Activity

Monte Velino + Monte Sevice + Monte Rozza da Santa Maria Valle

Download

Trail photos

Photo ofMonte Velino + Monte Sevice + Monte Rozza da Santa Maria Valle Photo ofMonte Velino + Monte Sevice + Monte Rozza da Santa Maria Valle Photo ofMonte Velino + Monte Sevice + Monte Rozza da Santa Maria Valle

Author

Trail stats

Distance
10.43 mi
Elevation gain
5,200 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
5,200 ft
Max elevation
8,317 ft
TrailRank 
88 4.8
Min elevation
8,317 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 58 minutes
Time
11 hours 10 minutes
Coordinates
2997
Uploaded
August 24, 2023
Recorded
August 2023
  • Rating

  •   4.8 2 Reviews

near Santa Maria Valle, Abruzzo (Italia)

Viewed 319 times, downloaded 17 times

Trail photos

Photo ofMonte Velino + Monte Sevice + Monte Rozza da Santa Maria Valle Photo ofMonte Velino + Monte Sevice + Monte Rozza da Santa Maria Valle Photo ofMonte Velino + Monte Sevice + Monte Rozza da Santa Maria Valle

Itinerary description

Monte Velino 2487mt.slm. e Monte Sevice 2355mt.slm. su sentiero n.3,percorrendo fantastiche creste e dorsali panoramiche, con una strepitosa VARIANTE NOZIONALE per il Monte Rozza 2064mt.slm., sulla via del ritorno, da decidere a tappa effettuata al rifugio Capanna di Sevice a quota 2119mt.slm.....17km da provare!!!

{[Appunto iniziale: abbiamo segnato "moderato" il livello di difficoltà visto che non esiste il "medio-difficile", perché si richiede molte energie per la salita lunga e faticosa, ed il dislivello marcato, ma tutto dipende soprattutto dal vostro grado allenamento.
INOLTRE dobbiamo fare delle premesse...
Premessa: 1^)Abbiamo ripercorso per l'ennesima volta questo tracciato per registrare una traccia ben precisa e con l'obiettivo di fornire ausilio a chi vorrà prodigarsi in questa escursione.
2^)Non tenete presente il tempo totale, ma solo il tempo in movimento, perché a noi piace effettuare lunghe soste,con pisolini di vetta, per goderci al meglio lo scenario circostante che la natura ci offre gratuitamente e con il rispetto totale per essa.]

In una bellissima giornata di quasi fine agosto, abbiamo deciso (questa volta il "drappello" era formato da: Scipione;Robertone;Beniamino...ed il mio inseparabile amico a4zampe TEPPA) di effettuare una escursione sul mitico Monte Velino, transitando dal Monte Sevice ed al ritorno il Monte Rozza, percorrendo il tragitto più "semplice",ma non per questo meno faticose e ne tantomeno bello...il sentiero n.3;3a & 3b.

