Monte Vettore ed anello di 6vette over 2000mt. + lago di Pilato

Photo ofMonte Vettore ed anello di 6vette over 2000mt. + lago di Pilato Photo ofMonte Vettore ed anello di 6vette over 2000mt. + lago di Pilato Photo ofMonte Vettore ed anello di 6vette over 2000mt. + lago di Pilato

September 14, 2022
September 2022

near Camartina, Marche (Italia)

Monte Vettore ed anello di 6vette over 2000mt. + lago di Pilato.

{ATTENZIONE: i parametri di velocità media e di percorrenza totale sono SBALLATI,forse per malfunzionamento del satellitare di registrazione. Calcolate che noi ce la siamo presa comoda perché ci piace molto fare brevi soste per ammirarne e fotografare il panorama é l'ambiente circostante. Comunque il tempo di tutto il giro può variare dalle 7h alle 9h}

Questa escursione(effettuata in tandem "Scipione & Robertone") é un anello tra i grandi classici dei Monti Sibillini .
Percorso effettuato in una bellissima giornata di metà Settembre, inizialmente limpida & molto ventosa(tipico del Vettore), periodo ideale perche c'è da calcolare che per tutto il tracciato non c'è un "filo d'ombra" per l'assenza di alberi, ma non è assolutamente una difficoltà aggiunta d'estate, bisogna solo portare acqua in abbondanza(consiglio 3L.) crema solare e cappello.

[Premessa: il percorso e lungo e con molto dislivello positivo, quindi bisogna essere preparati atleticamente alla lunga percorrenza e salite con pendenza accentuata.]

Il punto di partenza è dal Valico di Forca di Presta a quota 1540 mt.slm., dove c'è un ampio spazio per parcheggiare l'auto(lungo la sterrata), nei festivi, e comunque nel periodo estivo,andate presto per "accattarvi" il posto migliore.

Il sentiero inizia precisamente dove troverete 2 cartelli informativi con descrizione e divieti(per i divieti scrivetemi e vi risponderò) tra cui "divieto per cani"(ASSURDO!!!).
Il sentiero é comodo sia su carreccia che poi su tracciolino, salendo in maniera costante per 3,5km circa,accompagnati da uno scenario fantastico con visuale dell'alba verso la costiera Adriatica, fino al rifugio Zilioli 2253mt, senza possibilità di errore e con pendenze varie, ma sempre su sentiero ben battuto da migliaia e migliaia di passaggi di escursionisti.
In questo tratto si intercetta la Croce Zilioli e subito dopo la punta del monte Vettoretto 2052mt.slm.(1^vetta delle 6dell'obiettivo). Il tratto finale prima di arrivare al Rifugio Zilioli e' contraddistinta da impalchi/scalini in legno antiusura,per il sentiero, che permettono appoggi sicuri nella erta ripida
Il vento, che inizialmente era mediocre, inizia a suonare fortissimo e ci rende il proseguimento leggermente impegnativo.
Arrivati al Rifugio Zilioli a quota 2253mt.slm. completamente rifatto dopo il disastro del 2016, facciamo una sosta per scattare 2foto e indossare giacche a vento con cappuccio che ci hanno permesso di continuare tranquillamente lungo la dorsale di salita per il M.Vettore, zig-zagando su tracciolino comodo.

Arrivati in vetta del Monte Vettore 2476mt.slm. ci accolgono raffiche da spostarci, ma per fortuna vostra non è sempre cosi, e comunque fortuna nostra e stata che la giornata era limpida.
Lo spettacolo che ci si pone davanti è strepitoso, un panorama a 360° dalla costiera Adriatica ai vicini monti della Laga, intravedono la catena del Gran Sasso, poi in fondo i Monti Reatini,ma lo spettacolo più grande è ammirare la cresta Nord con le vette che ne fanno parte e che poi percorteremo... Redentore e Pizzo del Diavolo in primis.

