Monte Vaccareggio da Valpiana

May 12, 2024
May 2024

near Valpiana, Lombardia (Italia)

Parcheggiato l'auto mi incammino sulla strada tornando indietro qualche metro per seguire i cartelli per il monte Vaccareggio, un tonante e finalmente prendo, alla mia sinistra, il sentiero che, lasciando a destra le indicazioni per il sentiero delle creste, mi porta prima alla santella di Medile dove, girandogli dietro proseguo lungo un sentiero ben segnato che mi porta alla zona mineraria di Dossena. Prima però attraverso una cascina un pò "strana", artistica che mi tiene impegnato tra foto e letture curiose. Riparto e mi dirigo verso il monte Pedrozzo. Raggiunto questa pianura mi dirigo verso la cascina dove prendo il sentiero che mi porta in pochi minuti alla cima del monte. Prima attraverso la zona mineraria di Dossena con molte cavità che possono incuriosire ma chiedono molta attenzione. L'ultimo tratto è piuttosto semplice e segnato benissimo, come tutto l'itinerario. Proseguo lungo l'itinerario di cresta che passa accanto ad un capanno di caccia per poi scendere rapido e con grande sorpresa mi ritrovo finito su una strada. All'inizio penso di aver sbagliato ma poi mi rendo conto di essere sull'itinerario giusto e la strada agro-silvo-forestale mi porta diretto alla frazione di Lavaggio. Bellissima terrazza sulla val Serina. Da qui ritorno alla baita sul Monte Pedrozzo e da qui riprendo il sentiero dell'andata.