La partenza è dal parcheggio nei pressi di "Santa Maria in valle porclaneta" da dove inizialmente si percorre una carrareccia sterrata in direzione "passo le forche"(percorso più allungato se volete arrivarci , ma nel quale si passerà al ritorno, nell'ultimo tratto). Dopo poche centinaia di metri si prende a dx il sentiero non segnato, ma molto ben battuto ed intuibile, che taglia la parte iniziale del sentiero cai 3 che porta fino alla "fontana di sevice"(acqua potabile. PS: a volte troverete più una tanichetta da riempire e portare al rifugio, per contribuire alla gestione ed aiutare i volontari...fatelo!) e poi alla "capanna di sevice",sempre su sentiero ben battuto e con bandierine CAI, zig-zagando tra bosco ed punti aperti, in salita costante, non troppo impegnativa,ma che richiede comunque un minimo di allenamento e resistenza.
Arrivati al pianoro-conca, famosissimo per l'accumulo di neve fino ad estate inizita, dove è sito il rifugio custodito "Capanna di Sevice", gestito dal GEV, trovando anche un simpatico "datario" fatto con pietre e scritto giornalmente dai volontari stessi.
Da qui si prende sentiero CAI 3A (in alternativa il 3panoramico, ma noi lo faremo al ritorno) componendo un anello di quota in senso orario, salendo in maniera decisa, zig-zagando su sentiero ben battuto, sulla dorsale che porteranno breve tempo sulla cima del Monte Sevice 2355mt.slm.
Il panorama é strepitoso, ma la vista maestosa del M.Velino lascia poco spazio per ammirare a pieno tutto lo scenario circostante...lo stupore della sua vista è mista alla domanda: "macché è un'altra escursione per arrivarci?!?"(cit.).
Fatte le foto di rito, si scende verso la sella sottostante per poi proseguire sempre su sentiero n.3 verso la meta principale, costeggiando in cresta tutti i fantastici costoni che regalano uno spettacolo insostituibile.
Si prosegue sulla cresta panoramica in un paio di saliscendi per poi affrontare la lunga e ripida salita alla vetta, su pietra marcia post-glaciale, quindi fate molta attenzione a non scivolare sui sassolini e ghiaia. Qui vi consiglio vivamente l'uso dei bastoncini da trekking.
Dopo l'ultima fatica per lo strappo finale, si rimarrà a bocca aperta per lo strepitoso panorama a 360° ed a perdita d'occhio(vetta molto ventosa, portate una giacca a vento anche d'estate) dove le vostre foto di rito avranno poco da poter far capire veramente quale sia il fantastico scenario che vivrete. Spettacolare è la panoramicissima vallata sottostante ed il Monte Cafornia che posizionato di rimpetto sembra quasi si possa toccare.
Dopo la meritata pausa rigenerativa, ci si rimette in marcia scendendo dallo stesso versante (dalla cima di sono anche i sentieri 5e6 in direttissima esposta EE, sconsigliati a chi soffre di vertigini)facendo molta attenzione a non scivolare, come già detto prima è consigliato l'uso delle bacchette.
Passata la sella sotto il M.Velino, con incrocio per il M.Cafornia a dx, si prosegue a sx sempre in un saliscendi a ritroso fino alla sella sotta sotto il Monte Sevice per poi proseguire a dx verso la "variante panoramica"(fantastica) che porterà nuovamente al rifiuto percorrendo tutta una strepitosa cresta con scenari post-glaciali e speroni a strapiombo sulle vallate sottostanti, tra cui la Valle di Teve.
Dal rifugio in poi c'è l'OPZIONE
preannunciata all'inizio della descrizione: ●si percorre a ritroso il sentiero dell'andata fino ad arrivare al parcheggio. ■ si prende il sentiero 3b in direzione M.Rozza per poi scendere verso Passo le Forche, fornendo una variante al classico tracciato A/R fatto da tutti.
In questo tracciato si sceglie do proseguire sul sentiero 3b, percorrendo creste e dorsali panoramiche, con scenari mozzafiato sulla sottostante Valle di Teve, passando per il Monte Rozza 2064mt.slm. e scendendo appunto sulla lunga dorsale panoramica fino a metà per poi scendere i diagonale, su tracciolino di mezzacosta, in direzione Passo le Forche. Raggiunto il bivio (a dx per Cartore a sx Santa Maria Valle) si prende a sx per percorrere la lunga carrareccia sterrata fino al parcheggio.

Che dire?!? É una escursione FANTASTICA, da ripetere in tutte le stagioni dell'anno (con le dovute attrezzature). Da non perdere, soprattutto per chi vuole visitare il M.Velino senza percorrere sentieri senza passaggi tecnici o punti esposti. Si richiede comunque un minimo di preparazione atletica visto che la salita ed il dislivello sono con numeri importanti da non sottovalutare ed il percorso é lungo e richiede molte energie. Buon divertimento e...ci si vede in vetta!!!!

■■■■■■■■■■■■■■

Il percorso è a cura del "Gruppo escursionistico ""ANIMALI MONTANI""".

https://instagram.com/animalimontani?utm_medium=copy_link

●●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,461 ft
Photo ofPunto di partenza dal parcheggio Photo ofPunto di partenza dal parcheggio Photo ofPunto di partenza dal parcheggio

Punto di partenza dal parcheggio

PictographIntersection Altitude 3,510 ft
Photo ofA dx per inizio sentiero che taglia un po Photo ofA dx per inizio sentiero che taglia un po Photo ofA dx per inizio sentiero che taglia un po

A dx per inizio sentiero che taglia un po

PictographIntersection Altitude 3,573 ft
Photo ofAndare dritti mantenendo la sx Photo ofAndare dritti mantenendo la sx Photo ofAndare dritti mantenendo la sx

Andare dritti mantenendo la sx

PictographPanorama Altitude 4,173 ft
Photo ofSi percorre sentiero ben battuto Photo ofSi percorre sentiero ben battuto Photo ofSi percorre sentiero ben battuto

Si percorre sentiero ben battuto

PictographIntersection Altitude 4,616 ft
Photo ofA dx.. Si prosegue sempre su sentiero ben battuto Photo ofA dx.. Si prosegue sempre su sentiero ben battuto Photo ofA dx.. Si prosegue sempre su sentiero ben battuto

A dx.. Si prosegue sempre su sentiero ben battuto

PictographWaypoint Altitude 5,328 ft
Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto e segnato zig-zagando Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto e segnato zig-zagando

