Monte Velino dai Piani di Pezza

May 30, 2017
May 2017

near Tre Nevi, Abruzzo (Italia)

Era da tempo che volevamo fare questo giro per arrivare al Velino e ci siamo riusciti. Un errore nell'attacco del percorso ci ha portato fuori dal sentiero che avevamo in mente di percorrere e la cosa ci ha causato qualche problema. Un esteso e ripido nevaio sotto la Cima Trieste (seppure superato da due ardimentosi provenienti da Pescara) ci ha consigliato di fare un lungo giro che ci ha portato sul sentiero che da Valle Cerchiata conduce a Colle dell'Orso. Qualche chilometro in più ma servirà per esperienza. All'arrivo a Colle del'Orso la vista a 180° del massiccio del Velino, della Cima delle Tre Sorelle e dei Monti della Duchessa ci ha comunque ripagato della fatica. Splendido anche il panorama verso la verdissima Val di Teve. Un punto di Vista di Velino/Duchessa che ci mancava e che valeva la pena acquisire e sono contento di averlo fatto. La prossima volta, con più calma, faremo di meglio.

Capo Pezza

Cisterna Anno XI E.F.

Bivio Valle Majelana/Valle di Teve

Monte Bicchero

Photo ofIndicazioni Grotta dei Pastori, Bicchero, Velino etc... Photo ofIndicazioni Grotta dei Pastori, Bicchero, Velino etc... Photo ofIndicazioni Grotta dei Pastori, Bicchero, Velino etc...

Indicazioni Grotta dei Pastori, Bicchero, Velino etc...

Bivio Trento

Colle dell'Orso

La discesa verso Capo pezza e costellata di massi erratici. Questo è eccezionale.