Monte Vesole - Roccadaspide/Trentinara P2/P5 (chiusura su strada)

Photo ofMonte Vesole - Roccadaspide/Trentinara P2/P5 (chiusura su strada) Photo ofMonte Vesole - Roccadaspide/Trentinara P2/P5 (chiusura su strada) Photo ofMonte Vesole - Roccadaspide/Trentinara P2/P5 (chiusura su strada)

2014
November 1, 2020
November 2020

near Roccadaspide, Campania (Italia)

Il sentiero è ben segnalato fin dall'accesso, dove, l'ampia curva, offre una buona possibilità di parcheggio. Subito ci si trova nel mezzo di un'area boschiva, silenziosa e tappezzata di fogliame e muschi. La presenza della segnaletica è costante, sia su tronchi che su pietre. Bastano un breve cammino per giungere ad un pendio decorato con solide rocce, sulla sinistra la veduta sulla valle è meravigliosa. Foschia e nuvole, al nostro passaggio, hanno ridotto la visibilità ma aggiunto a molti tratti un fascinosa atmosfera. In clamoroso ritardo per la pausa pranzo ci siamo fermati poco dopo il segnale "Varco di Vesole".Il sentiero è facilmente percorribile tuttavia sconsiglio di portare bambini o inesperti, poiché dopo il segnale P5 inizia c'è un tratto molto stretto, su terreno scivoloso, con vallone a forte pendenza sulla destra. Per affrontarlo abbiamo messo via le fotocamere per prestare la massima attenzione. Abbiamo raggiunto la cima e data la forte presenza di nuvole, abbiamo scelto di tagliare a ovest. Anche questo tratto è da fare solo con buone scarpe e mani libere poiché la pendenza è decisamente importante. Giunti alle neviere abbiamo proseguito verso il vecchio rifugio e, per sicurezza, visto il calare del buio, abbiamo scelto di tornare alla macchina proseguendo in strada, sebbene comportasse allungare il tracciato.

PictographGeocache Altitude 3,335 ft

PictographGeocache Altitude 3,698 ft

PictographGeocache Altitude 3,731 ft

Segue un passaggio stretto e scivoloso, con vallone a forte pendenza, non adatto a bambini e principianti

PictographGeocache Altitude 3,564 ft

PictographPark Altitude 3,498 ft

Parco e Nevere

PictographGeocache Altitude 3,155 ft

PictographPark Altitude 3,130 ft

PictographMountain hut Altitude 2,784 ft

• Photo of Antonio.Petruzziello
    Antonio.Petruzziello Sep 4, 2021

Ho voluto provare in solitaria. In effetti già nel primo tratto ho notato una differenza col tuo percorso, ma io ho sempre seguito i segnali, non so come mai.
    Poi sfortunatamente trovato un gregge di pecore proprio sui segnali che indicavano il sentiero, proprio dove iniziava ad addentrarsi nel bosco. Sono stato inseguito dai cani e ho perso di vista le indicazioni. Ho dovuto tagliare per il bosco per andare direttamente sulla strada affrontando una pendenza assurda.
    Non mi dispiacerebbe rifarlo, però stavolta non in solitaria ma con qualcuno che già sa il percorso per bene.

• Photo of Antonio.Petruzziello
    Antonio.Petruzziello Sep 4, 2021

• Photo of fabio.raimo
    fabio.raimo Sep 4, 2021

Grazie Boris, conservo questo percorso tra i più belli dello scorso anno. In quell'occasione ero con un'amica, entrambi con una certa passione per la fotografia che ci porta a volte a piccole deviazioni sui tracciati. Abbiamo incontrato anche noi il gregge che stava raggiungendo la salita e cani al seguito, siamo rimasti fermi un po' per poi continuare. Nella seconda parte, al ritorno dal vecchio rifugio calcolammo che non avremmo potuto chiudere sul sentiero per l'incombere della sera, preferendo per sicurezza tornare... pur allungando, per la strada. Sicuramente ci torneremo per completarlo.