Monte Velino e Monte Sevice da Santa Maria in Valle (anello)

Photo ofMonte Velino e Monte Sevice da Santa Maria in Valle (anello) Photo ofMonte Velino e Monte Sevice da Santa Maria in Valle (anello) Photo ofMonte Velino e Monte Sevice da Santa Maria in Valle (anello)

June 4, 2017
June 2017

near Santa Maria Valle, Abruzzo (Italia)

Inizio percorso: sentiero 3 per fontana di Sevice. Senza passare per il rifuggio abbiamo girato per proseguire seguendo 3A fino al monte di Sevice da dove si apre una bella vista su m.Velino. Dal m.Velino abbiamo scelto il sentiero "bombe gialle" intuitivo all'inizio perche' passa per un canalone, poi al Ultimo Bv forse abbiamo sbagliato perche' non abbiamo piu' visti segni gialli, ma alla fine li abbiamo ritrovati vicino al santuario anche se sembrano ormai sperduti, non si vede nessun sentiero. In ogni caso piu' o meno si capisce come scendere ultimo pezzo e dal Santuario la sterrata e' sempre in ombra

PictographCar park Altitude 3,468 ft

Acqua

• Akuren Jun 7, 2020

ATTENZIONE!
    Queste sono proprio le persone che rovinano wikiloc e fanno ammazzare la gente.
    1- il percorso è molto più lungo di quello segnato, è ampiamente sopra i venti chilometri.
    2- il sentiero segnato di giallo è pericoloso e abbandonato da anni.
    Dopo un inizio chiaro vi ritrovate per fratte alla ricerca di una via di uscita.
    Non è più un sentiero!
    È un fuori sentiero!
    Non vi avventurate su quel fuori sentiero se non siete armati di bussola e Garmin.

• Photo of sepupic
    sepupic Jun 8, 2020

>>>1- il percorso è molto più lungo di quello segnato, è ampiamente sopra i venti chilometri

Mi dispiace ma i km non li calcolo io ma il programma che lo fa in base alle coordinate rilevate che sono contenute nel file del percorso (un semplice xml) e a volte succede che la traccia registrata e' "sballata", ma accorgendomi di ciò lo scrivo in chiaro nella descrizione. In questo caso non vedo nessun problema della traccia e i km li ritengo giusti.

>>> Non è più un sentiero! È un fuori sentiero!

Non cambio la descrizione iniziale per correttezza, ma mi pare che quando scrivo "non abbiamo piu' visti segni gialli, ma alla fine li abbiamo ritrovati vicino al santuario anche se sembrano ormai sperduti, non si vede nessun sentiero " significa proprio quello.
    Il punto "ultimo bv" sulla mappa indica il punto dove abbiamo perso la segnaletica gialla. Secondo me si prende a destra in quel punto, aggiorno li percorso con la foto (trovata adesso su internet) del sentiero che secondo me tempo fa era quello "segnato di giallo". Noi da li abbiamo seguito il sentriero piu' battuto, quello di animali, che per forza doveva riportarci giu' al paese.

• Akuren Jun 9, 2020

Il Garmin segna 20,80 km, e ho anche tagliato una lunga curva verso la fine.
    Io non ho avuto particolari problemi, penso a una persona poco attrezzata che legge "medio" e si avventura su quel sentiero di ritorno guidato da un iPhone mezzo scarico, a poche ore dal buio.
    Bene che gli va, riscende al mattino.
    Io spenderei qualche parola in più di descrizione quando si parla di almeno 5 km di fuori sentiero di montagna.

• Photo of sepupic
    sepupic Jun 9, 2020

>>>Il Garmin segna 20,80 km

Conoscendo la mia velocita' media su un percorso con piu' di 1.500m di dislivello, e quella di mio figlio che al momento aveva 11 anni, riconfermo 17.5 km fatti in 10 ore, e ho tanti dubbi su 20 km.
    In ogni caso i km indicati non li ho calcolati io ma il programma, per qualsiasi dubbio consiglio di contattare il team di wikiloc: support@wikiloc.com

>>>penso a una persona poco attrezzata che legge "medio" e si avventura su quel sentiero di ritorno guidato da un iPhone mezzo scarico, a poche ore dal buio

Secondo me le persone che in montagna contano solo sull' "iPhone mezzo scarico", e leggendo "tempo 10 ore 20 minuti" si avviano sul sentiero alle ore 12 per ritrovarsi poi "a poche ore dal buio" fanno meglio a stare a casa

>>> Io spenderei qualche parola in più di descrizione quando si parla di almeno 5 km di fuori sentiero di montagna

Certamente.

Non abbiamo piu' rifatto quel sentiero "bombe gialle", non ho informazioni aggiornate. Al momento "giugno 2017" nel punto segnato con la croce sulla foto N6 e sulla mappa di wikiloc come "ultimo bivio" abbiamo perso segnaletica gialla. Ho chiamato quel punto "bivio" perche' c'era la scelta: sentiero a destra, sentiero a sinistra. Dalla mappa trovata e allegata ieri come foto N6 direi che si prende a destra, noi abbiamo optato per sinistra visto che il sentiero era piu' evidente e sicuramente frequentato da animali.
    Il sentiero di ritorno "bombe gialle" l'ho trovato ieri qua: http://www.montevelino.com/mappa_sentieri.php e da quello che vedo abbiamo fatto un pezzo in piu' prendendo a sinistra ma non so dire cosa troverete prendendo piu' a destra.