Monte Vesuvio (1.281m) da Ottaviano

Photo ofMonte Vesuvio (1.281m) da Ottaviano Photo ofMonte Vesuvio (1.281m) da Ottaviano Photo ofMonte Vesuvio (1.281m) da Ottaviano

January 28, 2019
January 2019

near Ottaviano, Campania (Italia)

Tempo effettivamente impegnato: ca. 6 ore (soste comprese)

Nota Condizioni: Salita intrapresa a fine Gennaio con temperature miti (ca. 2°C in vetta) e cielo quasi sereno la mattina, poi parzialmente nuvoloso, nuvole basse e nebbia da 1100m; neve bagnata in quota e intorno al cratere.

Punto di partenza/d'arrivo: piazzetta di fronte al ristorante Villa Giovanna Ottaviano

Arrivo/avvicinamento: Dal centro di Ottaviano prendere la strada provinciale Ottaviano - Monte Somma (ca. 4 km).

Salita: Nella prima parte il percorso segue l'ampio sentiero No.1/2 del parco, cioè dalla sbarra alla fine della strada transitabile allo slargo di Pietra Prisco (q. 700m). Continuare sempre in leggera salita, per sentiero largo, piegando poi (dopo ca. 200m) decisamente verso destra e impiegando un sentiero più stretto ma sempre ben evidente. Il sentiero costeggia una crestina poco articolata e porta - dopo pochi tornanti - a un intaglio nella parte inferiore della cresta del Monte Somma.

Seguire la cresta in direzione sud (sinistra) su roccette e scendere verso la "Spacca della Lava" per riprendere il sentiero No.1 ("Valle dell'Inferno") che porta dopo poco a uno slargo. Girare verso destra per continuare su sentiero fin dove interseca l'ampio e selciato sentiero No.6 ("Strada Matrone") che si segue in salita.

A quoto 1.000m, raggiunto un'intersezione, girare a sinistra e salire fino al Piazzale Superiore, dove si gira di nuova verso sinistra (sentiero con ringhiera). Dopo poco si raggiunge un'altra intersezione. Da questo punto è possibile seguire la variante alta del sentiero No.5 ("Sentiero del Gran Cono") per raggiungere il punto più alto della cresta del cratere (q. 1.281m).

Discesa: Seguire il percorso della salita fino alla piazzola e continuare sulla sterrate in leggera discesa fin dove interseca di nuovo il sentiero che porta al parcheggio.

Attrezzatura: scarponi e bastoncini da trekking (consigliato); con neve ghiacciata magari picca e/o ramponi per la cresta del cono.

Pietra Prisco

Cresta del Monte Somma

Piazzola

La strada Matrone

Photo ofPanorama (verso Trecase, Torre Annunziata ecc.) Photo ofPanorama (verso Trecase, Torre Annunziata ecc.) Photo ofPanorama (verso Trecase, Torre Annunziata ecc.)

Panorama (verso Trecase, Torre Annunziata ecc.)

Sentiero No.5 Del Gran Cono

Piazzale Superiore

Inizio del Sentiero del Gran Cono

Monte Vesuvio - 1.281m

• Photo of Electronic Bike Seregno
    Electronic Bike Seregno Dec 2, 2019

Ciao. Lo vorrei fare con una e-bike. Ho una preparazione media, ma vorrei portare mio figlio di 10 anni sempre in e-bike. Con poca esperienza. È un giro tranquillo o pericoloso? Grazie.

• Photo of Mountainarious
    Mountainarious Dec 3, 2019

Ciao! Pericoloso non è. Anzi, penso che sia un percorso abbastanza tranquillo. In bici però dovresti incontrare delle difficoltà nella parte di cresta del Monte Somma, specialmente in discesa. Non è molto lungo quel tratto, ma con la e-bike la vedo difficile. Non te lo consiglio. Potresti magari seguire la traccia del rientro sia in salita che per la discesa. E' quasi sempre su ampio sentiero. Il giro per il cratere invece - se vi fanno salire - meglio farlo a piedi. ;) Ecco anche la mappa ufficiale del parco: https://www.parconazionaledelvesuvio.it/wp-content/uploads/2019/11/Parco-Naionale-del-Vesuvio-Guida-ai-Sentieri-del-Parco.pdf

• Photo of mik.de
    mik.de Dec 4, 2019

Inoltre puoi vedere in questo video tutto il nostro percorso e renderti conto delle difficoltà e della percorribilità con una E-Bike! 😉

• Photo of Roby1!!
    Roby1!! May 14, 2022

Ciao, per fare questo percorso è necessario acquistare il biglietto d'ingresso per il parco? Grazie

• bftn Jul 2, 2022

È necessario solo se fai la parte con il sentiero 5 che porta al cratere. Il biglietto d’ingresso non è per il parco intero, è solo per la zona vicina al cratere. Per il resto l’accesso è libero, come in una qualsiasi montagna.