Monte Vallina (Gruppo del Cesen): la Cengia dell'Oro (via mediana)

Photo ofMonte Vallina (Gruppo del Cesen): la Cengia dell'Oro (via mediana) Photo ofMonte Vallina (Gruppo del Cesen): la Cengia dell'Oro (via mediana) Photo ofMonte Vallina (Gruppo del Cesen): la Cengia dell'Oro (via mediana)

April 30, 2024
April 2024

near Vas, Veneto (Italia)

Partenza dal parcheggio in centro a Vas, si prende strada dietro la chiesa e si sale su asfalto, finito l'asfalto si possono sfruttare dei tagli su primi tornanti che permettono di risparmiare qualche bel centinaio di metri sullo sviluppo totale.
La via sale molto rapidamente con pendenza importanti 20/25%, fino ad arrivare di nuovo alla carrareccia principale dalla quale ci stacchiamo poco dopo, andando dritti ad un tornante e segnando di fatto l'inizio della Cengia dell'Oro.

L’ambiente in cui ci si immerge è superbo, ci si inoltra in un magnifico camminamento che rimane per lo più sempre alla stessa quota, si passano un paio di spigoli e poi lo splendore di queste pareti di roccia sedimentata di colore giallo oro, che si parano improvvisamente davanti agli occhi e proseguono per centinaia di metri di sviluppo.
La prosecuzione personalmente non l'ho trovata difficoltosa, tuttavia passo fermo e concentrazione sono d'obbligo quando ci si trova in ambienti di cengia e con discreta esposizione.

Un grazie a Zio Mario da cui abbiamo preso ispirazione con la traccia che riporta la descrizione della cengia e che vi riporto qui:

Superata la parte di cengia, dove alla fine molto schianti e relativi lavori di sistemazione rendono la traccia a terra quasi impercettibile, si incontra strada forestale (non presente su Tabacco ma si su OSM) che salita a destra porta verso Casera Busa Vallina, e poco dopo alla base del Monte Vallina, che oggi non visiteremo per una questione tempistica.
Da qui si scende per traccia informale cmq segnalata da cartelli, si incontra una trincea tedesca risalente alla Grande Guerra, e si scende un po' in libera andando ad intercettare la strada forestale dell'andata.
Da qui in breve, con passo spedito, si arriva al punto di partenza.
Conclusioni: ringrazio il mio compagno di gita Fabio per la piacevole scoperta di questa piccola chicca nascosta, merita davvero di essere attraversata, probabilmente nei tramonti estivi rende al meglio lo spettacolo del colore sulle rocce.

Anche grazie a Damiano da qui ho preso alcuni spunti, ad onore di conoscenza la sua traccia:

Copertura cellulare scarsa/assente
Nessun punto acqua
Passo normale

PictographReligious site Altitude 817 ft

Chiesa di Vas

Entrare dietro

Photo ofTagliare ancora a dx, salire 10m e poi piegare a sx su traccia labile Photo ofTagliare ancora a dx, salire 10m e poi piegare a sx su traccia labile

Tagliare ancora a dx, salire 10m e poi piegare a sx su traccia labile

Photo ofEntrare dritti staccandosi dalla carrareccia  Traccia labile ma visibile Photo ofEntrare dritti staccandosi dalla carrareccia  Traccia labile ma visibile

Entrare dritti staccandosi dalla carrareccia Traccia labile ma visibile

Inizio cengia

Pali metano

PictographWilderness hut Altitude 3,125 ft

Casera Busa Vallina

Salire a dx, e poi subito a sx verso Vas