Monte Velino e le 4 cime superiori a 2.300m

Photo ofMonte Velino e le 4 cime superiori a 2.300m Photo ofMonte Velino e le 4 cime superiori a 2.300m Photo ofMonte Velino e le 4 cime superiori a 2.300m

September 23, 2018
September 2018

•   4.8 4 Reviews

near Massa d'Albe-Corona, Abruzzo (Italia)

Partito alle 7:20, con altri 2 amici, da Massa D'Albe a 905 mt s.l.m per seguire il percorso pianificato in precedenza. Tracciato impegnativo, sia come lunghezza quasi 17 Km sia come guadagno altimetrico di 1.700 mt.
La giornata promette bene, il cielo è sereno la temperatura alla partenza è di 12° ma la vista del massiccio del Velino, con le sue cime che superano abbondantemente 2.300 mt., mette timore.
Il tracciato, ad anello, è stato effettuato in senso orario, seguendo prima il sentiero per il monte Velino poi il Sent. E ed in fine il Sent. 5 fino in cima.
Lungo il percorso la vegetazione è limitata, piante di ginepro e rosa canina poi man mano che si sale abbandonati i pini resta ben poco.
La salita vera inizia con l inizio del Sent. 5, durante il percorso ci sono 2/3 passaggi di 1/2 livello, non sono difficoltosi, ma necessitano di un po' di attenzione.
Lungo il Sent. 5 siamo stati "incitati", in particolare durante le soste x il recupero psico-fisico, dal volteggiare di numerosi (6/7) grifoni.
La vetta del Velino dà una vista eccezionale, ripaga abbondantemente degli sforzi profusi. Grazie anche alla bella giornata, nonostante non fosse nitida al massimo, il panorama è mozzafiato sulla sottostante valle del Fucino, sull attiguo Sirente e sulle vicine e lontane sorelle: Gran Sasso, Maiella, Simbruini, Terminillo, monte Gennaro etc.
Prima di giungere al Cafornia tocchiamo la 2 cima con i suoi 2.370 m senza nome, che chiameremo "Gesagia".
Poi è la volta del Cafornia che con i suoi 2.424 è un balcone sul Sirente e un rifugio per i cervi, poiché siamo stati fortunati ad avvistare, durante una pausa per la sottoscrizione del libro di vetta, un maestoso esemplare femmina.
Con alle spalle la 3° vetta imbocchiamo il Sent. 7 per la Cimata Fossa dei Cavalli che con i suoi 2.301 è la quarta ed ultima cima di questo percorso escursionistico.
La giornata sta per terminare, così come le forze, per questo abbiamo riservato Fonte Canale come ultima meta per rilassarci e godere, con il calar del sole, lo spettacolo della natura.
Scenario reso unico, complice la stagione autunnale appena iniziata, coincidente con il tempo degli amori dei cervi, dall ascolto dei chiari e forti bramiti emessi dai maschi che, unitamente agli ultimi raggi di sole, chiudono l affascinante escursione illuminando il massiccio del Velino.

Partiti all alba e rientrati, stanchi ma soddisfatti, al tramonto dopo 16.7 km impegnativi (EE) con un dislivello di 1.570 mt. Tosto! Ma consigliabile.😉

Inizio percorso con il sorgere del sole che illumina il massiccio del Velino

Stupenda vista del Cafornia all 'inizio sentiero per monte Velino.

Vista della valle del Fucino, con la nebbia che inizia a diradarsi.

Lasciato il tracciato x il m.te Velino si segue il Sent. E

Inizia la salita vera.

La vetta sembra vicina ma non è così...

Il grifone

Durante le pause per il recupero psico-fisico ci hanno fatto gradita visita 5,6 grifoni. Bellissimi.

Per raggiungere la cima ci sono tre passaggi di 1-2 grado

Panorama dei monti del frusinate

Mancano ancora circa 500 M e il panorama che si schiude è unico.

La nebbia che sale tra il Cafornia e il Velino.

Finalmente la cima del Velino, segnata dalla croce.

Monte Velino 2.486 m.s.m.

Finalmente la cima a 2.486 s.l.m., la terza cima degli Appennini dopo il Corno Grande e la Maiella. Panorama eccezionale.

Vista del Gran Sasso e m.Camicia

In lontananza il maestoso Gran Sasso D'Italia, il re degli Appennini con i 2.912 m.

M. Terminillo

Tra i monti del reatino spicca il Terminillo ma anche il monte Gennaro (Palombara Sabina) in provincia di Roma.

Sentiero n. 1 per m. Cafornia

È la seconda cima con i suoi 2.345, situata tra il Velino e il Cafornia, così da noi nominata poiché non risulta alcun nominativo.

Indomiti!

È la terza vetta raggiunta durante il percorso. Vista a 360°. Fortunati ad avvistare, nelle nostre vicinanze, un magnifico esemplare di cervo femmina.

Sullo sfondo la 2 vetta degli Appennini, la Maiella.

Per raggiungere la Cimata fossa dei Cavalli.

Cimata fossa dei Cavalli, la 4 ed ultima cima sopra i 2.300 m.

Sentiero per il rientro con il Velino oramai alle spalle.

Il sentiero 7 nel tratto in cui non è segnato sufficientemente.

PictographFountain Altitude 4,259 ft

Fonte Canale

Acqua fresca e potabile ideale per una sosta sotto maestosi olmi e ammirare il massiccio, oramani dalle pendici. Sosta indimenticabile poiché abbiamo ascoltato, per circa 30 minuti poi siamo andati via per l'ora tarda, il bramito dei cervi in amore.

• Photo of falcoDomy
    falcoDomy Sep 26, 2018

Temerario! Ad una certa... ti devi riguardare.

likys Sep 26, 2018

Lo scalatore

Complimenti per la scalata ti segue in ogni percorso

likys Sep 26, 2018

Seguo

• Photo of birba69
    birba69 Sep 18, 2019

stupendo! Si parte all'alba e si rientra al tramonto.

Briganteeolo Sep 18, 2019

Grazie Birba.

likys Sep 6, 2020

Percorso faticoso... però arrivati in cima passa tutto.

• tigre_ Jul 6, 2021

Traccia e descrizione ottime con qualche difficoltà per la lunghezza del tracciato, ma ampiamente ripagato in vetta con un panorama mozzafiato.

• Er Macina Jul 12, 2022

Bellissimo giro! Difficile seguire il sentiero 7 (come indicato) durante il ritorno (Anche perché nella descrizione fornita dall'autore non ci sono molti riferimenti pratici al percorso (e.i. numeri di tutti i percorsi da seguire), ma grazie alla mappa GPS non abbiamo avuto da dubitare. Lungo ed impegnativo, ma soddisfacente. Consigliate scarpe da trekking e bastoncini.

Briganteeolo Jul 12, 2022

@er macina, grazie per aver seguita la traccia anche se impegnativa. Hai ragione, lungo il sent. 7 da Cimata Fossa dei Cavalli - grotta dei Pastori- non ho trovato segni, ma la traccia GPS segue il sentiero tracciato sulle mappe lungo il pendio del pratone.

Buona montagna

• Carlo Cesarini Aug 21, 2022

Buongiorno, mi scusi ma dalla cima del monte Velino non si vedono i due mari (Adriatico e Tirreno)?

Briganteeolo Aug 22, 2022

@ carlo cesarini, ad occhio nudo personalmente, sarà perchè non ho trovate mai giornate particolamente limpide, non ho mai visto neanche uno solo dei due mari.