Si prosegue sempre su sentiero ben battuto e segnato zig-zagando

PictographWaypoint Altitude 5,692 ft
Photo ofUsciti dal boschetto sarà tutto il tragitto allo scoperto Photo ofUsciti dal boschetto sarà tutto il tragitto allo scoperto Photo ofUsciti dal boschetto sarà tutto il tragitto allo scoperto

Usciti dal boschetto sarà tutto il tragitto allo scoperto

PictographWaypoint Altitude 6,066 ft
Photo ofPassaggio da un costone all'altro Photo ofPassaggio da un costone all'altro Photo ofPassaggio da un costone all'altro

Passaggio da un costone all'altro

O

PictographFountain Altitude 6,558 ft
Photo ofFontanile di Fonte Sevice Photo ofFontanile di Fonte Sevice Photo ofFontanile di Fonte Sevice

Fontanile di Fonte Sevice

PictographWaypoint Altitude 6,650 ft
Photo ofDalla fonte si prosegue sempre su sentiero ben battuto verso la sella del Sevice Photo ofDalla fonte si prosegue sempre su sentiero ben battuto verso la sella del Sevice Photo ofDalla fonte si prosegue sempre su sentiero ben battuto verso la sella del Sevice

Dalla fonte si prosegue sempre su sentiero ben battuto verso la sella del Sevice

...dove è sito anche il rifugio custodito Capanna di Sevice

PictographWaypoint Altitude 7,087 ft
Photo ofDatario vicino al rifugio Photo ofDatario vicino al rifugio Photo ofDatario vicino al rifugio

Datario vicino al rifugio

PictographIntersection Altitude 7,083 ft
Photo ofA sx verso il rifugio Capanna di Sevice...a dx inizio salita al Monte Sevice Photo ofA sx verso il rifugio Capanna di Sevice...a dx inizio salita al Monte Sevice Photo ofA sx verso il rifugio Capanna di Sevice...a dx inizio salita al Monte Sevice

A sx verso il rifugio Capanna di Sevice...a dx inizio salita al Monte Sevice

Si sale zig-zagando su sentiero ben battuto e segnato

PictographWaypoint Altitude 7,457 ft
Photo ofSi prosegue su dorsale panoramica Photo ofSi prosegue su dorsale panoramica Photo ofSi prosegue su dorsale panoramica

Si prosegue su dorsale panoramica

PictographIntersection Altitude 7,684 ft
Photo ofMantenere la destra per la vetta della Monte mentre a sinistra si taglia il monte Photo ofMantenere la destra per la vetta della Monte mentre a sinistra si taglia il monte

Mantenere la destra per la vetta della Monte mentre a sinistra si taglia il monte

PictographSummit Altitude 7,881 ft
Photo ofVetta Monte Sevice 2355mt.slm Photo ofVetta Monte Sevice 2355mt.slm Photo ofVetta Monte Sevice 2355mt.slm

Vetta Monte Sevice 2355mt.slm

PictographIntersection Altitude 7,779 ft
Photo ofAlla sella prosegue a dx sulla cresta panoramica Photo ofAlla sella prosegue a dx sulla cresta panoramica Photo ofAlla sella prosegue a dx sulla cresta panoramica

Alla sella prosegue a dx sulla cresta panoramica

PictographPanorama Altitude 7,756 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

PictographWaypoint Altitude 7,720 ft
Photo ofAssalto al Velino...inizio salita...attenzioni alla pietra marcia.. Photo ofAssalto al Velino...inizio salita...attenzioni alla pietra marcia..

Assalto al Velino...inizio salita...attenzioni alla pietra marcia..

...potreste scivolare

PictographIntersection Altitude 7,966 ft
Photo ofA dx per il Velino, mentre a sx si va verso il monte Cafornia Photo ofA dx per il Velino, mentre a sx si va verso il monte Cafornia Photo ofA dx per il Velino, mentre a sx si va verso il monte Cafornia

A dx per il Velino, mentre a sx si va verso il monte Cafornia

PictographSummit Altitude 8,304 ft
Photo ofMonte Velino 2487mt.slm. Photo ofMonte Velino 2487mt.slm. Photo ofMonte Velino 2487mt.slm.

Monte Velino 2487mt.slm.

