Monte Velino, Monte Sevice, Monte Rozza da Rosciolo

Photo ofMonte Velino, Monte Sevice, Monte Rozza da Rosciolo Photo ofMonte Velino, Monte Sevice, Monte Rozza da Rosciolo Photo ofMonte Velino, Monte Sevice, Monte Rozza da Rosciolo

May 23, 2021
May 2021

near Santa Maria Valle, Abruzzo (Italia)

Si parte alla conquista dell'Abruzzo, dopo tanto tempo, e si parte alla grande con il monte Velino.
Da Rosciolo, località Passo le Forche, si percorre una carrareccia fino a raggiungere il sentiero 3B, al bivio prendiamo a sinistra per la cresta e la vetta del monte Rozza, da qui si può ammirare la bella val di Teve.
Proseguiamo per il sentiero fino al rifugio Capanna di Sevice, qui ci riposiamo e facciamo uno spuntino prima di affrontare la salita per il Velino.
Arriviamo all'inizio della salita per il cono del Velino, che si mostra nel versante sud completamente pulito e nel versante nord completamente innevato.
Qui decidiamo di indossare i ramponi, la neve è morbida e molto scivolosa, la sicurezza va messa sempre al primo posto.
Raggiungiamo la vetta, soddisfatti e felici, ci fermiamo ad ammirare il panorama unico ed impagabile.
La discesa avviene per lo stesso sentiero, facciamo una deviazione per la vetta del monte Sevice, prendiamo una via un pò larga per salire, evitando così il manto nevoso con annesso cornicione.
Si ritorna poi al rifugio Sevice e proseguendo per il sentiero 3B, incrociamo la fonte Sevice dove facciamo rifornimento di acqua.
Successivamente lasciamo il sentiero 3B e deviamo per il sentiero 3 fino a raggiungere il parcheggio concludendo questa bellissima giornata.

MONTE ROZZA

RIFUGIO SEVICE

MONTE VELINO

MONTE SEVICE

FONTE SEVICE

• Photo of dandy81
    dandy81 May 29, 2021

Ciao posso chiederti le condizioni del manto nevoso?si sale agevolmente?

• Photo of Franco Ba
    Franco Ba May 29, 2021

neve solo lato nord cono del Velino, lì siamo saliti con ramponi per sicurezza, anche se la neve era morbida.
    per il resto si sale bene.