta--

Author

Trail stats

Distance
9.2 mi
Elevation gain
4,606 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,606 ft
Max elevation
8,155 ft
TrailRank 
98 5
Min elevation
5,158 ft
Trail type
Loop
Moving time
5 hours 37 minutes
Time
7 hours 37 minutes
Coordinates
2673
Uploaded
September 3, 2022
Recorded
September 2022
  • Rating

  •   5 3 Reviews

near Camartina, Marche (Italia)

Viewed 2712 times, downloaded 94 times

Trail photos

Photo ofMonte Vettore - Pizzo del Diavolo - Monti Sibillini--da Forca di Presta-- Photo ofMonte Vettore - Pizzo del Diavolo - Monti Sibillini--da Forca di Presta-- Photo ofMonte Vettore - Pizzo del Diavolo - Monti Sibillini--da Forca di Presta--

Itinerary description

M. VETTORETTO > RIFUGIO ZILIOLI > M. VETTORE > PUNTA DI PRATO PULITO > CIMA DEL LAGO > CIMA DEL REDENTORE > PIZZO DEL DIAVOLO –da Forca di Presta-- 03-09-2022
**6 VETTE OVER 2000**

L’escursione odierna ha come obiettivo scoprire la parte meridionale dei monti Sibillini, situati tra le Marche e L’umbria. Il massiccio dei Sibillini, il nome deriva dal Monte Sibilla, si trova a ridosso dei confini tra le regioni di Marche e Umbria ed è il quarto massiccio montuoso dell’Appennino. La morfologia dell'area è frutto dell'azione glaciale che si riconosce nelle valli tipicamente a "U"; il tracciato dal rifugio Zilioli al Monte Vettore e poi fino al Pizzo del Diavolo percorre la parte chiusa dell’anfiteatro naturale con l’apertura verso Foce. Le vette visitate sono le più elevate del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, tra esse spicca il Monte Vettore che con i suoi 2476 m.l.m. è la più alta e la quarta degli Appennini dopo il Corno Grande (Gran Sasso), Monte Amaro (Maiella) e Monte Velino (Velino-Sirente).
Si parte ben presto, per evitare cattive sorprese metereologiche, dal valico di Forca di Presta a 1.535 s.l.m. e si segue il sentiero CAI nr. 101 molto battuto e segnalato che ci conduce al Monte Vettoretto e poi al Bivacco Zilioli. Lungo il sentiero oltre ad ammirare il panorama unico della piana di Castelluccio, ancora coperta nonostante i primi raggi di sole da un “lago di nebbia” (Way:1), sono visibili le ferite lasciate dal sisma del 2016 con la linea di Faglia. Superato il Vettoretto, prima vetta della giornata, si arriva al Bivacco Zilioli 2.250 m rifatto interamente dopo il terremoto del 2016 con una parte in legno con quattro posti letto (senza materassi) lasciata a disposizione dei viandanti. Dalla balconata antistante il rifugio il panorama che si è spalancato è grande: verso l’Adriatico, Gran Sasso, Terminillo e la valle sottostante con piccoli borghi sparpagliati. Si continua sullo stesso sentiero tenendo la dx e dopo aver percorso 5 km dall’inizio con un dislivello di 950 mt. circa, con moderate difficoltà tecniche, si giunge alla vetta del monte Vettore (Victor) (Way:2), dove alla vista precedente si aggiunge tutta la parte Nord e, in particolare, verso Ovest: Cima del Lago Cima del Redentore e Pizzo del Diavolo che termina nel vuoto con parete a strapiombo.
Terminata l’escursione nel territorio marchigiano si ritorna al bivacco Zilioli per completare l’altra parte della “U”; si segue il sentiero delle Creste del Redentore per concludere al Pizzo del Diavolo, tutto nel territorio umbro.
La morfologia del territorio cambia radicalmente nonostante poche centinaia di metri dal Vettore il sentiero aereo segue creste affilate, rocce e sfasciume (in alcuni punti potrebbero essere necessarie le mani) per raggiungere la Punta di Prato Pulita a quota 2.373 mt (Way: 3). Si continua sempre in cresta dopo una leggera depressione si raggiunge la Cima del Lago(Way:4) -prestare attenzione poichè delle parti sono interessate da frane- e Cima del Redentore (Way:5). Lunga la cresta il panorama è magnifico, sia sulla piana che nel frattempo si è liberata dalla nebbia che sul borgo di Castelluccio di Norcia ad Ovest, sia nella sottostante valle dell’Aso con il lago di origine glaciale di Pilato (ridotto a due piccole macchie umide) che il Vettore ad Est.
L’ultima tappa è il Pizzo del Diavolo (Way:6) ostica, ma la più affascinante ed entusiasmante della giornata per il panorama, per le pareti che scendono ripidissime nella valle di origina glaciale e anche per alcuni punti (esposti) che richiedono un po’ di attenzione.
Il dislivello importante della prima parte (Monte Vettore) sommato ad una capacità tecnica maggiore per quest’ultimo tratto (creste-Pizzo del Diavolo) e la pioggia nel finale innalzano nel complesso le difficoltà tecniche a “difficile” , per cui sarebbe opportuno essere allenati, utilizzare l'abbigliamento adeguato e anche possedere capacità peculiari proprie degli EE.
Le precauzioni meteo prese all'inizio purtroppo non sono bastate, alle ore 12:10 al rientro dalla Cima del Lago il vento e la pioggia, insistente negli ultimi 100 mt dal bivacco Zilioli, hanno fermato il cammino con sosta presso il rifugio, per poi rientrare una volta passata la perturbazione.