PictographIntersection Altitude 7,746 ft
Photo ofA dx per il sentiero 3 panoramico Photo ofA dx per il sentiero 3 panoramico Photo ofA dx per il sentiero 3 panoramico

A dx per il sentiero 3 panoramico

PictographWaypoint Altitude 7,753 ft
Photo ofSi prosegue su tracciolino di mezzacosta panoramico Photo ofSi prosegue su tracciolino di mezzacosta panoramico Photo ofSi prosegue su tracciolino di mezzacosta panoramico

Si prosegue su tracciolino di mezzacosta panoramico

PictographPanorama Altitude 7,638 ft
Photo ofCostoni e speroni di roccia Photo ofCostoni e speroni di roccia Photo ofCostoni e speroni di roccia

Costoni e speroni di roccia

PictographIntersection Altitude 7,149 ft
Photo ofA sx porta al rifugio a dx porta alla Valle di Teve ...noi dritti per la cresta panoramica Photo ofA sx porta al rifugio a dx porta alla Valle di Teve ...noi dritti per la cresta panoramica Photo ofA sx porta al rifugio a dx porta alla Valle di Teve ...noi dritti per la cresta panoramica

A sx porta al rifugio a dx porta alla Valle di Teve ...noi dritti per la cresta panoramica

PictographPanorama Altitude 7,165 ft
Photo ofPanoramica sulla Valle di Teve Photo ofPanoramica sulla Valle di Teve Photo ofPanoramica sulla Valle di Teve

Panoramica sulla Valle di Teve

PictographMountain hut Altitude 7,113 ft
Photo ofRifugio custodito Capanna di Sevice a quota 2119mt.slm. Photo ofRifugio custodito Capanna di Sevice a quota 2119mt.slm.

Rifugio custodito Capanna di Sevice a quota 2119mt.slm.

PictographIntersection Altitude 7,077 ft
Photo ofAlla sella a dx per il sentiero 3b per monte Rozza e Passo ie forche Photo ofAlla sella a dx per il sentiero 3b per monte Rozza e Passo ie forche Photo ofAlla sella a dx per il sentiero 3b per monte Rozza e Passo ie forche

Alla sella a dx per il sentiero 3b per monte Rozza e Passo ie forche

PictographPanorama Altitude 6,988 ft
Photo ofSi prosegue su sentiero ben battuto di cresta panoramica Photo ofSi prosegue su sentiero ben battuto di cresta panoramica Photo ofSi prosegue su sentiero ben battuto di cresta panoramica

Si prosegue su sentiero ben battuto di cresta panoramica

PictographSummit Altitude 6,932 ft
Photo ofVetta Monte Rozza 2064mt.slm. Photo ofVetta Monte Rozza 2064mt.slm. Photo ofVetta Monte Rozza 2064mt.slm.

Vetta Monte Rozza 2064mt.slm.

PictographWaypoint Altitude 6,798 ft
Photo ofSi scende dalla dorsale panoramica Photo ofSi scende dalla dorsale panoramica Photo ofSi scende dalla dorsale panoramica

Si scende dalla dorsale panoramica

PictographWaypoint Altitude 6,486 ft
Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ufficiale 3b Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ufficiale 3b Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ufficiale 3b

Si prosegue sempre su sentiero ufficiale 3b

Si scende più ddecisamente zig-zagando su sentiero ufficiale

PictographWaypoint Altitude 5,617 ft
Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ufficiale sulla lunga dorsale panoramica con segni gialli Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ufficiale sulla lunga dorsale panoramica con segni gialli Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ufficiale sulla lunga dorsale panoramica con segni gialli

Si prosegue sempre su sentiero ufficiale sulla lunga dorsale panoramica con segni gialli

...a volte zig-zagando

PictographWaypoint Altitude 5,207 ft
Photo ofSi continua a scendere in diagonale su tracciolino di mezzacosta Photo ofSi continua a scendere in diagonale su tracciolino di mezzacosta Photo ofSi continua a scendere in diagonale su tracciolino di mezzacosta

Si continua a scendere in diagonale su tracciolino di mezzacosta

PictographWaypoint Altitude 4,432 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographFountain Altitude 4,190 ft
Photo ofFontanile asciutto...poi avanti a sx su carrareccia sterrata Photo ofFontanile asciutto...poi avanti a sx su carrareccia sterrata Photo ofFontanile asciutto...poi avanti a sx su carrareccia sterrata

Fontanile asciutto...poi avanti a sx su carrareccia sterrata

PictographWaypoint Altitude 4,144 ft
Photo ofCarrareccia fino sl parcheggio Photo ofCarrareccia fino sl parcheggio Photo ofCarrareccia fino sl parcheggio

Carrareccia fino sl parcheggio

Comments  (3)

  • Photo of roberto_barbati
    roberto_barbati Sep 14, 2023

    I have followed this trail  View more

    Bellissima esperienza guida fenomenale e paesaggi mozzafiato mi resterà sempre nel mio cuore

  • Photo of alessandra neri 2
    alessandra neri 2 Dec 29, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    Bellissima escursione

  • Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Dec 29, 2023

    alessandra neri 2 ...daje, sono contento!!

    ....ci si vede in vetta!!!

You can or this trail