Dopo una pausa per le Foto di rito, uno po di frutta e cambio maglia (riparati dalle piccole trincee contro il vento) ci si rimette in marcia e si percorre il sentiero a ritroso fino alla sella dove è situato il rifugio Zilioli. Qui si prende a dx ed si inizia a scendere su prato aperto seguendo gli omini in pietra e poi il sentierino ben visibile più in basso che porta ai Laghi di Pilato.
Lungo il tragitto si incontrano i Cartelli indicano la pericolosita' di alcuni tratti esposti da affrontare con mani e piedi e che in condizioni di umidita' potrebbero essere molto insidiosi, quindi fate attenzione, mantenendo la destra del cartello ed intercettando il sentierino su roccia che vi permette di mantenere una quota giusta fino ad arrivare al tracciolino sul ghiaione che condurrà al lago, in cui vive il raro e famoso Chirocefaro dei Marchesoni, crostaceo endemico di questi laghi glaciali,molto resistente alle variazioni climatiche.

Arrivati al Lago Pilato a quota 1940mt.slm. si fa un giro la ove consentito da paletti che delimitano i laghi, per non arrecare danni al crostaceo, e si ammira da sotto il Pizzo del Diavolo, massiccio verticale. Il percorso da fare e' ancora lungo, quindi dopo le foto di rito, in questo tracciato, si intercetta il sentiero che parte da sopra il lago(guarda gps) e si riprende la marcia seguendolo tutto fino a Foce Viola, passando su ghiaioni post-glaciali sotto i costoni(nulla di impegnativo) e tracciolini panoramici di mezzacosta.

Arrivati a Forca Viola a quota 1936mt.slm. si prende a sinistra in direzione M.Redentonre, godendo di un nuovo scenario con la vista panoramica di Castelluccio e della sua pianura...scenario magnifico, che accompagnarerà tutta la camminata lungo il tracciolino di mezzacosta, fino ad arrivare ad un piccolo bivio(vedi gps) dove si potrà decidere se proseguire dritti oppure prendere a sinistra per raggiungere Cima Dell'Osservatorio (3^vetta over 2000mt.)prima di raggiungere su Cima del Redentoremte, dove si godrà un ottimo panorama su Pizzo del Diavolo e su entrambe le vallate sottostanti.
Da Cima dell'Osservatorio 2350mt.slm. si prosegue su comoda dorsale e cresta panoramica arrivando finalmente alla Vetta del Monte Redentore 2448mt.slm. (4^vetta over2000mt.) con scenario panoramico strepitoso, sia sul Vettore posto di fronte, sia sulla pianura di Castelluccio e tutte le spesse montagne in lontananza viste da Vettore, infine l'impressionante cresta panoramica a strapiombo sul lago sottostante, che da lì a poco si percorrerà per tornare al Rifugio Zilioli.
Inoltre c'è da precisare che li vicino, percorrendo "l'affilata cresta aerea", c'e' la cima di Pizzo del Diavolo alla quale abbiamo dovuto rinunciamo per le raffiche di vento che avrebbero potuto essere pericolose.

Qui abbiamo effettuato un velocissimo "pit-stop" per la pausa pranzo, e dopo le foto di rito ci si rimette in cammino sulla cresta non particolarmente affilata, ma alla quale è giusto prestare attenzione in caso di vento o umidita', percorrendo nell'ordine: Cima del Lago 2422mt.slm.(5^vetta over2000mt.), da cui si possono nuovamente ammirare i Laghi del Pilato, e Cima di Prato Pulito 2373mt.slm.(6^vetta over2000mt.).
Dopo quest'ultima cima bisogna fare attenzione a percorrere sentiero scosceso sulla destra della cresta(o sinistra se lo si percorre al contrario), rimanendo sempre in quota e cercando i punti giusti per passare, e dopo questo beve tratto il sentiero ci porta nuovamente ad incrociare il Rifugio Zilioli, dove chiuderemo l'anello di quota, e da dove si inizierà a scendere ripercorre sino alla fine il sentiero di andata, facendo attenzione a non fare "scivoloni" nei tratti ripidi e ghiaiosi che caratterizzano questo sentiero.

L'Escursione é lunga e con dislivello notevole, presenta qualche piccolo tratto esposto per cui concentrazione deve essere sempre alta, nonostante facendosi distrarre dal paesaggio circostante che invita ad essere ammirato.
Tutto il percorso è meraviglioso per ogni sua particolarità, ma lo consiglio solo nei periodi dell'anno quando non è presente la neve.

Che dire?!? Escursione strepitosa ed impegnativa...DA PROVARE!
Buon divertimento e...ci si vede in vetta!!!

■■■■■■■■■■■■■■

Il percorso è a cura del "Gruppo escursionistico ""ANIMALI MONTANI""".

