Monte Vaccaresse sul Novegno, da contrada Cerbaro (prealpi vicentine)

Photo ofMonte Vaccaresse sul Novegno, da contrada Cerbaro (prealpi vicentine) Photo ofMonte Vaccaresse sul Novegno, da contrada Cerbaro (prealpi vicentine) Photo ofMonte Vaccaresse sul Novegno, da contrada Cerbaro (prealpi vicentine)

February 13, 2024
February 2024

near Greselini, Veneto (Italia)

Febbraio 2024, siamo saliti sul Novegno per il sentiero 433 da Cerbaro.
Nella Busa Novegno, cioè nel piccolo altipiano in cima, c'era neve, anche da ciaspole nella parte più a nord dell'anello di Busa Novegno, ma non le avevamo. Abbiamo visitato le postazioni militari italiane della prima guerra mondiale presso Monte Vaccaresse.
Poi siamo scesi a Passo Campedello con il sentiero 440, che era innevato ed abbiamo messo i ramponcini, fino a Passo Campedello e da lì siamo tornati per il sentiero 435, con nebbia nel primo tratto. Al ritorno c'era neve solo nei pressi di Passo Campedello.

PictographCar park Altitude 3,167 ft

PictographPavement ends Altitude 2,994 ft

PictographFlora Altitude 3,205 ft

Numerosi elebbori

Photo ofQui inizia l'anello: si va a destra per 433, e si torna qui per il 435 Photo ofQui inizia l'anello: si va a destra per 433, e si torna qui per il 435

Qui inizia l'anello: si va a destra per 433, e si torna qui per il 435

PictographCastle Altitude 4,956 ft

PictographRuins Altitude 5,138 ft
Photo ofQui inizia il percorso dell'Ecomuseo della Grande Guerra Photo ofQui inizia il percorso dell'Ecomuseo della Grande Guerra

Qui inizia il percorso dell'Ecomuseo della Grande Guerra

PictographTunnel Altitude 5,044 ft

PictographRuins Altitude 5,060 ft

PictographRuins Altitude 5,108 ft

Rovine

Qui abbiamo messo i ramponcini. Il sentiero è largo. Se camminavo nel bordo del sentiero sprofondavo, mentre se camminavo dove era più naturale la neve mi reggeva.

PictographMountain pass Altitude 4,685 ft

Qui intorno c'era qualche tratto anche con neve ghiacciata. Con la nebbia, la batteria del telefono quasi scarica e l'orario invernale, è ora di tornare all'auto.