Photo ofMonte Velino, monte Sevice, Rifugio Sevice, monte Cafornia, Cimata Fossa dei Cavalli da Massa D'Albe Photo ofMonte Velino, monte Sevice, Rifugio Sevice, monte Cafornia, Cimata Fossa dei Cavalli da Massa D'Albe Photo ofMonte Velino, monte Sevice, Rifugio Sevice, monte Cafornia, Cimata Fossa dei Cavalli da Massa D'Albe

August 7, 2023
August 2023

near Massa d'Albe-Corona, Abruzzo (Italia)

Bellissima escursione con partenza da Massa D'Albe.
Si prende il sentiero E1, una carrareccia che porta dopo 2km a Fonte Canale, si prosegue direzione bivio sentieri 4,5, 6.
Noi prendiamo il sentiero 5, ci sono un paio di pasaggi di primo grado, niente di troppo difficile, per il resto una salita continua, a volte ripida per arrivare in vetta al monte Velino (2487), uno spettacolo che vale la pena sempre di vedere e di ammirare.
Da qui continuiamo scendendo sulla sella opposta, prendiamo il sentiero 3A e raggiungiamo il monte Sevice (2355).
Si continua proseguendo la discesa per arrivare al rifugio Capanna di Sevice, il rifugio è aperto solo il mese di agosto e viene gestito magnificamente dal GEV, approfittiamo per mangiare, un bel piatto di pasta e un bicchiere di vino.
Da qui proseguiamo per il sentiero 3, fino a salire sul monte Cafornia (2424), infine prendiamo il sentiero 7a, facciamo una piccola deviazione per Cimata Fossa dei Cavalli (2301) e continuiamo la discesa fino a tornare a Fonte Canale dove chiudiamo l'anello e ripercorrere la carrareccia iniziale per tornare alle auto.