●●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

Photo ofpunto di partenza da Forca di Presta Photo ofpunto di partenza da Forca di Presta Photo ofpunto di partenza da Forca di Presta

punto di partenza da Forca di Presta

Photo ofsi inizia con sentieto in salita costante ben visibile e ben battuto Photo ofsi inizia con sentieto in salita costante ben visibile e ben battuto Photo ofsi inizia con sentieto in salita costante ben visibile e ben battuto

si inizia con sentieto in salita costante ben visibile e ben battuto

Photo ofa dx su sentiero ghiaioso e con rocciette Photo ofa dx su sentiero ghiaioso e con rocciette Photo ofa dx su sentiero ghiaioso e con rocciette

a dx su sentiero ghiaioso e con rocciette

Photo ofverso la prima tappa...il rifugio Zilioli Photo ofverso la prima tappa...il rifugio Zilioli Photo ofverso la prima tappa...il rifugio Zilioli

verso la prima tappa...il rifugio Zilioli

Photo ofdal pannello infornativo si prosegue su sentiero con pendenza maggiore Photo ofdal pannello infornativo si prosegue su sentiero con pendenza maggiore Photo ofdal pannello infornativo si prosegue su sentiero con pendenza maggiore

dal pannello infornativo si prosegue su sentiero con pendenza maggiore

Photo oftratto di sentiero molto ripido primavdi arrivare al Rifugio Zilioli Photo oftratto di sentiero molto ripido primavdi arrivare al Rifugio Zilioli Photo oftratto di sentiero molto ripido primavdi arrivare al Rifugio Zilioli

tratto di sentiero molto ripido primavdi arrivare al Rifugio Zilioli

PictographWilderness hut Altitude 7,360 ft

rifugio Zilioli 2253mt.slm.

Photo ofsi prosegue xu sentiero ben battuto e segnato Photo ofsi prosegue xu sentiero ben battuto e segnato Photo ofsi prosegue xu sentiero ben battuto e segnato

si prosegue xu sentiero ben battuto e segnato

si prosegue salendo sulla dorsale

a dx

Photo ofsi prosegue su comoda sentiero zig-zagando su tornanti Photo ofsi prosegue su comoda sentiero zig-zagando su tornanti Photo ofsi prosegue su comoda sentiero zig-zagando su tornanti

si prosegue su comoda sentiero zig-zagando su tornanti

cima di Monte Vettore 2476mt.slm.

PictographReligious site Altitude 8,020 ft

crocie spezzat

Photo ofdalla vetta si riscende alla sella ripercorrendo il sentiero a ritroso Photo ofdalla vetta si riscende alla sella ripercorrendo il sentiero a ritroso Photo ofdalla vetta si riscende alla sella ripercorrendo il sentiero a ritroso

dalla vetta si riscende alla sella ripercorrendo il sentiero a ritroso

Photo ofalla sella scendere a dx su prato libero direzione Lago Pilato Photo ofalla sella scendere a dx su prato libero direzione Lago Pilato Photo ofalla sella scendere a dx su prato libero direzione Lago Pilato

alla sella scendere a dx su prato libero direzione Lago Pilato

si prosegue su tracciolino

Photo ofinizio tratto pericoloso. mantenere il sentiero a dx del palo Photo ofinizio tratto pericoloso. mantenere il sentiero a dx del palo Photo ofinizio tratto pericoloso. mantenere il sentiero a dx del palo

inizio tratto pericoloso. mantenere il sentiero a dx del palo

Photo ofvisuslw sul lago Pilato tristemente asciutto Photo ofvisuslw sul lago Pilato tristemente asciutto Photo ofvisuslw sul lago Pilato tristemente asciutto

visuslw sul lago Pilato tristemente asciutto

mantenere il tracciolino a quata su tracciato a mezzacosta

Photo offine tratto pericoloso si prosegue su tracciolino a mezzacosta Photo offine tratto pericoloso si prosegue su tracciolino a mezzacosta Photo offine tratto pericoloso si prosegue su tracciolino a mezzacosta

fine tratto pericoloso si prosegue su tracciolino a mezzacosta

Photo offine sentuero impervio si prosegue su tracciolino ghiaioso Photo offine sentuero impervio si prosegue su tracciolino ghiaioso Photo offine sentuero impervio si prosegue su tracciolino ghiaioso