Waypoints

PictographCar park Altitude 5,203 ft
Photo ofParcheggio Photo ofParcheggio Photo ofParcheggio

Parcheggio

L'auto è stata posteggiata al valico di Forca di Presta da dove parte il sentiero per il Vettore e altre vette.

PictographPanorama Altitude 5,556 ft
Photo ofPiana di Castelluccio Photo ofPiana di Castelluccio

Piana di Castelluccio

Magnifico spettacolo della piana di Castelluccio coperta dalla nebbia,

PictographWaypoint Altitude 5,789 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

Il sole si specchia sul mare Adriatico.

PictographPanorama Altitude 6,137 ft
Photo ofNebbia sulla piana di Castelluccio (Way:1)

Nebbia sulla piana di Castelluccio (Way:1)

PictographWaypoint Altitude 6,200 ft
Photo ofTerminillo gennaro pellecchia Photo ofTerminillo gennaro pellecchia

Terminillo gennaro pellecchia

Panorama sui monti del reatino dove spicca il Terminillo e la catena che si spande verso Sud con il Pellecchia e M. Gennaro.

PictographWaypoint Altitude 6,604 ft
Photo ofFaglia Photo ofFaglia Photo ofFaglia

Faglia

Fagliazione superficiale prodotta dai movimenti tellurici del 2016.

PictographSummit Altitude 6,829 ft
Photo ofMonte Vettoreretto Photo ofMonte Vettoreretto Photo ofMonte Vettoreretto

Monte Vettoreretto

La prima vetta è quella del Vettoretto 2052 mt.

PictographWilderness hut Altitude 7,427 ft
Photo ofRifugio Tito Zilioli Photo ofRifugio Tito Zilioli Photo ofRifugio Tito Zilioli

Rifugio Tito Zilioli

Bivacco, ricostruito in legno all'interno con quattro posti letto, è da utilizzare in caso di emergenza-

PictographWaypoint Altitude 7,432 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

Antistante il Bivacco lo sguardo è calamitato dalla vetta del Vettore e dalla parete perpendicolare del Pizzo del Diavolo.

PictographSummit Altitude 8,148 ft
Photo ofVettore (Way:2) Photo ofVettore (Way:2) Photo ofVettore (Way:2)

Vettore (Way:2)

Il Monte Vettore, con i suoi 2.476 metri di altitudine è il rilievo montuoso più alto del massiccio dei Monti Sibillini e la quarta vetta più elevata degli Appennini dopo il Corno Grande, Monte Amaro e Monte Velino.

