Monte Vettore da Forca di Presta

2089
August 18, 2020
August 2020

near Camartina, Marche (Italia)

Escursione da non perdere nel Parco dei Monti Sibillini. Parcheggiata l'auto a Forca di Presta si prende l'evidente, e sempre segnalato, sentiero che sale verso la montagna(Vettore). La salita, subito ripida, ci regala immediatamente una spettacolare veduta sulla piana di Castelluccio da Norcia. Il sentiero sale costantemente tra tratti brecciati e scivolosi e altri sterrati e piu'agevoli. Il tratto di salita piu'severa e completamente brecciata, quindi piu'fastidiosa e a rischio scivoloni soprattutto al ritorno in discesa, e'quella subito sotto il rifugio Zilioli. Arrivati al rifugio, si percorre una bellissima e panoramica sella in piano con vista che spazia a destra fino al Corno Grande e a sinistra sulle spettacolari pareti rocciose che sovrastano la conca del Lago di Pilato(non ancora visibile). Si torna subito a salire ripidamente fino alla cresta sommitale, dove arriviamo dopo una serie di tornanti. Svoltiamo ora a sinistra e gia'vediamo il totem di vetta, che conquistiamo in pochi minuti. La vista e'superlativa è l'affaccio sulla conca del lago(purtroppo quasi completamente asciutto) lascia di stucco. Il ritorno e'sul percorso dell'andata. Escursione senza particolari difficoltà'tecniche, ma che, dato il dislivello, richiede abitudine alle camminate in montagna. Fare attenzione, soprattutto in discesa, ai numerosi tratti brecciati. Consigliatissima.