fine sentuero impervio si prosegue su tracciolino ghiaioso

PictographLake Altitude 6,447 ft

lago Pilato a quota 1940

il lago è risultato tristenente asciutto

Photo ofa dx per sentierino sotto il costone Photo ofa dx per sentierino sotto il costone Photo ofa dx per sentierino sotto il costone

a dx per sentierino sotto il costone

Photo ofintercettare il tracciolino al centro su ghiaione a mezzacosta Photo ofintercettare il tracciolino al centro su ghiaione a mezzacosta Photo ofintercettare il tracciolino al centro su ghiaione a mezzacosta

intercettare il tracciolino al centro su ghiaione a mezzacosta

Photo ofsi prosegue su tracciolino a mezzacosta post-glaciale giaioso sotto il costone Photo ofsi prosegue su tracciolino a mezzacosta post-glaciale giaioso sotto il costone Photo ofsi prosegue su tracciolino a mezzacosta post-glaciale giaioso sotto il costone

si prosegue su tracciolino a mezzacosta post-glaciale giaioso sotto il costone

masso

forca di Pala su sentiero di sx

Photo ofinizio salita un po piu marcata zig-zagando Photo ofinizio salita un po piu marcata zig-zagando Photo ofinizio salita un po piu marcata zig-zagando

inizio salita un po piu marcata zig-zagando

Photo ofa forca Viola sx verso il Redentorw Photo ofa forca Viola sx verso il Redentorw Photo ofa forca Viola sx verso il Redentorw

a forca Viola sx verso il Redentorw

Photo ofvisuale sulla pianura di Castelluccio Photo ofvisuale sulla pianura di Castelluccio Photo ofvisuale sulla pianura di Castelluccio

visuale sulla pianura di Castelluccio

Photo ofsi prosegue su comodo tracciolino a mezzacosta panoramico Photo ofsi prosegue su comodo tracciolino a mezzacosta panoramico Photo ofsi prosegue su comodo tracciolino a mezzacosta panoramico

si prosegue su comodo tracciolino a mezzacosta panoramico

Photo ofa dx si va direttamente sul Monte Redentore...a sx si visita la vetta panorsmica di Cina dall'Osservatorio Photo ofa dx si va direttamente sul Monte Redentore...a sx si visita la vetta panorsmica di Cina dall'Osservatorio Photo ofa dx si va direttamente sul Monte Redentore...a sx si visita la vetta panorsmica di Cina dall'Osservatorio

Photo ofanticima panoramica di Cima Dell'Osservatorio Photo ofanticima panoramica di Cima Dell'Osservatorio Photo ofanticima panoramica di Cima Dell'Osservatorio

anticima panoramica di Cima Dell'Osservatorio

Cina Dell'Osservatorio 2350mt slm.

si prosegue su cresta panoramica

si risale su dorsale

Photo ofvetta del Monte Redentore 2448mt.slm Photo ofvetta del Monte Redentore 2448mt.slm Photo ofvetta del Monte Redentore 2448mt.slm

vetta del Monte Redentore 2448mt.slm

Photo ofsi prosegue in un saliscenfi su cresta panoramica Photo ofsi prosegue in un saliscenfi su cresta panoramica Photo ofsi prosegue in un saliscenfi su cresta panoramica

si prosegue in un saliscenfi su cresta panoramica

cima del Lago 2422mt.slm

si prosegue su cresta

puntq di Prato Pulito 2373mtslm

Photo ofsentiero leggermente ostico....passare a lato della cresta Photo ofsentiero leggermente ostico....passare a lato della cresta Photo ofsentiero leggermente ostico....passare a lato della cresta

sentiero leggermente ostico....passare a lato della cresta

Photo offinw o inizio del tratto ostico di sentiero Photo offinw o inizio del tratto ostico di sentiero Photo offinw o inizio del tratto ostico di sentiero

finw o inizio del tratto ostico di sentiero

Photo ofchiusura dell'anello 6vette over 2000mt....dal rifugio Zilioli si prende a dx per lo stesso sentiero di salita fino al parcheggi Photo ofchiusura dell'anello 6vette over 2000mt....dal rifugio Zilioli si prende a dx per lo stesso sentiero di salita fino al parcheggi Photo ofchiusura dell'anello 6vette over 2000mt....dal rifugio Zilioli si prende a dx per lo stesso sentiero di salita fino al parcheggi

attenzione in discesa a non scivolare...