PictographWaypoint Altitude 7,523 ft
Photo ofCreste del Redentore Photo ofCreste del Redentore Photo ofCreste del Redentore

Creste del Redentore

Creste affiliati che ci condurranno verso Punta di Prato Pulito al confine tra Umbria e Marche.

PictographSummit Altitude 7,783 ft
Photo ofPunta Prato Pulito (Way:3) Photo ofPunta Prato Pulito (Way:3) Photo ofPunta Prato Pulito (Way:3)

Punta Prato Pulito (Way:3)

Dalla Punta di Prato Pulito 2373 m, si apre uno stupendo panorama sulla Valle del Lago di Pilato, sulla Sibilla, sul Vettore e sul Pizzo del Diavolo.

PictographSummit Altitude 7,943 ft
Photo ofCima del Lago (Way:4) Photo ofCima del Lago (Way:4) Photo ofCima del Lago (Way:4)

Cima del Lago (Way:4)

Per l'ottima posizione sul Lago di Pilato alla vetta è stata attribuita il nome di Cima del Lago. Di soli 53 metri più basso del Vettore è una delle cime più elevate del Parco Nazionale dei Monti Sibillini,

PictographSummit Altitude 8,033 ft
Photo ofCima Redentore (Way:5) Photo ofCima Redentore (Way:5) Photo ofCima Redentore (Way:5)

Cima Redentore (Way:5)

La Cima del Redentore 2.448 m s.l.m. è una delle cime più elevate dei monti Sibillini nonché la cima più alta dell'Umbria.

PictographWaypoint Altitude 7,878 ft
Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographSummit Altitude 7,891 ft
Photo ofPizzo del Diavolo (Way:6) Photo ofPizzo del Diavolo (Way:6) Photo ofPizzo del Diavolo (Way:6)

Pizzo del Diavolo (Way:6)

IL Pizzo del Diavolo 2410 m.l.m., la sesta ed ultima vetta over 2000 di oggi, fa parte de le massiccio dei Monti Sibillini. Il sentiero aereo in alcuni punti è esposto e una piccola parte della vetta nella parte Nord sta per franare.

PictographWaypoint Altitude 7,790 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

Cambio repentino delle condizioni meteo con l'arrivo della nebbia e poi la pioggia.

PictographWilderness hut Altitude 7,364 ft
Photo ofBivacco zilioli Photo ofBivacco zilioli

Bivacco zilioli

Al rientro dal Pizzo del Diavolo la pioggia e il vento ci hanno sorpresi, il bivacco Zilioli è stato provvidenziale per ripararci.

Comments  (6)

  • Photo of FalcoPino
    FalcoPino Sep 11, 2022

    I have followed this trail  View more

    Ho fatto questo percorso da forca di Presta al Vettore rimandando il resto del alla prossima volta. Grazie

  • Photo of squirrell
    squirrell Sep 14, 2022

    I have followed this trail  View more

    Bel percorso, impegnativa la parte ovest in particolare per il Pizzo del Diavolo.

  • Photo of likys
    likys Sep 15, 2022

    I have followed this trail  View more

    Straordinario percorso. Spero che pioggia e nevicate invernarli alimentino il lago di Pilato per la bellezza e la salvaguardia dell'ecosistema.

  • Photo of Briganteeolo
    Briganteeolo Feb 27, 2023

    Grazie per le recensioni e buona montagna.

  • Photo of Nicolapt
    Nicolapt Jul 20, 2023

    Ci sono fonti d'acqua lungo il percorso?

  • Photo of Briganteeolo
    Briganteeolo Jul 20, 2023

    @nicolpapt, lungo il percorso non ci sono alberi per ripararsi dal sole né fonti per potersi dissetarsi. L'unico punto di "appoggio" è il bivacco Zilioli, ma non dispone di acqua. Buona montagna.

You can or this trail