Monte Velino da Forme per Via del Canalino

Photo ofMonte Velino da Forme per Via del Canalino Photo ofMonte Velino da Forme per Via del Canalino Photo ofMonte Velino da Forme per Via del Canalino

September 10, 2022
September 2022

near Massa d'Albe-Corona, Abruzzo (Italia)

Bellissima escursione dove risalendo il "famoso" canalino ci portiamo in vetta al Monte Velino, Monte Cafornia e Cimata Fossa dei Cavalli.

Arrivati a Forme seguiamo i cartelli direzione Rifugio Casale da Monte che raggiungiamo dopo aver percorso una strada carrereccia, parcheggiata la macchina di fronte al rifugio ci avviamo lungo il sentiero direzione Fonte Canale che raggiungiamo in breve.
Qui, sopra di noi si apre la bellissima vista sulle due "cime gemelle" interessate dalla camminata odierna, il Monte Velino ed il Monte Cafornia, peccato solamente per le nubi in vetta che ci limitano la vista sulle due vette.
Ci avviamo lungo il sentiero che da qui in vetta salirà costantemente senza lasciare tregua, circondati da i primi bramiti di cervi della stagione che sentiamo in lontananza arriviamo ai piedi del fosso che separa i due monti, qui prendiamo il sentiero n. 6 che sale ripidamente tra tratti erbosi, ghiaioni, placche e pinnacoli dove in più di qualche passaggio bisogna aiutarsi con le mani ma niente di che impegnativo, superiamo delle grotte pastorali incavate sotto le pareti rocciose e la salita si fà sempre più impegnativa.
Arriviamo così all’interno di un canale discretamente ampio e poco lineare che dopo poco si chiude su un arco di alte e lisce pareti, si inizia l' arrampicata del "mitico" Canalino, dove non ci sono tratti mai tanto esposti e nonostante la ripidità e la roccia liscia ci sono molti appoggi che facilitano notevolmente l' arrampicata rendendola divertente. Nonostante ciò bisogna comunque mantenere alta la concentrazione e forse evitarlo in caso di terreno bagnato in quanto ovviamente potrebbe esserci più di qualche difficoltà.
Usciti dal Canalino si sale ancora ovviamente, qualche metro tra il sentiero e si apre davanti a noi il bellissimo panorama sulla vetta del Monte Velino sulla nostra sinistra e sulla destra l'arida dorsale che porta al Monte Cafornia, paesaggio lunare, sembra di essere quasi sulla Majella.
Si prosegue ancora in salita, si supera qualche breve cengia e ci divertiamo tra le roccette lungo la cresta poco prima di arrivare in vetta al Monte Velino (2487 mt.), dove nonostante il panorama un pò limitato da nubi di calore che salivano dalla valle ci sentiamo ugualmente appagati, il Velino ha sempre il suo perchè, soprattutto oggi scalato dal suo versante più ripido.
Meritato panino e riposo in vetta e scendiamo dal lato opposto dove con il bellissimo affaccio sulla sottostante valle prendiamo il sentiero di cresta direzione Cafornia, tocchiamo Cima Avezzano (2378 mt.) e Pizzo Cafornia (2409 mt.) ed in breve arriviamo sull' ampia vetta del Monte Cafornia (2424 mt.).
Rapida sosta e torniamo brevemente indietro sui nostri passi per prendere il sentiero n. 7, si scende brevemente e poi via lungo la panoramica dorsale est del Cafornia, un breve strappo e tocchiamo la vetta Cimata Fossa dei Cavalli (2301 mt.), un ultimo sguardo al bellissimo panorama che ci circonda e via in discesa lungo l'erbosa Valle Rietello, incrociamo il sentiero n. 7A che scende direttamente dal Cafornia e continuiamo sul sentiero in discesa fino a tornare al parcheggio, anche questa volta pienamente soddisfatti della camminata odierna.